138° Minigruppo - Harry Potter e la pietra filosofale di J.K. Rowling

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cocci

New member
Buonasera, domani io e la Ila iniziamo la lettura del primo volume di Harry Potter:) Siamo più che felici di accogliere altri partecipanti anche lungo il percorsoTUNZZZ
Accorrete numerosi!
(Ps: Ila aiutami con un appello invitante :))
 
Ultima modifica di un moderatore:

ila78

Well-known member
Eccola! Io credo che inizierò domani sera.
Non c'è bisogno di fare appelli invitanti, siamo senza ombra di dubbio le ragazze più interessanti e intriganti qua dentro, come farsi sfuggire l'opportunità di leggere qualcosa con noi?:mrgreen:
Unitevi o vi lanciamo una maledizione "avada kedavra".:twisted: :mrgreen:
 

Jessamine

Well-known member
Io vi seguirò più che volentieri, ed anzi, se devo essere sincera sto seriamente pensando di unirmi attivamente al gruppo.
Ok, a dire il vero i primi quattro della saga li ho riletti (per la quinta volta, credo :mrgreen: ) un annetto fa, quindi non avrebbe granché senso, ma avrei proprio voglia di buttarmi su qualcosa di estremamente leggero e che mi ricordi di quando ero una bimbetta :HIPP
Ci penso, domani vi faccio sapere :wink:
 

Spilla

Well-known member
Grazie!
Non gradisco invece le Millegusti più uno, specie quelle al gusto caccola (BLEAAAHHHH!!!!!!)
:mrgreen:
 

Jessamine

Well-known member
Basta, ho deciso, mollo Céline e stasera inforco la mia Nimbus 2000 per volare a brindare con un calice di succo di zucca in quel di Hogwarts, tiè.
È la ottava/nona rilettura del primo volume, per me, la prima volta l'ho letto che ero in quarta elementare... e nulla, a prescindere dal contenuto, ci sono decisamente affezionata, è la mia lettura "comfort", mi riporta alla mente belle sensazioni e mi fa stare bene :mrgreen:
 

Cocci

New member
Basta, ho deciso, mollo Céline e stasera inforco la mia Nimbus 2000 per volare a brindare con un calice di succo di zucca in quel di Hogwarts, tiè.
È la ottava/nona rilettura del primo volume, per me, la prima volta l'ho letto che ero in quarta elementare... e nulla, a prescindere dal contenuto, ci sono decisamente affezionata, è la mia lettura "comfort", mi riporta alla mente belle sensazioni e mi fa stare bene :mrgreen:

Brava Jess!! Allora io l'ho letto la prima volta in III elementare..dalla qual cosa deduco che sei un anno più grande di me:mrgreen: E per me penso sia la sesta riletturaTUNZZZ se riesco inizio stasera o al più domani perchè anche Pirandello mi sta piacendo molto
PS: io quando sono un po' giù prendo un Harry a caso e mi leggo qualche capitolo per tirarmi su di morale:HIPP
 

ila78

Well-known member
Basta, ho deciso, mollo Céline e stasera inforco la mia Nimbus 2000 per volare a brindare con un calice di succo di zucca in quel di Hogwarts, tiè.
È la ottava/nona rilettura del primo volume, per me, la prima volta l'ho letto che ero in quarta elementare... e nulla, a prescindere dal contenuto, ci sono decisamente affezionata, è la mia lettura "comfort", mi riporta alla mente belle sensazioni e mi fa stare bene :mrgreen:

Un brindisi al succo di zucca per Jess! :YY

Lo confesso: io e Cocci abbiamo fatto un incantesimo per strapparvi tutte alle vostre letture "impegnate" e farvi unire alla nostra comitiva per Hogwarts. :mrgreen:

Io comunque sono la "vecchia" del gruppo quando l'ho letto la prima (e unica) volta le elementari le avevo già passate da mo'. :mrgreen:
 

Cocci

New member
Ila...noi streghe siamo così fashion che incantiamo tutti.:mrgreen:
Magari se perseveriamo acchiappiamo anche qualche ometto/maghetto:wink:
 

ila78

Well-known member
Ho letto metà del primo capitolo.

Difficilissimo, a differenza della prima lettura, non immaginarsi i personaggi con le facce degli arcinoti attori TV....:? :??
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Difficilissimo, a differenza della prima lettura, non immaginarsi i personaggi con le facce degli arcinoti attori TV....:? :??

Come mai lo consideri un male? Per me il casting è azzekkatissimo. Io lo lessi che avevo 27 o 28 anni, ma chi pensa che sia un libro per bambini/ragazzini toppa di brutto :cool::cool::cool:
 

ila78

Well-known member
Come mai lo consideri un male? Per me il casting è azzekkatissimo. Io lo lessi che avevo 27 o 28 anni, ma chi pensa che sia un libro per bambini/ragazzini toppa di brutto :cool::cool::cool:

A me da fastidio "imbrigliare" la mia immaginazione in uno schema preordinato imposto dalla TV, mi succede con tutti i libri. Qui ad esempio la Mcgrannit viene descritta come una donna dall'aspetto austero ma non vecchia (dice che ha i capelli neri) nella trasposizione cinematografica l'attrice è anzianotta, austero non vuol dire vecchio!!! :D
Va bhe....è una mia fissazione. :boh:
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
A me da fastidio "imbrigliare" la mia immaginazione in uno schema preordinato imposto dalla TV, mi succede con tutti i libri. Qui ad esempio la Mcgrannit viene descritta come una donna dall'aspetto austero ma non vecchia (dice che ha i capelli neri) nella trasposizione cinematografica l'attrice è anzianotta, austero non vuol dire vecchio!!! :D
Va bhe....è una mia fissazione. :boh:

per me è il contrario :) La Mcgranitt per me è PROPRIO quell'attrice lì, tra l'altro strepitosa in Downton Abbey
 
E' il primo libro vero?

Tanto per dire e' pure l' unico che ho letto.
E tanto per ridire mi pare che sia uno dei rarissimi libri che ho letto in prestito e che non ho ricomprato o trattenuto, ma restituito.

Peraltro il film e' identico fino alla virgola al libro.

Nel caso, remotissimo peraltro, per i successivi guardero' il film.
 

Jessamine

Well-known member
Cocci, sono del '92 io :mrgreen: però prima di cedere alla lettura ho aspettato un po', ero abbastanza antipatica e snob da bimbetta (spero di essere migliorata :mrgreen:), mi dicevo che se piaceva a tanti miei compagni di classe che non leggono nulla, allora a me non sarebbe piaciuto. Poi sono finita al cinema a vedere il primo film, e nulla, mi sono arresa alla curiosità di leggerlo pure io! Ergo anche per me tutti i protagonisti (ma anche i luoghi) hanno le facce degli attori :boh:
Comunque, sono arrivata al quinto capitolo (siamo da Olivander a comprare bacchette), e devo ammettere che rileggendolo col senno di poi la qualità della scrittura non è che sia tutta 'sta gran roba, eh, ma è uno dei pochi libri in cui... non me ne frega niente. Mi sento già trasportata in quell'atmosfera, fra personaggi che "conosco", in mezzo a bellissimi ricordi, quindi mi va benissimo così.
Insomma, ci sono proprio cresciuta con questa saga, a partire dalle elementari quando nell'intervallo facevamo finta che le matite fossero bacchette magiche fino ad una delle prime uscite da soli col mio primo fidanzato al cinema a vedere uno dei film :wink: e quindi anche se non sarà una saga perfetta, anche se il valore letterario non sarà proprio altissimo, a me mi piace così :HIPP
 

Cocci

New member
Oh Jess anche io! Allora io ero una di quelle che l'hanno letto subito e hanno invogliato i compagni a provarlo:mrgreen:
 

ila78

Well-known member
Ragazze, mi fate sentire anziana così.....:paura:

Io leggevo Harry Potter mentre le mie "amiche" (virgolettato perché amiche ne avevo poche alle superiori-epoca in cui l'ho letto) si dilettavano con Melissa P e i colpi di spazzola. :paura:
 

Spilla

Well-known member
Calma, bimbe, che se voi siete vecchie io sono una vegliarda :?
Il libro l'ho letto a trent'anni, in realtà ho letto d'un fiato i primi quattro, che erano già usciti ma che io, grandicella, avevo snobbato.
Non li ho acquistati, ho acchiappato un dodicenne e gli ho chiesto di prestarmeli :mrgreen:; a lui non è parso vero, condividere una lettura con una "grande"!!!:mrgreen:

E' stato amore a prima vista (con i libri, mica con il dodicenne :?? :mrgreen::mrgreen:), da allora ho aspettato con ansia ogni uscita e gli ultimi due li ho letti in inglese perché non potevo aspettare la traduzione italiana :link:

Non sono sicura di avere riletto il primo (ma credo di sì), di sicuro non ho riletto il secondo, che non mi era parso granché. Per gli altri posso contare due-tre riletture.

Come per Jess, la letteratura per ragazzi mi fa provare sensazioni antiche e piacevolissime, non mi importa che la qualità della scrittura sia chissà che.
Questo comunque, soprattutto a partire dal terzo volume, non è solo un libro per ragazzi, ha molte letture possibili, tante angolazioni diverse... Semplice, ma affascinante. I mondo magico della Rowling poi è magico davvero, riesce a farmi sognare.

Ila, anche a me dà un po' fastidio "vedere" sempre i volti degli attori. Tra l'atro io non trovo nemmeno che siano granché azzeccati; salvo Hermione-Emma Watson (che adoro), la McGranitt e il primo Silente. Anche Ron, per la simpatia. Ma Daniel Radcliffe è un attore atroce, ahimè e il suo doppiatore italiano pure peggio :W

Ho letto che Spielberg ha acquistato i diritti per farne un film, ne sapete niente? Temo però che lo renderà un romanzone rosa con mega effetti speciali :?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto