Quale e-reader usate?

Spilla

Well-known member
Ciao!
Vi va di confrontare i diversi marchi e modelli di e-reader?:)

Vi piace quello che avete o trovate che abbia difetti? lo consigliereste?

Mi sono chiesta, nel caso dovessi rompere il mio (io uso il Kobo Glo da un anno e mezzo e in realtà mi trovo molto bene), se ricomprerei lo stesso.
Non ho nessuna esperienza di altri lettori e magari potrei trovare di meglio.:?

Insomma, magari confrontare le nostre esperienze potrebbe tornare utile ;)
 

Cocci

New member
Io ho il kindle modello base, non touch. Mi trovo molto bene, soprattutto con il funzionamento del cloud di Amazon...se voglio leggo anche sul tablet e sul cellulare, nel caso in cui non avessi il kindle con me. Devo dire che è un ottimo prodotto:D
 

apeschi

Well-known member
Io ho avuto Sony, Bookee, ed infine Kindle.
Per me il Kindle e' migliore.
Dal punto di vista puramente tecnico c'e' di meglio sul mercato senza ombra di dubbio (intendo come caratteristiche tecniche in assoluto, quantita' di memoria, espandibilita', possibilita' di leggere piu' formati di files).
Dal punto di vista di pura lettura, usando il Kindle Store su Amazon, per me il Kindle e' superiore sotto tutti i punti di vista. Posso leggere sul Kindle (io sono passato dal modello base al Paperwhite), continuare sul programma Kindle (gratuito) sul PC, proseguire sull'IPad con l'apposita applicazione (gratuita) Kindle, tornare sul Kindle ed ogni volta trovarmi sempre all'ultima pagina letta (se c'e connettivita' internet ovviamente).
Compro su Amazon ed in tempo reale ho subito il libro sul Kindle senza bisogno di cavi, cavetti, programmi strani, tools spedendolo dove voglio (sul Kindle, sull'Ipad, sul PC).
Meglio di cosi'.
Io non cambierei il Kindle per nulla al mondo.
Da tecnologo, volendo smanettare mi divertivo di piu' con altri modelli, da lettore meglio il Kindle.
 

Jessamine

Well-known member
Io da quasi tre anni sono una felice lettrice elettronica, dopo che per Natale mi è stato regalato un Sony PRS T2. Non l'ho scelto io, io avevo solo fatto capire che mi sarebbe piaciuto un e-reader, ma mi sarebbe andato fin troppo bene il modello super base di Amazon, ma i miei genitori hanno deciso di puntare su questo, che era uscito da poco.
Per carità, mi ci trovo benissimo, eh, però l'anno scorso io ho regalato a mio padre il kindle base (quello a 59€, per intenderci), e devo ammettere che... non ha nulla da invidiare al mio. Certo, il mio ha il wifi, mi posso connettere ad internet e volendo posso navigare ovunque, però la visuale e la velocità rendono questa funzione praticamente inutilizzabile. Poi, non so, io sono una frana su queste cose, quindi magari ora mi venite a dire che il mio aggeggino è strafigo e ci posso fare miliardi di cose e dal punto di vista tecnico è infinitamente migliore, ma se potessi tornare indietro e fare risparmiare ai miei un sacco di soldi (perché sì, tre anni fa l'hanno pagato un bel po' più del kindle) lo farei. Semplicemente perché, dal punto di vista della sola lettura, non noto la minima differenza fra i due. Certo, il kindle legge solo file mobi, ma con calibre impiego pochi secondi a convertire un pdf/epub in mobi. Al contrario, il mio sony legge praticamente ogni formato (i pdf con una lentezza estenuante, per dire), ma non i mobi... certo, c'è calibre, peccato però che spesso i furboni di amazon proteggono i loro file in modo che non siano convertibili. E, se devo essere sincera, amazon è il sito in cui trovo il numero maggiore di ebook ai prezzi più convenienti.
Insomma, tutto questo per dire che, sì, col mio amato sony compagno di mille letture mi trovo decisamente bene, ma nel momento (spero lontano) in cui dovesse esalare il suo ultimo respiro mi butterei ad occhi chiusi su un kindle ;)
 

Raniero Toscano

Lettore dell'estremo sud
Al momento leggo su un tablet con sistema Android e mi trovo bene. Ho in programma di prendere un e-reader e ho già trovato quello che farebbe al caso mio ...
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Io ho il kindle modello base e prima serie e mi trovo bene.
Mi piacerebbe avessero fatto qualcosa di meglio per condividere note e citazioni via twitter.
 

ila78

Well-known member
Ho avuto per 4 anni un lettore IBS con connessione 3g integrata. Non male, soprattutto perché permetteva di leggere TUTTI i formati di e book disponibili sul mercato, era un po' preistorico come hardware (niente touch-niente possibilità di sottolineare etc...) ma ha fatto il suo dignitoso e onorevole servizio. Quando ha cominciato a perdere colpi (si impallava, difficoltà di accensione etc) ho incontrato l'amore della mia vita: il Kindle paperwhite. E' un gioiellino, il mio è il modello senza 3g integrato (mi connetto se c'è una rete Wifi disponibile). Sottolineo, scrivo note (che posso condividere su Twitter e su facebook) regolo la luminosità dello schermo a seconda della luce dell'ambiente esterno, inoltre le immense potenzialità di Amazon ti permettono di acquistare letteralmente in 2 clik.
Unico piccolo limite: legge solo il formato e book di Amazon ma è un problemino facilmente risolvibile scaricando un programmino di conversione gratuito (io uso Calibre), e comunque vista la comodità e la disponibilità praticamente acquisto solo su Amazon. :wink:
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Kindle paperwhite tutta la vita! Non posso fare un raffronto né col Tolino Vision né col Kobo Glo perché non ho mai avuto modo di provarli, però SO che il PW ha tutto ciò di cui io ho bisogno e tanto basta: luminosità regolabile (al buio tacca 5-6 per non affaticare gli occhi, al parco in piena luce max luminosità per ricreare l'effetto pagina cartacea), schermo touch (odio i pulsanti laterali), grandezza font regolabile (per me che sono miope una manna), buona memoria per archiviare documenti e file personali (2G) e poi la possibilità di scaricare un sacco di libri gratis nel Kindle store.
Numero 1 per me. Unica "pecca": formato proprietario anziché aperto (Mobi/AZW) ma per me che smanetto con Calibre nessun problema.
 
Io ho kobo glo da qualche anno e mi trovo benissimo, è fantastico.

Pure io, di colore bianco, comunque è da un po' che lo trascuro e leggo libri cartacei, l'unica cosa che non mi piace del kobo (credo degli e-reader in generale) è che calcolano le ore di lettura, la cosa è abbastanza opprimente, tutte le volte che lo accendo e vedo 500 ore di lettura mi viene l'ansia
 

gamine2612

Together for ever
Pure io, di colore bianco, comunque è da un po' che lo trascuro e leggo libri cartacei, l'unica cosa che non mi piace del kobo (credo degli e-reader in generale) è che calcolano le ore di lettura, la cosa è abbastanza opprimente, tutte le volte che lo accendo e vedo 500 ore di lettura mi viene l'ansia

in effetti è vero che il calcolo ore è ansiogino. Io il kobo base bianco+celeste:).Al momento leggo 50 e 50 con i cartacei.
 

Spilla

Well-known member
Alcune funzioni del Kobo a me piacciono da matti. Su tutte il grafico a barre che rappresenta i capitoli e la loro lunghezza. Passo parecchio tempo a ... contemplarlo ;)
Quello che non mi piace è che queste funzioni scompaiono se acquisto il libro su un gestore non-kobo :W
 

ila78

Well-known member
Pure io, di colore bianco, comunque è da un po' che lo trascuro e leggo libri cartacei, l'unica cosa che non mi piace del kobo (credo degli e-reader in generale) è che calcolano le ore di lettura, la cosa è abbastanza opprimente, tutte le volte che lo accendo e vedo 500 ore di lettura mi viene l'ansia

Non ho capito.... :? calcola le TUE ore di lettura o calcola quante ore ti mancano alla fine del libro? Quest'ultima cosa la fa anche il Kindle ma è una funzione che si può disattivare. Io la tengo perché mi piace "vedere" la lettura che avanza. :wink:
Il lettore IBS che avevo in precedenza aveva una "barretta" che indicava la percentuale di avanzamento e si colorava pagina dopo pagina
 
Non ho capito.... :? calcola le TUE ore di lettura o calcola quante ore ti mancano alla fine del libro? Quest'ultima cosa la fa anche il Kindle ma è una funzione che si può disattivare. Io la tengo perché mi piace "vedere" la lettura che avanza. :wink:
Il lettore IBS che avevo in precedenza aveva una "barretta" che indicava la percentuale di avanzamento e si colorava pagina dopo pagina

Il Kobo fa entrambe le cose, in base alla velocità con cui leggi ti dice quanto manca alla fine del capitolo e dell'intero libro, ovviamente il dato è abbastanza soggetto a variazioni, ma più o meno ci azzecca, poi tiene il conto di tutte le ore di utilizzo, il mio ad esempio ha mi sembra 565 ore di utilizzo (poco più di 1 anno di vita).
 

Zingaro di Macondo

The black sheep member
Kindle paperwhite tutta la vita! Non posso fare un raffronto né col Tolino Vision né col Kobo Glo perché non ho mai avuto modo di provarli, però SO che il PW ha tutto ciò di cui io ho bisogno e tanto basta: luminosità regolabile (al buio tacca 5-6 per non affaticare gli occhi, al parco in piena luce max luminosità per ricreare l'effetto pagina cartacea), schermo touch (odio i pulsanti laterali), grandezza font regolabile (per me che sono miope una manna), buona memoria per archiviare documenti e file personali (2G) e poi la possibilità di scaricare un sacco di libri gratis nel Kindle store.
Numero 1 per me. Unica "pecca": formato proprietario anziché aperto (Mobi/AZW) ma per me che smanetto con Calibre nessun problema.

sappi Ger, che per colpa di questo post, ho appena speso 105 euro
:wink:
 

Dory

Reef Member
Pure io, di colore bianco, comunque è da un po' che lo trascuro e leggo libri cartacei, l'unica cosa che non mi piace del kobo (credo degli e-reader in generale) è che calcolano le ore di lettura, la cosa è abbastanza opprimente, tutte le volte che lo accendo e vedo 500 ore di lettura mi viene l'ansia

Ehm, sì anche a me rompeva parecchio, così, ehm, ho disabilitato la funzione e non lo fa più :MUCCA :mrgreen:
 
Alto