131° Minigruppo - Mr Mercedes di Stephen King

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Io, Darida e Ila78 ri-diamo una chance al Re dopo la soporifera esperienza col seguito di Shining. Chi volesse aderire è il benvenuto.

All'alba di un giorno qualsiasi, davanti alla Fiera del Lavoro di una cittadina americana colpita dalla crisi economica, centinaia di giovani, donne, uomini sono in attesa nella speranza di trovare un impiego. Invece, emergendo all'improvviso dalla nebbia, piomba su di loro una rombante Mercedes grigia, che spazza via decine di persone per poi sparire alle prime luci del giorno. Il killer non sarà mai trovato. Un anno dopo William Hodges, un poliziotto da poco in pensione, riceve il beffardo messaggio di Mr. Mércedes, che lo sfida a trovarlo prima che compia la prossima strage. Nella disperata corsa contro il tempo e contro il killer, il vecchio Hodges può contare solo sull'intelligenza e l'esperienza per fermare il suo sadico nemico. Inizia quindi un'incalzante caccia all'uomo, una partita a scacchi tra bene e male, costruita da uno Stephen King maestro della suspense. Un thriller ad alta tensione, con due antagonisti: il sanguinario Brady - Mr. Mercedes - che ignora il significato della parola coscienza, e l'ironico Hodges, superlativo erede del Marlowe di Chandler, dolente e assetato di giustizia.

Nel titolo del post, capitolo cui si è arrivati e segnalazione eventuale spoiler, please. :)

Andate piano, è 455 pagine :paura:
 

ila78

Well-known member
Eccola!!!! :YY:YY
Metto in stand by la Irene (Nemirowsky) e parto stasera. Ho dato una sbirciatina alla trama e sembra interessante. Più thriller che horror. Vediamo.:wink:
 

darida

Well-known member
Ecchime!
ho letto solo qualche paginetta, presto per pronunciarmi :wink:

buona lettura amichetti :D

(andare piano? come faccio? il 15 del mese ho appuntamento con Dosto :paura:, vi avviso: se mi prende metto il turbo :mrgreen:...)
 

ila78

Well-known member
Prologo e metà del primo capitolo

Inizio "col botto" in senso figurato e letterale....una Mercedes che si schianta contro una fila immensa di disoccupati facendo una strage :paura: (ma il tizio che ha offerto il sacco a pelo alla ragazza madre è morto? mi sa di sì.....:W). Poi ho conosciuto un poliziotto in pensione che mi ricorda tanto lui:

Wiggum%20gun.gif


:mrgreen:

Sono appena all'assaggio iniziale, proseguo con curiosità.
 

darida

Well-known member
Prologo e metà del primo capitolo

Inizio "col botto" in senso figurato e letterale....una Mercedes che si schianta contro una fila immensa di disoccupati facendo una strage :paura: (ma il tizio che ha offerto il sacco a pelo alla ragazza madre è morto? mi sa di sì.....:W). Poi ho conosciuto un poliziotto in pensione che mi ricorda tanto lui:

Wiggum%20gun.gif


:mrgreen:

Sono appena all'assaggio iniziale, proseguo con curiosità.

eheh :mrgreen:

è vero,l'antipasto incuriosisce, i pesci, noi :mrgreen: hanno abboccato all'amo :wink:
io sono arrivata al cap. 10, con la consapevolezza di non stare leggendo niente di nuovo, proseguo :MUCCA
 

ila78

Well-known member
eheh :mrgreen:

è vero,l'antipasto incuriosisce, i pesci, noi :mrgreen: hanno abboccato all'amo :wink:
io sono arrivata al cap. 10, con la consapevolezza di non stare leggendo niente di nuovo, proseguo :MUCCA

:OO:OO Sì va bhe ma così non c'è gusto......:mrgreen:
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Ennò, non si arriva fino al cap 10 senza commentare, troppo facile la vita Darietta :BLABLA:BLABLA:BLABLA
Coraggio, via la pigrizia e fai scorrere i ditini sulla tastiera:D
 

ila78

Well-known member
Fino a capitolo 9 -spoiler?-
Trovo geniale la lettera di Mr Mercedes al poliziotto, ci vuole una mente MALATA per ideare una missiva così, il nostro RE non è a posto al 100%, l'ho sempre sospettato.:wink:
La tizia e la neonata sono diventate "marmellata":paura:, il nostro amico dell'emoticon con gli occhiali da sole :cool: me l'ha appena confermato.
Il pazzo indossava una maschera da clown, ogni riferimento a un certo Pennywise è puramente casuale.:wink:
 

darida

Well-known member
Fino a capitolo 9 -spoiler?-
Trovo geniale la lettera di Mr Mercedes al poliziotto, ci vuole una mente MALATA per ideare una missiva così, il nostro RE non è a posto al 100%, l'ho sempre sospettato.:wink:
La tizia e la neonata sono diventate "marmellata":paura:, il nostro amico dell'emoticon con gli occhiali da sole :cool: me l'ha appena confermato.
Il pazzo indossava una maschera da clown, ogni riferimento a un certo Pennywise è puramente casuale.:wink:

eheh ti sei data una mossa, eh?...paiura dello spiattellamento :paura: :mrgreen:
riferimenti, citazioni, errori voluti e non, rimandi, anticipazioni, perchè non mi sorprendo più di niente?
(...se solo avessi quarant'anni di meno ne rimarrei folgorata ...)

(forse troverò più adatte a me le ninne karamazoviane :wink:)

ma proseguo fiduciosa fino alla fine...forse :mrgreen:
 

ila78

Well-known member
eheh ti sei data una mossa, eh?...paiura dello spiattellamento :paura: :mrgreen:
riferimenti, citazioni, errori voluti e non, rimandi, anticipazioni, perchè non mi sorprendo più di niente?
(...se solo avessi quarant'anni di meno ne rimarrei folgorata ...)

(forse troverò più adatte a me le ninne karamazoviane :wink:)

ma proseguo fiduciosa fino alla fine...forse :mrgreen:

Quindi dici che Sua Maestà non ha fatto altro che mettere insieme pezzetti della sua produzione letteraria precedente? Effettivamente io avrò letto sì e no una 50ina di pagine e ho già ritrovato IT (impossibile non immaginarsi Pennywise alla guida di una Mercedes....). Uffiiiii....quindi non c'è niente da fare il Re ha perso mordente....va bhe....andiamo avanti, vediamo un po'. :boh:
 

darida

Well-known member
cap. 18 spoiler

la storia inizia a prendermi -dopo l'autocitazione su Pennywise- inizia la ricostruzione sul furto della mercedes,"automicida"
Incontriamo Hudges alle prese con il primo interrogatorio di Olivia, la snob propietaria della macchina, e i primi misteri: perchè l'auto non presenta segni di scasso?...

boh! leggo e poi ve lo dico :mrgreen:
 
Ultima modifica:

ila78

Well-known member
Io devo iniziare Vitali, mi sono portata verso il cap 18 ma ora rallenterò.
Comunque Darietta ha ragione: niente di nuovo sotto il sole, ci ha già persino rivelato il nome e la professione dell'assassino. :paura:
Spero migliori nel proseguo. :boh:
 

darida

Well-known member
spoiler

Io devo iniziare Vitali, mi sono portata verso il cap 18 ma ora rallenterò.
Comunque Darietta ha ragione: niente di nuovo sotto il sole, ci ha già persino rivelato il nome e la professione dell'assassino. :paura:
Spero migliori nel proseguo. :boh:

sì, questo funziona così.
il nome di Brady è svelato fin dall'incipit, alla tenente Colombo, non è male come schema, tutto sta a vedere come e in quanto tempo,tanto, sappiamo già anche questo :MUCCA ricongiungerà le tessere del puzzle tra il prima il dopo e il durante :mrgreen:

mi sento ipercritica ma proseguo :wink:
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Fino al cap 10 escluso

Sono arrivato alla colorita conversazione telefonica tra Pete e Hodge in previsione della cena da DeMasio e devo dire che mi sta piacendo. Mi ha sinceramente fatto accapponare la pelle quando Mr Mercedes gongola per aver ucciso anche una neonata. Eppure, nonostante sia un son of a bitch, King è capace di non farmelo odiare fino in fondo. Come potrei odiare uno che parla forbito? :D:mrgreen::cool:

"Mr Mercedes non è solo un bastardo, è un bastardo intelligente e con un ricco vocabolario."

Mi piace assai per ora.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto