LXVIII Gruppo di lettura - Sondaggio

Quale libro vuoi leggere?


  • Votanti
    18
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Siete pronti per votare i vostri titoli preferiti?

Avete tempo per farlo fino al 27 ottobre, con modalità di scelta multipla che tutti potranno vedere.

Poi si leggerà insieme il libro vincitore. La data di inizio è da stabilire.

Buona votazione!
 

Cocci

New member
Avrei votato anche I miserabili ma penso di non avere voglia i iniziarlo a breve...lo vedrei più da "inverno profondo" piuttosto che autunno.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Gatsby perché l'ho proposto io, Il processo perché dovrei averlo in casa :mrgreen: E il libro di De Giovanni perché Il metodo del coccodrillo mi è piaciuto troppo e spero che anche questo sia così :YYHo rinunciato, per ora, a I miserabili perché, se partecipo alla sfida, non ce la faccio...
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
sponsorizzo Fima di Amos Oz

Efraim Numberg, detto Fima, ha cinquantaquattro anni e vive a Gerusalemme. È rimasto orfano di madre quando ne aveva dieci, con il padre ha una relazione complessa. Dopo aver fatto sperare molto come studente di storia prima e come poeta poi, la sua esistenza si è ben presto costellata di rinunce. È un personaggio contraddittorio, attento e distratto, malinconico ed entusiasta, profondo e balordo, pigro e senza ambizioni, trasandato, ma amato dagli amici e con uno strano fascino. Attorno a lui gravitano l'ex moglie Yael col suo nuovo marito; l'amico Zvi Kropotkin riuscito laddove lui ha fallito; il padre Baruch che sperava che il figlio gli subentrasse nella sua azienda di cosmetici; l'amante Nina, moglie dell'amico Uri; e il figlio di Yael, Dimi
 

ila78

Well-known member
Ho votato:

Dorian Gray, Harry Potter, I Miserabili e Il giardino dei Finzi Contini

Tutte riletture che mi farei volentieri!:wink:

Dimenticavo: Vorrei spezzare una lancia a favore de I Miserabili: la mole può spaventare ma non è assolutamente pesante!!!
 
G

giovaneholden

Guest
Sponsorizzo Dora Bruder di P.Modiano: " 31 dicembre 1941. Sul «Paris-Soir» appare un annuncio: si cercano notizie di una ragazza di quindici anni, il suo nome è Dora Bruder. A denunciarne la scomparsa sono i genitori, ebrei emigrati da tempo in Francia. Quasi cinquant’anni dopo Patrick Modiano si imbatte in quelle poche righe di giornale, in quella richiesta d’aiuto rimasta so spesa. Non sa niente di Dora, ma ne è ugualmente attratto: cerca di ricostruirne la vita, i motivi che l’hanno fatta scappare, cerca di immaginare le sue giornate nel periodo della fuga. A poco a poco ricompone la storia dei Bruder: la nascita della ragazza, le origini dei genitori, i loro trasferimenti, l’ultimo domicilio della famiglia.
Modiano segue l’ombra di Dora per le vie di una città che conosce e ama, la Parigi dei quartieri periferici, degli hotel ormai chiusi da tempo, dei cinema che non esistono più. Sono luoghi che hanno vissuto la guerra e conosciuto l’atmosfera sinistra dell’occupazione. L’atmosfera in cui vive la stessa Dora fino a quando, otto mesi dopo la fuga, verrà deportata ad Auschwitz insieme al padre. Qui, dove comincia la Storia degli uomini, si chiude per sempre la storia privata di Dora in mezzo a quella di milioni di altre vittime.
Dora Bruder è fuggita, poi è riapparsa, ma sin dall’inizio ha mantenuto il segreto su quel breve periodo. Forse la sua è stata una fuga d’amore, o forse no, non lo sapremo mai con certezza. E proprio grazie a questo atto di disobbedienza, a questo scatto di libertà, la sua memoria non è caduta nell’oblio e rivive ora nel ritratto intenso e commovente che Modiano lascia di lei per sempre."
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Io ho votato: quello che ho proposto io (Kafka), Il grande Gatsby perchè comunque è in wishlist da una vita, Oz perchè anche se contavo di cominciare da un altro va bene lo stesso, Il teatro di Sabbath perchè se - per assurdo - dovesse vincere, quasi quasi faccio una follia e lo rileggo e Viaggio al termine della notte di Celine perchè, vinca o no, io e Gabriel (e mi pare anche Jessamine) abbiamo intenzione di leggerlo presto...
 

Dory

Reef Member
Eccolo qua, ci mancava solo lui! Il terzo libro che volevo tanto leggere in questo periodo insieme ad Anna Karenina e La montagna incantata!
Viaggio al termine della notte!!

Non ho ancora votato. Il fatto è che non so se ce la posso fare a stare dietro al gruppo di lettura, sono tre bei libroni! :? :?


Volevo leggere solo fantasy fino a natale, ma dopo essermi divorata in poco tempo ben 21 libri fantasy, diciamo che ne ho fin sopra... il cappello a punta! :mrgreen:


Vabbè dai, ho votato! Ho votato anche Harry, che comunque leggerò per la sfida.
 

elesupertramp

Active member
ma siete proprio dei furbastri....almeno 8 / 10 titoli sono gli stessi della sfida dei libri del cuore...:mrgreen:
io non so proprio che votare.
 

velmez

Active member
ma che sondaggio è???
sono quasi tutti pari!! Non voto per paura di far pendere l'ago della bilancia... :mrgreen::paura:
 

Dory

Reef Member
Uh, ne abbiamo tre a pari merito, ma per uno di questi è stato aperto già un minigruppo, come mai? :?
 

Cocci

New member
Scusate! Mi ero dimenticata del sondaggio del GdL e ho aperto il Minigruppo perchè io e Zingaro volevamo leggerlo già per la sfida...ho fatto un danno?:ad:
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Scusate! Mi ero dimenticata del sondaggio del GdL e ho aperto il Minigruppo perchè io e Zingaro volevamo leggerlo già per la sfida...ho fatto un danno?:ad:

Non ti preoccupare, in caso dovesse vincere al ballottaggio posso spostare i vostri commenti nel GdL.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto