Gilbert, Brian - Wilde

Spicy McHaggis

New member
Wilde_Poster.jpg

Trama
Storia della breve vita tumultuosa, provocatoria, eccentrica, inimitabile di Oscar Wilde, poeta e drammaturgo e, soprattutto, esteta e spirito libero. Adottato dalla buona società londinese finì per subire un clamoroso processo che rivelò pubblicamente la sua omosessualità, considerata non solo riprovevole, ma anche illegale. Dopo un processo, Wilde finì ai lavori forzati nel carcere di Reading.

Titolo: Wilde
Paese: Regno Unito
Anno: 1997
Durata: 118 min
Regia: Brian Gilbert

Interpreti e personaggi
Stephen Fry: Oscar Wilde
Jude Law: Lord Alfred Douglas
Vanessa Redgrave: Lady Speranza Wilde
Jennifer Ehle: Constance Lloyd Wilde
Michael Sheen: Robbie Ross
Tom Wilkinson: Marchese di Queensberry
Zoë Wanamaker: Ada Leverson "Sfinge"
Ioan Gruffudd: John Gray
Judy Parfitt: Lady Mount-Temple
Orlando Bloom: Prostituto
Adam Garcia: Jones


Il mio commento
Dato che siete iscritti a questo forum è molto probabile che molti di voi, se non tutti, abbiate letto almeno una volta nella vita qualcosa di questo scrittore... ebbene il film parla ben poco delle sue opere ma ne analizza la vita a tutto tondo.
Questo film ci da Wilde come persona attraverso un’ottima pellicola biografica che rispecchia metodicamente la sua figura per quanto riguarda l’immaginario collettivo; un must per gli appassionati dell’autore, e un film che consiglio anche a chi non lo sia, in quanto la trama avvincente vede il genio dell’artista cedere la scena alla sregolatezza dell’uomo.
 
Alto