Sondaggio infinito: Poe VS Lovecraft?

Poe VS Lovecraft

  • Edgar Allan Poe

    Voti: 6 60.0%
  • Howard Phillips Lovecraft

    Voti: 4 40.0%

  • Votanti
    10

pfiore

New member
Sondaggio: infinito paragone tra Edgar Allan Poe e Howard Phillips Lovecraft , anche se i due sono autori completamente differenti.

Chi preferite e perchè?
 
Ultima modifica:

wolverine

New member
Poe ed il motivo è molto semplice...i suoi romanzi sono un tema ricorrente in molti fumetti basta leggere dylan dog e siccome i fumetti sono state le mie favole e logico che crescendo sono rimasta innamorata di Poe piuttosto che di lovercraft, tuttavia anche quest'ultimo è uno di questi scrittori che io apprezzo e per la quale ringrazio il cielo che abbia scritto libri
 

Spicy McHaggis

New member
Io dico Lovecraft, i suoi racconti hanno un alone di mistero palpabile (spesso e volentieri sostenuto da veri e propri complotti) che oltre all'inquietudine e alla suspence risulta avvincente in modo particolare grazie a quel pizzico di avventura che vede protagonista l'uomo comune non solo scrutandone lo stato d'animo ma anche dal punto di vista pragmatico, si deve letteralmente "rimboccare le maniche per sconfiggere il cattivo". Alla fine ne scaturisce quasi sempre uno scontro fra una sorta di armata Brancaleone contrapposta a qualcosa di infinitamente più grande... e poi adoro i suoi "casi insoliti" dove detective improvvisati, semplici curiosi (gente comune insomma), cercano di sbrogliare la situazione in cui, ahimè, si sono venuti loro malgrado a ritrovare.
 

Athana Lindia

Πάντα ρει
Lovecraft: quando leggo i suoi libri mi ritrovo davvero in mondi sconosciuti e inimmaginabili. Poe non mi prende granchè.
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Ovviamente sto con Lovecraft. Ha creato un universo mitopoietico unica nella storia della letteratura. Debole nei finali, certo, personaggi rifiniti con l'accetta, vero, storie poco lineari, sicuro; ma una capacità nel'evocazione del misterioso unica e inavvicinabile. Il mostrare poco a poco (o per niente in certi casi) tanto efficace nei romanzi e film orrorifici si deve a lui. Per apprezzare questo enorme autore basterebbe leggere il bel, piccolo e scorrevole, saggio di M. Houellebecq (si, quelle delle Particelle Elementari). L'unico difetto che ha "il solitario di Providence" è che molti non l'hanno mai nemmeno letto :D E.A.Poe ha prodotto alcuni racconti magnifici e un buonissimo romanzo ma è un gradino sotto... :)
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Edgar Allan Poe, per le ambientazioni gotiche verosimili e psicologiche.
 
Alto