Leggere e rileggere.....

Palmaria

Summer Member
Ho pensato di sondare cosa pensa il forum su questo tema: leggere un libro una volta sola o rileggerlo più volte, anche a distanza di anni?

Io assai raramente torno sullo stesso libro, se non per ricercare una frase che magari mi aveva colpita, ma che non ricordo più esattamente. Mai finora ho ricominciato a leggere un libro daccapo. Perchè? Perchè ho l'impressione che siano così tanti i libri che vorrei leggere e che non avrò il tempo di scoprire, che l'idea di leggere lo stesso libro più volte mi sembra quasi una perdita di tempo, anche se leggere non è mai inutile.

Voi cosa ne pensate?
 

~ Briseide

Victorian Lady
Io sono d'accordissimo con te! Sinora ho riletto solo il quinto libro di Harry Potter, ed è stata l'unica eccezione. Ultimamente mi è rivenuta voglia di rileggere qualche libro di cui ormai ho dimenticato ogni cosa, ma che ricordo mi avessero colpito molto. A parte che in queste occasioni, mi piace molto più l'idea di leggere un nuovo libro, anzichè buttarmi su uno già letto!
 

UltraViolet_84

New member
"Dai libri che leggi, posso giudicare della tua professione, cultura, curiosità, libertà. Dai libri che rileggi, conosco la tua età, la tua indole, quello che hai sofferto, quello che speri."
Ugo Ojetti

Bella domanda! ;)
Prima pensavo esattamente come te, non mi interessava rileggere una storia, era come andare in un posto in cui sei già stato. Ma adesso ho cambiato idea. Se devo scegliere tra un libro nuovo e uno già letto preferisco buttarmi sul nuovo, ma ultimamente ho riletto alcuni libri che non ricordavo neanche di avere. Ricordavo trama e personaggi, ma alcune piccole cose mi sono sembrate nuove. Quando conosci già la storia hai meno fretta di arrivare alla fine (io se comincio un libro devo finirlo subito) e puoi curare i dettagli, soffermarti su aspetti che ad una prima lettura non avevi considerato. Mi piace l'idea di rivivere la stessa avventura in modo più consapevole.
 

Hoya

Duck Member
Sono d'accordo con Ultraviolet84 :p

Ogni tanto mi capita di rileggere un libro... magari quando non ho nulla di nuovo da leggere. Devo dire che apprezzo molto la seconda lettura... non essendo in preda alla foga di sapere come va a finire mi soffermo ad osservare tanti piccoli dettagli che magari non avevo considerato più di tanto la prima volta!

Ultimamente mi capita mooooolto raramente perchè da un paio di mesi sono affetta dalla sindrome dell'acquisto compulsivo :D e ne ho ancora tantissimi di nuovi da leggere :D
 

witch

New member
Difficilmente rileggo un libro (o rivedo un film) perchè fin da ragazzina ho avuto un'ossessione : quanti libri esistono che non avrò mai il tempo di leggere?

E' capitato raramente, ad esempio con "Vivere, amare, capirsi" di Leo Buscaglia (splendido, nei suoi libri Buscaglia metteva il cuore)
 
mi è capitato di rileggere qualche libro, a volte anche più di una volta...ci sono libri dei quali sono innamorata, che fanno parte di me, della mia vita, e sento il bisogno di rileggerli quando li sento allontanarsi!!! mentre se un libro non è così importante per me, pur essendo bello, non lo rileggo...
 
bella domanda.
ora che mi ci fai pensare, ho riletto spesse volte i libri di cui voglio riassaporare l'atmosfera e la storia.

oppure ho riletto spesso libri di cui dimentico i dettagli della trama :mrgreen:


non considero comunque la rilettura una perdita di tempo, visto che una "seconda passata" colma ogni vuoto.
 

evelin

Charmed Member
Mi e' capitato di rileggere un certo libro anche piu' di una volta, se e' un libro che vale la pena di rileggere a distanza di tempo non la trovo una cosa inutile.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
a me è capitato di rileggere consapevolmente una sola volta. Ed è stato con Un uomo di Oriana Fallaci, mi aveva talmente preso che l'ho riletto appena finita l'ultima pagina.
Poi mi è capitato con qualche libro, soprattutto gialli, di rileggerli non ricordandomi di averli già letti, quando me ne accorgevo oramai era troppo tardi e a questo punto li finivo. Forse alcuni libri dovrei rileggerli perchè a distanza di tanti anni sarebbero sicuramente diversi.
 
Io rileggo quasi ogni libro! :lol:
No scherzi a parte...ci sono libri come Harry Potter, facenti quindi parte di una saga, che rileggo perchè magari non ricordo qualche passaggio...ma altri li rileggo perchè ormai fanno parte di me!
 

Palmaria

Summer Member
Anch'io prima ero comunque molto più assolutista nel senso di non rileggere un libro già letto. Ora ammetto maggiormente le eccezioni.
Sarà che l'altro giorno ho spulciato con attenzione la libreria in casa dei miei genitori e ci ho trovato libri che non sapevo se avevo già letto o no. Nel dubbio sicuramente li riprenderò in mano! :wink:
 

mado84

New member
di solito non rileggo i libri già letti ma ho fatto un paio di eccezioni.
però penso che non ci sia niente di male a rileggere a distanza di anni libri che hanno colpito e lasciato il segno

ciao
 

darida

Well-known member
A<me capita di rileggere, lo faccio volentieri per rendermi conto delle nuove eventuali sensazioni, capirai, magari dalla prima lettura sono passati vent'anni! una rinfrescatina ci vuole; difficilmente rileggo l'intero libro, solo degli stralci qua e là.
Io rileggo, riguardo-molte volte gli stessi film- riascolto...ecco, è come per la musica quel che mi piace continua a piacermi, ben venga il nuovo ma il vecchio non lo voglio scordare
Abitudinaria dalla memoria corta? Eh!... :roll: :mrgreen:
 

GuidoR.

New member
E' una curiosità che mi sono portato spesso appresso pure io, quindi bella domanda!
Beh, personalmente a me capita spesso di rileggere dei libri e anche mica a distanza di chissà quanto tempo, anzi. Lo faccio però per un motivo ben preciso, o meglio per due: 1) se il libro mi è piaciuto molto e mi ci sono ritrovato lo rileggo per riprovare le emozioni e quel senso di estraniazione che rende meno pesanti i giorni e la quotidianità, 2) oppure, e questo è il motivo più importante, perchè io tendo a legare la lettura di un libro a momenti e periodi della mia vita, e rileggere un libro per me è quindi un pò come tornare indietro nel tempo e vedere se in me è cambiato qualcosa.
 

Maya03

New member
che bello leggere!!!! e che bello anche rileggere!!!!!

quando un libro mi piace tanto mi propongo di rileggerlo, e alcuni li ho anche riletti tre o quattro volte. ricordo che un'estate ero in partenza per la calabria e non sapevo che libri comprare da portarmi dietro, così ho spolverato alcuni titoli già letti e, anche se conoscevo già la storia e la conclusione, però mi sono resa conto che spesso rileggendo un libro si scoprono particolari che alla precedente lettura erano stati trascurati o dimenticati...
ora ho a casa un sacco di libri che devo ancora leggere (soprattutto classici dell'800) e li voglio leggere tutti, dopodichè ho deciso che passerò a rilettura tutti i libri che ho, alcuni piccoli altri grandi (anche 900 pagine), ma alcuni mi sono piaciuti talmente tanto che non vedo l'ora di rileggerli. :D

da precisare anche l'importanza di rileggere un libro lasciando passare del tempo, perchè a distanza di anni la visione delle cose cambia e la concezione degli avvenimenti può diventare più intensa e quindi credo che quando rileggero "delitto e castigo" lo vedrò in modo diverso da come l'ho visto circa 3 anni fa
 

elydark

New member
A me capita molto raramente anche perchè visto che la lista dei libri che vorrei leggere è interminabile, rileggere un libro già letto mi sembra "una perdita di tempo"
 

nikyf87

New member
bè.....sicuramente preferisco leggere un libro nuovo....però credo che a volte sia carino anche rileggere qualcosa che ti ha colpito!!!
personalmente non mi è ancora capitato....ma non escludo la possibilità!!!! :D
 

sun

b
ci sono talmente tanti bei libri in commercio che leggere uno già letto mi dà la sensazione di perdere tempo.

E poi la prima volta è sempre speciale e unica. :wink:
 

Chicca

New member
Ho questa propensione,mi piace pensare di riprendere in mano un libro e coccolandolo rileggerlo,purtroppo ultimamente rimane solo la propensione,perche ho in libreria dei libri acquistati ,che non ho ancora letto,insomma sono indietro con i tempi e detto questo, ne compro ancora.
 

Palmaria

Summer Member
elydark ha scritto:
A me capita molto raramente anche perchè visto che la lista dei libri che vorrei leggere è interminabile, rileggere un libro già letto mi sembra "una perdita di tempo"

Quoto Elydark assolutamente!
 
Alto