Libri autografati di Primo Levi e Natalia Ginzburg

Riccardo86

New member
Salve a tutti!.
Mi sono trovato per le mani un libro di Primo Levi da lui stesso autografato (Vizio di forma 1971 Einaudi) e uno di Natalia Ginzburg anch'esso con autografo dell'autrice(Caro Michele 1973 Mondadori).
Vorrei sapere da qualche esperto del forum quale valore economico possono avere,ho provato a cercarne su internet ma non ne ho trovati,ringrazio in anticipo per le risposte.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Ciao, ho spostato la discussione nel Salotto letterario :)
 

Carcarlo

Nave russa, vaffanculo!
Risposta non ci fu :boh:
eh sì perchè oggi c'era il sole, perciò sono andato con la mia famiglia in bicicletta, poi abbiamo fatto il bagno in mare, un pranzetto al sacco, bicicletta, arrosto per cena e poi ci sei anche tu... :)

Non ho la più pallida idea di cosa possano valere anche perche (penso) tu debba dimostrarne innanzi tutto la veridicità.
Ma mettiamo valgano 500 o 1.000€: tu li venderesti?
Sono cifre che ti possono cambiare la vita?

E se invece li tenessi con te esposti in una teca di cristallo e un faretto che li illumina?
Non credi che una reliquia così potrebbe nel tempo cambiarti la vita più di 500 o 1.000€?
Potrebbero cambiarti la vita perchè Primo Levi ha scritto tra i più bei libri del '900.
"Se questo è un uomo", "I sommersi e i salvati" e "La chiave a stella" andrebbero scolpiti parola per parola nel marmo.
Tu ne hai un pezzettino, per te, da tramandare.
Hai qualcosa che non si può comprare in un outlet.
Hai qualcosa di unico.
Io credo che non abbiano un valore quantificabile.
 

Riccardo86

New member
eh sì perchè oggi c'era il sole, perciò sono andato con la mia famiglia in bicicletta, poi abbiamo fatto il bagno in mare, un pranzetto al sacco, bicicletta, arrosto per cena e poi ci sei anche tu... :)

Non ho la più pallida idea di cosa possano valere anche perche (penso) tu debba dimostrarne innanzi tutto la veridicità.
Ma mettiamo valgano 500 o 1.000€: tu li venderesti?
Sono cifre che ti possono cambiare la vita?

E se invece li tenessi con te esposti in una teca di cristallo e un faretto che li illumina?
Non credi che una reliquia così potrebbe nel tempo cambiarti la vita più di 500 o 1.000€?
Potrebbero cambiarti la vita perchè Primo Levi ha scritto tra i più bei libri del '900.
"Se questo è un uomo", "I sommersi e i salvati" e "La chiave a stella" andrebbero scolpiti parola per parola nel marmo.
Tu ne hai un pezzettino, per te, da tramandare.
Hai qualcosa che non si può comprare in un outlet.
Hai qualcosa di unico.
Io credo che non abbiano un valore quantificabile.

Da me era nuvoloso :(
A chi potrei rivolgermi per sapere se gli autografi sono autentici?
 

Carcarlo

Nave russa, vaffanculo!
Da me era nuvoloso :(
A chi potrei rivolgermi per sapere se gli autografi sono autentici?

Non so aiutarti, davvero.
Considera però che una perizia potrebbe costare anche più del valore del libro.
Io inizierei scannerizzando la pagina e girandola a bibliofili, antiquari... forse loro che sono esperti del mestiere possono aiutarti.
Perchè non ne posti l'immagine qui stesso?
Magari un domani qualcuno lo legge e ti aiuta.
E nel peggiore dei casi farebbe piacere a tutti.
Magari esiste qualche fondazione Primo Levi... non lo so.

Comunque, prima di venderli, leggiti i libri che ti ho consigliato: potresti decidere di tenerli! :)
 

marisa.a

New member
eh sì perchè oggi c'era il sole, perciò sono andato con la mia famiglia in bicicletta, poi abbiamo fatto il bagno in mare, un pranzetto al sacco, bicicletta, arrosto per cena e poi ci sei anche tu... :)

Non ho la più pallida idea di cosa possano valere anche perche (penso) tu debba dimostrarne innanzi tutto la veridicità.
Ma mettiamo valgano 500 o 1.000€: tu li venderesti?
Sono cifre che ti possono cambiare la vita?

E se invece li tenessi con te esposti in una teca di cristallo e un faretto che li illumina?
Non credi che una reliquia così potrebbe nel tempo cambiarti la vita più di 500 o 1.000€?
Potrebbero cambiarti la vita perchè Primo Levi ha scritto tra i più bei libri del '900.
"Se questo è un uomo", "I sommersi e i salvati" e "La chiave a stella" andrebbero scolpiti parola per parola nel marmo.
Tu ne hai un pezzettino, per te, da tramandare.
Hai qualcosa che non si può comprare in un outlet.
Hai qualcosa di unico.
Io credo che non abbiano un valore quantificabile.

Sono pienamente d'accordo, inestimabile il valore che si vanificherebbe se tu ne facessi un oggetto commerciabile. Comunque, credo sia esagerato il prezzo di 500 0 1000 euro, ne ho visti altri autografati P. Levi e non si raggiungono queste cifre.
 
Alto