135° minigruppo - I fratelli Karamazov di Dostoevskij

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Finalmente ci siamo, possiamo davvero partire per questa che già prevedo sarà un'altra fantastica esperienza condivisa :YY.

Per ora ci siamo io, darida, isola74, Jessamine e Spilla ma attendiamo anche altri utenti e chiunque l'ha già letto ma vorrà lo stesso venire a curiosare :mrgreen:.

Io sto leggendo una versione e-book della Einaudi di 854 pagine, ne ho lette già circa 20 e posso dire di averlo trovato molto ironico, ero certa che non sarebbe stato pesante ma non immaginavo un inizio insolito, meno cupo (anche se a me sono piaciute soprattutto le storie più cupe, il mio preferito - cosa difficile per il Dosto che ha scritto tutte opere splendide- infatti è Memorie dal sottosuolo) e più tendente verso l'umorismo.

Aspetto voi per dire qualcosa sui personaggi.
 

Zingaro di Macondo

The black sheep member
Finalmente ci siamo, possiamo davvero partire per questa che già prevedo sarà un'altra fantastica esperienza condivisa :YY.

Ci siamo io, darida, isola74 e Jessamine, ma attendiamo anche altri utenti e chiunque l'ha già letto ma vorrà lo stesso venire a curiosare :mrgreen:.

Io sto leggendo una versione e-book della Einaudi di 854 pagine, ne ho lette già circa 20 e posso dire di averlo trovato molto ironico, ero certa che non sarebbe stato pesante ma non immaginavo un inizio insolito, meno cupo (anche se a me sono piaciute soprattutto le storie più cupe, il mio preferito - cosa difficile per il Dosto che ha scritto tutte opere splendide- infatti è Memorie dal sottosuolo) e più tendente verso l'umorismo.

Aspetto voi per dire qualcosa sui personaggi.

Solitamente non utilizzo termini assoluti, per il semplice fatto che la letteratura è una materia estremamente "fluida".

Il giudizio su un libro dovrebbe prevedere la sua contestualizzazione storica, il momento psicologico del lettore e tanti altri fattori. Difficile dire che un libro è un capolavoro. Capolavoro per chi? Quando? E in quale contesto? Basta che uno degli elementi in gioco nella lettura zoppichi lievemente e il capolavoro non è più tale.
Questo è uno dei pochissimi libri che mi sento di definire "completo", è un romanzo "assoluto" che travalica il tempo, lo spazio e il lettore stesso.

Vi seguirò con interesse.
 

Spilla

Well-known member
Iniziato!
La mia prima lettura risale ormai a un ventennio fa, ma quest'estate l'ho un po' ripassato grazie a mio marito, che lo ha letto per la prima volta e ogni tanto mi ricordava personaggi o episodi.
Sono al termine dell'introduzione
 
Io partirò con la lettura stasera, non mi ricordo che edizione è ma ha 1056 pagine ed ha una copertina di colore rosso con disegnato un cavallo con sopra 3 persone.
Spero di riuscire a stare al passo con voi in quanto ho in corso anche un altro libro :mrgreen:


Edit: la mia edizione è quella della Feltrinelli
 
Ultima modifica:

Spilla

Well-known member
Io ho l'edizione Garzanti. Ho scaricato anche l'ebook perché ormai riesco a leggere solo su quello :??, ma immagino che alternerò. Non mi ricordo quante pagine siano, controllo e poi aggiorno ;)

SI annuncia un gruppo interessante :YY
 

Jessamine

Well-known member
Io grazie agli splendidi ritardi gentilmente offerti da TreNord sono arrivata al capitolo 5.
Che dire, sicuramente è presto per sbilanciarmi, però non mi sarei mai aspettata qualcosa di così ironico! Mr. Karamazov padre è tutto un programma :?? ma effettivamente anche gli altri personaggi per ora non scherzano mica :mrgreen: insomma, dopo la mia traumatica esperienza con Il sosia avevo un po' di timore a tornare nelle braccia del buon Dosto, ma l'inizio promette bene... certo, 30 pagine su 900 non sono nulla, ho ancora tutto il tempo di cambiare idea, ma per ora sono pronta a continuare con entusiasmo :mrgreen:
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
che meraviglia... se non l'avessi letto già DUE volte, sarei ben contenta di rileggerlo con voi!!!
PS se in futuro leggerete I demoni, lo rileggo volentierissimo!
 

darida

Well-known member
iniziato, edizione cartacea -classici Mondadori- se resisto, altrimenti mi ributto sull'ebook che è troppo comodo :wink:
Che partenza ironica,e mica me l'aspettavo di accomodarmi subito così bene,la tragedia per me, già lo so, saranno i nomi da ricordare e le parentele, mi scordo anche le mie :BLABLA
se mi perdo aiutatemi a ritrovare la strada,pliss

bel soggetto il Karamazov...senior, da prendere a sberloni :mrgreen:
 

isola74

Lonely member
Non mi dilungherò troppo a spiegare come accadde esattamente
che una ragazza con tanto di dote, anche bella e oltre tutto una di quelle
intelligenze vivaci non così rare nella nostra generazione, ma che già si
trovavano anche nella precedente, abbia potuto sposare una tale nullità,
uno "scorfano", come allora lo chiamavano tutti
:mrgreen:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Isola, hai l'edizione Einaudi? Se sì, mi diresti chi è il traduttore?
Io sto leggendo l'e-book dell'Einaudi... la parola scorfano l'avevo notata anche io :mrgreen: (ma non riporta il nome del traduttore)

@ darida: ho pensato a te leggendo le prime pagine :wink:. Ero sicura che ti saresti trovata bene. Tranquilla, ti aiuterò io con i nomi e le parentele :BLABLA :mrgreen:.

Io sono arrivata a pag 45, però ripasso domani per commentare, ora non c'ho voglia :boh:.
 

Jessamine

Well-known member
Io sono a pagina 80 circa (se ricordo bene all'incirca attorno al capitolo quinto del secondo libro) ma tranquilli, questo ritmo durerà ben poco, e ben presto tornerò ad occupare il mio titolo di lumachina per eccellenza :mrgreen:
Per ora mi sa che siamo comunque in "periferia" rispetto a quella che sarà la questione centrale, siamo ancora alle premesse credo. E, da un lato, non vedo l'ora di entrare bel vivo delle vicende.
Per ora mi sono fatta un bel bagno di morale ed etica davanti alle prediche del capo-monaco (non ho l'ebook sotto mano al momento e non mi ricordo il termine preciso, pardon :mrgreen:) stemperata da qualche sorriso strappato dalle sceneggiate di Karamazov padre, che per lo meno ha il buon gusto di definirsi un buffone da solo :mrgreen:
Staremo a vedere come prosegue :mrgreen:
 

isola74

Lonely member
@ Minerva

Isola, hai l'edizione Einaudi? Se sì, mi diresti chi è il traduttore?
Io sto leggendo l'e-book dell'Einaudi... la parola scorfano l'avevo notata anche io :mrgreen: (ma non riporta il nome del traduttore)

.

Sì, ed. Einaudi Tascabili, il traduttore è Agostino Villa
Ho anche l'edizione Mondadori con introduzione di Marcel Proust, che forse mi ispira di più...stasera controllo la traduzione di Scorfano :)
 

darida

Well-known member
Io sono a pagina 80 circa (se ricordo bene all'incirca attorno al capitolo quinto del secondo libro) ma tranquilli, questo ritmo durerà ben poco, e ben presto tornerò ad occupare il mio titolo di lumachina per eccellenza :mrgreen:
Per ora mi sa che siamo comunque in "periferia" rispetto a quella che sarà la questione centrale, siamo ancora alle premesse credo. E, da un lato, non vedo l'ora di entrare bel vivo delle vicende.
Per ora mi sono fatta un bel bagno di morale ed etica davanti alle prediche del capo-monaco (non ho l'ebook sotto mano al momento e non mi ricordo il termine preciso, pardon :mrgreen:) stemperata da qualche sorriso strappato dalle sceneggiate di Karamazov padre, che per lo meno ha il buon gusto di definirsi un buffone da solo :mrgreen:
Staremo a vedere come prosegue :mrgreen:

concordo, il bagnetto di morale ha messo a dura prova le mie palpebre, cascavano :mrgreen:
dici bene anche per quanto riguarda il pagliaccio del Karamazov senior che ha intrattenuto con il suo stile e spezzato l'aura mistica che (se un po' mi conosci-conoscete) saprete che a me non coinvolgerà mai più di tanto...
augurandomi che, per così dire, la sacralità non sia un tema cardine proseguo fiduciosa :)
 

isola74

Lonely member
Sono più indietro di tutte voi ma spero di rifarmi presto perchè l'approccio non è male...
Ho letto i primi 3 paragrafi , sui primi due figlioli di cotanto papà:paura:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto