Ventiduesimo Artisticforum - Le nostre opere d'arte preferite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Apro il ventiduesimo (TUNZZZ) Artisticforum. Pronti?
Per i nuovi arrivati :wink: ricordo le regole: ognuno posta un'opera d'arte di cui desidera discutere insieme agli altri utenti; finita la fase delle proposte, si commentano le varie (!) opere una per una.

E adesso divertiamoci :YY
 

Cocci

New member
chagall-cantico-dei-cantici-2.jpg

Il Cantico dei Cantici di Marc Chagall.
 

ila78

Well-known member
Ale, posso partecipare anch'io anche se di arte capisco poco? E' un po' che voglio farlo ma non mi sono mai decisa....:D
La mia proposta sarebbe questa:

narciso-caravaggio-hd.jpg


Narciso di Caravaggio
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Ale, posso partecipare anch'io anche se di arte capisco poco? E' un po' che voglio farlo ma non mi sono mai decisa....:D
E chiede pure il permesso, sei unica Ila :mrgreen: Se tu capisci poco io non capisco niente :mrgreen: Siamo onorati della tua partecipazione, tra l'altro con un quadro bellissimo :D
 

ila78

Well-known member
E chiede pure il permesso, sei unica Ila :mrgreen: Se tu capisci poco io non capisco niente :mrgreen: Siamo onorati della tua partecipazione, tra l'altro con un quadro bellissimo :D

Quando entro in un posto dove non sono mai stata chiedo il permesso, è più forte di me. :mrgreen:
Per il resto grazie per il benvenuto. Non vedo l'ora di partecipare! :YY
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Aspettiamo ancora fino a domani, poi, se nessun altro propone niente, iniziamo con queste quattro proposte :)
 

Monica

Active member
Sono senza Pc da una settimana e con il cellulare non riesco a postare niente.Domani dovrei riavere il compiuter e mettere la mia proposta.Un saluto :)
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
@Brandy e wolverine: effettivamente le foto starebbero meglio nel Photoforum, ma per stavolta le lasciamo qui, sono comunque opere d'arte :)
 

Cocci

New member
Di questo quadro adoro i colori e il punto di rosa che ha scelto. Tutta la serie di quadri del Cantico dei Cantici ha come filo conduttore il colore rosa che secondo l'artista doveva essere il colore che rappresenta l'amore tra uomo e donna di cui parla il Cantico nella Bibbia. In particolare questo è il mio preferito della serie perchè ha un'atmosfera onirica e sognante e adoro il letto di fiori su cui è adagiata la figura femminile. Mi piace moltissimo anche il profilo appena abbozzato del villaggio nella parte bassa della scena, e in generale devo dire che mi piace il movimento creato dalla nuvola fiorita, l'occhio dell'osservatore è guidato in una spirale ascendente e le linee morbide e tondeggianti ben si armonizzano con la figura protagonista. L'angelo giustamente, essendo figura religiosa, ha i colori che Chagall usava per gli elementi sacri: in tutta la sua composizione a sfondo biblico i colori primari (blu, giallo e rosso) sono usati per rappresentare la divinità o l'essere umano (un esempio famoso è il sacrificio di Isaccoin cui sostanzialmente usa solo questi 3 colori).
images


In conclusione: questo quadro mi piace moltissimo, mi piacciono i colori e le linee e mi comunica un senso di sognante serenità.
 

ila78

Well-known member
Posso essere sincera? A parte lo sfondo rosa a me Chagall non fa impazzire. :boh: ora dirò una blasfemia gigante ma mi da l'impressione che se facciamo fare un quadro a un bambino dell'asilo realizza la stessa cosa. :mrgreen: Io capisco la dimensione "onirica" ma a parte quello non mi comunica molto....Forse sarò arida, boh. :wink:
 

Monica

Active member
WIKI: "Il mondo poetico di Chagall si nutre di una fantasia che richiama all'ingenuità infantile e alla fiaba,sempre profondamente radicata nella tradizione russa.Con il tempo,il colore di Chagall supera i contorni dei corpi espandendosi sulla tela.In questo modo i dipinti si compongono di macchie o fasce di colore sul genere degli artisti degli anni cinquanta chiamati appunto tachisme(da tache:macchia).Il colore diventa elemento libero e indipendente dalla forma"

A me non dispiace quel suo mondo surreale e ricco di fantasia,quei personaggi che fluttuano eterei,senza essere apparentemente legati tra loro.E quei colori caldi,pieni di luce e di vita.
 
G

giovaneholden

Guest
Posso essere sincera? A parte lo sfondo rosa a me Chagall non fa impazzire. :boh: ora dirò una blasfemia gigante ma mi da l'impressione che se facciamo fare un quadro a un bambino dell'asilo realizza la stessa cosa. :mrgreen: Io capisco la dimensione "onirica" ma a parte quello non mi comunica molto....Forse sarò arida, boh. :wink:
Dovresti vedere i quadri di Paul Klee,quelli si che sembrano fatti all'asilo!:mrgreen: cito da quel fantastico film che è Sei gradi di separazione:"maestra mi spiega come mai i suoi allievi di seconda sembrano tutti Matisse e Chagall,mentre in terza si omologano e perdono tutta la magia?" "Semplicemente so qual è il momento giusto per ritirarli..." Attualmente è in corso a Milano una strepitosa mostra di Chagall,con una selezione formidabile delle sue opere. Condivido l'analisi sull'uso dei colori che fa Cocci,il sunto del Cantico è molto ben delineato attraverso questo turbinio di rosa che contiene la donna,il quadro è assai più complesso di quel che appare attraverso il tratto leggero usato nel dipingerlo. Una grande,suggestiva opera.
 

ila78

Well-known member
Dovresti vedere i quadri di Paul Klee,quelli si che sembrano fatti all'asilo!:mrgreen: cito da quel fantastico film che è Sei gradi di separazione:"maestra mi spiega come mai i suoi allievi di seconda sembrano tutti Matisse e Chagall,mentre in terza si omologano e perdono tutta la magia?" "Semplicemente so qual è il momento giusto per ritirarli..." Attualmente è in corso a Milano una strepitosa mostra di Chagall,con una selezione formidabile delle sue opere. Condivido l'analisi sull'uso dei colori che fa Cocci,il sunto del Cantico è molto ben delineato attraverso questo turbinio di rosa che contiene la donna,il quadro è assai più complesso di quel che appare attraverso il tratto leggero usato nel dipingerlo. Una grande,suggestiva opera.

A me invece viene in mente la scena di "Quasi amici" in cui lui, buzzurro e completamente digiuno d'arte, vede un quadro bianco con una "pennellata" di rosso al centro chiede il prezzo e gli viene comunicata una cifra astronomica(tipo 20.000 Euro) e, sconvolto, obbietta che se gli dessero un pugno sul naso e schizzasse sangue sulla tela otterrebbe lo stesso risultato. :mrgreen:
Io sono come il buzzurro, la complessità dell'opera non la vedo. :boh:
Ripeto, capisco il fatto di voler rappresentare la "leggerezza" o il "sogno" ma per me finisce lì.:wink:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto