Segnalibri

Spicy McHaggis

New member
Il segnalibro, alcuni lo considerano un orpello, per me invece costituisce una componente fondamentale dell’approccio alla lettura. È la prima cosa che vedo prima di iniziare e l’ultima prima di richiudere, se non è di mio gusto oppure è abbastanza insulso la cosa mi fa storcere il naso, ho bisogno di un segnalibro che mi piaccia davvero per dare un valore aggiunto all’esperienza della lettura.
Potrà sembrare un capriccio di dubbia utlità perché uno vale l’altro, spenderci dei soldi poi… ma come detto sopra la penso diversamente e preferisco vedere la cosa nell’ottica del “non perché mi serve ma perché me lo merito” :mrgreen:
Detto questo, ecco il mio (cliccate sull'immagine per ingrandirla)…


…e voi, che segnalibro avete???
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
L'orecchia nella pagina :mrgreen: (scheerzooo)(ma non troppo)
 

Monica

Active member
Sai che non ho mai pensato ad un segnalibro?:)
Di solito tengo a mente il numero della pagina a cui sono arrivata
 

Spicy McHaggis

New member
L'orecchio è un'abitudine che non ho mai avuto, non so bene perché, forse perché mi ispira poco vedere le pagine piegate, ma non saprei dirlo con certezza anche perché non sono uno di quelli che ci tiene particolarmente ad avere i libri in condizioni impeccabili (anche se non ne userei mai uno per sistemare un tavolo traballante :mrgreen:)

Per quanto riguarda il tenere a mente il numero della pagina semplicemente non ce la posso fare, nemmeno con tanta buona volontà... figurati che già quando passa il controllore sul treno se non mi ricordo di mettere il segnalibro prima di chiuderlo per mostrare il biglietto poi sudo sette camice per ritrovare il punto dov'ero arrivato (però devo ammettere che quando succede me la rido... anche se credo si tratti di una risata isterica :mrgreen:)
 

Monica

Active member
Per essere più precisa,a volte ricordo il numero,a volte......faccio le orecchie :mrgreen: niente segnalibro lo perderei subito
 
Un qualsiasi pezzo di cellulosa.
I biglietti in effetti vanno benissimo.
E pure le ricevute dell'autostrada.
 

ila78

Well-known member
Io ADORO i segnalibri, ne ho tantissimi ma i miei preferiti sono 4:

1) cartoncino rigido effetto ologramma con dei gattini bianchi

2)cartoncino rigido effetto ologramma con la barriera corallina

3) Uno con l'immagine di Maria Antonietta preso a Versailles questa primavera

4) Uno con un quadro di Renoir che mi sembra si chiami "Il ballo"

3535_v1.jpg


Preso al Musée d'Orsay

Detesto con tutta la mia anima fare le orecchie, se non ho a portata di mano il segnalibro infilo qualunque pezzo di carta a mia disposizione nel punto dove sono arrivata.

Una cosa che mi manca molto della lettura in elettronico è proprio il segnalibro, spero inventino un sistema per inserirli, magari colorati, pesonalizzati...:D
 

Jessamine

Well-known member
A me piacerebbero pure i segnalibri carini, ma finisco col perderli tutti, quindi ormai ci ho rinunciato. Un qualsiasi foglietto va bene. Uso cartoline, foglietti con appunti che non mi servono più, biglietti del treno, di mostre, musei, concerti, carta dei cioccolatini (ebbene sì :mrgreen:).
Credo di aver "toccato il fondo" con quello che sto usando ora: una limetta per le unghie di cartone :W :HIPP
 

Spicy McHaggis

New member
Io ADORO i segnalibri, ne ho tantissimi ma i miei preferiti sono 4:

1) cartoncino rigido effetto ologramma con dei gattini bianchi

2)cartoncino rigido effetto ologramma con la barriera corallina

3) Uno con l'immagine di Maria Antonietta preso a Versailles questa primavera

4) Uno con un quadro di Renoir che mi sembra si chiami "Il ballo"

3535_v1.jpg


Preso al Musée d'Orsay

Detesto con tutta la mia anima fare le orecchie, se non ho a portata di mano il segnalibro infilo qualunque pezzo di carta a mia disposizione nel punto dove sono arrivata.

Una cosa che mi manca molto della lettura in elettronico è proprio il segnalibro, spero inventino un sistema per inserirli, magari colorati, pesonalizzati...:D
Puoi postare quello di Maria Antonietta...
 

Meri

Viôt di viodi
Ne ho diversi, ma qullo che uso ultimamente è il più comodo perchè ha una calamita che lo mantiene incollato alla pagina.
 

Spicy McHaggis

New member
Bellissimo! :D
io invece è una vita che sto cercando un segnalibro con raffigurato il dipinto di Carl Spitzweg "Bookworm" ma non lo trovo da nessuna parte :(




Pezzetti di carta strappati a caso dall'onnipresente pacchetto di lucky strike
Le stesse che fumo io :mrgreen:




Ne ho diversi, ma qullo che uso ultimamente è il più comodo perchè ha una calamita che lo mantiene incollato alla pagina.
Ma così la pagina in cui è inserito non si deforma? immagino che la calamita abbia un certo spessore che tenderà a lasciare dei segni di piega…
 

Meri

Viôt di viodi
No, è un cartoncino piegato in due che metti a cavallo della pagina, con due sottilissime calamite che si attraggono.
 
Alto