144° Minigruppo - Il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ila78

Well-known member
Io e Smemorina iniziamo insieme la lettura di questo "classicone" della letteratura inglese.
Per me è una seconda lettura ma della prima ho rimosso quasi tutto quindi sarà come un "primo incontro".

Penso di iniziare stasera

Chiunque voglia accodarsi è il benvenuto/a.

:wink:
 

Nefertari

Active member
L'ho già letto parecchi anni fa ma lo rileggo molto volentieri!!! :) Mi aggiungo a voi!! Oggi dovrei finire Il deserto dei Tartari e poi inizio
 

smemorina

New member
credo d'averlo letto... Boh non so neanche io quante volte, ma la mia memoria da pesce rosso me lo farà apprezzare come la prima volta
 

ila78

Well-known member
Capitolo 3

Molto piacevoli queste prime pagine nel giardino del pittore Basil, dove la natura profumata e lussureggiante sembra contrastare con i pensieri "cinici" del super dandy Lord Harry.
Molto interessante e attuale la la riflessione sulla bellezza e sulla giovinezza.

La bellezza è una forma di genio; in realtà è più elevata del genio perchènon ha bisogno di spiegazione....E' sovrana per diritto divino e rende principi chi la possiede. Sorride? O non sorriderà più quando l'avrà perduta

Quando la giovinezza se ne andrà svanirà anche la bellezza e allora si renderà conto che non ci saranno più trionfi per lei

E' un romanzo del Diciannovesimo secolo ma riporta ossessioni e fantasmi attuali. :wink:
 

smemorina

New member
Cap 3??? No, speta, ci sono talmente tante cose da dire sul primo :)
Intanto lord Harry è fantastico, da giovane l'ho odiato perché il suo cinismo mi dava fastidio, si scontrava troppo con la mia ingenuità e il mio ottimismo (motivo per cui basil non vuole fargli conoscere dorian). Adesso l' ho decisamente rivalutato e anzi, noto che ogni volta che lo leggo gli somiglio un po' di più :)
Ne ha per tutti! I belli sono stupidi, ma gli intelligenti sono brutti "appena uno si mette a pensare, diventa tutto naso o tutto fronte"; i vecchi non son capaci di emozioni; gli uomini della chiesa sono ottusi perché a ottant'anni ripetono le stesse cose che a diciotto e via dicendo. Ma in realtà basil lo conosce bene " non dici mai una cosa che sia morale e non fai mai una cosa che non sia giusta", quindi è tutta una posa, la sua, che però può influenzare chi non ha l'intelligenza di capirlo.
Il rapporto tra Dorian e basil fa venire i brividi, ancora lui non lo conosciamo, ma basil ne sembra succube, quasi una forma di adorazione malata. Ma forse gli artisti provano sempre questi sentimenti nei confronti delle loro muse.
 

Nefertari

Active member
Ho quasi terminato il secondo capitolo. Mi sono piaciute molto le meravigliose descrizioni del primo capitolo. Dopo tanti anni non me le ricordavo. Trovo anch'io molto attuali le argomentazioni riguardo la bellezza e l'intelligenza. Questo è davvero uno dei miei libri preferiti, mi conquistò la prima volta volta che lo lessi e anche se raramente rileggo uno stesso libro questa volta sono proprio contenta di farlo: riscopro cose che non ricordavo più. Bello, bello, bello!!!
 

ila78

Well-known member
Capitolo IV piccoli spoiler

Ho conosciuto la moglie di Lord Harry, Lady Victoria e francamente mi sconvolge che uno così possa avere una moglie, d'altra parte penso che all'epoca, specie in certe classi sociali, il matrimonio era più un obbligo istituzionale che altro, il sentimento era un optional; i tuoi quando arrivavi a una certa età selezionavano una graziosa figliola possibilmente danarosa e te la appioppavano. Fine. La moglie era una specie di "ornamento" da esibire in società e lo dimostra anche "l'edificante" ragionamento sulle donne che Lord Harry fa a Dorian quando quest'ultimo gli dice di essere innamorato di un'attrice. :paura:
Per quanto riguarda il "triangolo" Lord Harry-Dorian- Basil io credo che Basil sia affascinato dalla bellezza e dalla purezza di Dorian come artista, vuole "possedere" quella bellezza ma non vuole alterarla in nessun modo, tant'è vero che lo ritrae per avere davanti agli occhi il suo splendore immutabile per sempre, Lord Harry invece è affascinato più dal candore di Dorian ma solo per il gusto di corromperlo, vuole possedere la bellezza (del corpo ma soprattutto dell'anima) per il puro piacere sadico di "usarla" e guastarla, e non necessariamente per invidia ma per noia, perché credo che Lord Harry sia fondamentalmente un bambino annoiato che si butta in ogni "novità" per stancarsene dopo 5 minuti. :boh:
 

smemorina

New member
cap 2

"qualsiasi influenza è immorale. perchè influenzare qualcuno significa dargli la propria anima", effettivamente è quello che fa henry con gray, mettendogli in testa pensieri che prima non aveva: la bellezza era una cosa scontata della quale, quasi, non si rendeva conto, ora invece è preziosa perchè sfuggente.
ma noi inflenziamo continuamenti gli altri, pensiamo ai nostri figli, ad esempio. quanto di noi c'è in loro?

"cedere ad una tentazione è l'unico modo per liberarsene" perchè altrimenti l'anima si ammala di bramosia delle cose che ha vietato a se stessa. non è una scusa perfetta per fare di tutto e di più?! :mrgreen:
 

Jessamine

Well-known member
Io vi seguo con piacere!
Anche io l'ho letto un bel po' di tempo fa, e ho rimosso quasi tutto tranne il fatto che mi aveva annoiata a morte e non mi era piaciuto per nulla (se non i capitoli sull'attrice, che sono più o meno tutto quello che ricordo di questo libro :boh:).
Chissà, magari mi fate venire voglia di rileggerlo con una testolina vagamente più matura :wink:
 

smemorina

New member
Noooo, volevo leggerlo anche io! :W

Ma siamo solo all'inizio, secondo me recuperi :)

Cap 3 e 4
Provo a difendere Harry...in realtà lui, per ora, non ha fatto nulla di cattivo o disdicevole; i suoi amici, la sua famiglia, sorridono dei suoi modi di dire, dei suoi paradossi, li trovano divertenti e una buona maniera per vivacizzare i pranzi.
Oltretutto cosa dice poi di male? " vivi la tua giovinezza finché ce l'hai, approfitta della tua bellezza che è effimera, prova emozioni e sbaglia, perché quando sarai vecchio i tuoi ricordi più belli saranno proprio i tuoi errori"

Dorian è fatalmente ingenuo, quasi come una ragazzina; arrossisce e pende dalle labbra di Harry come se fosse innamorato. Sinceramente Harry ha ragione di scuoterlo un po',, dorian è così noioso
 

ila78

Well-known member
Ma siamo solo all'inizio, secondo me recuperi :)

Cap 3 e 4
Provo a difendere Harry...in realtà lui, per ora, non ha fatto nulla di cattivo o disdicevole; i suoi amici, la sua famiglia, sorridono dei suoi modi di dire, dei suoi paradossi, li trovano divertenti e una buona maniera per vivacizzare i pranzi.
Oltretutto cosa dice poi di male? " vivi la tua giovinezza finché ce l'hai, approfitta della tua bellezza che è effimera, prova emozioni e sbaglia, perché quando sarai vecchio i tuoi ricordi più belli saranno proprio i tuoi errori"

Dorian è fatalmente ingenuo, quasi come una ragazzina; arrossisce e pende dalle labbra di Harry come se fosse innamorato. Sinceramente Harry ha ragione di scuoterlo un po',, dorian è così noioso

Ma infatti io non ho niente contro Harry, ha un suo fascino, e non è nemmeno cattivo, secondo me solo ricco, annoiato e cinico. Poi su Dorian hai ragione, sarà bello ma è proprio un pesce lesso. :W
 

ila78

Well-known member
Capitolo VIII SPOILER

Dunque finora è una bella gara a chi mi irrita di più tra i vari personaggi. Dorian l'avrei preso a sberle quando va a teatro e di "disinnamora" di Sybil perché recita male, tesoro ma ti piaceva lei o il personaggio che interpretava? Sybil mi sembra un'oca giuliva partita per la tangente per uno di cui non sa nemmeno il nome, tesoro ma cosa ti aspettavi? :W
Lord Harry che comunica a Dorian che Sybil si è ammazzata dopo che lui le ha fatto quella "meravigliosa e ricca di tatto" visita in camerino :paura: ma "Tranquillo tu non c'entri niente, era solo un'attricetta non potevi sposartela". E Dorian gli da ragione e si lava la coscienza in un millisecondo.
L'unico "personaggio" che non mi sta facendo venire i nervi è il ritratto :)D) che nel frattempo ha cominciato lievemente a "mutare".
 

ila78

Well-known member
Capitolo XI spoiler

Lord Harry dice di diffidare dalle donne che si vestono color malva e da quelle sopra i 35 che amano i nastri rosa....:paura: Io e lui non andremmo d'accordo ho già capito. :D
A parte questo man mano che procedo con la lettura mi lampeggia davanti una domanda: Dorian DIVENTA cinico, malvagio etc... a seguito della cattiva influenza di Lord Harry oppure lo era già, aveva solo bisogno di qualcuno che tirasse fuori il "marcio" della sua anima come sta facendo il ritratto?
Io sono più per la seconda ipotesi: un bel faccino che nasconde il putridume dell'anima.
Mi ha fatto troppa tristezza la dichiarazione "d'amore" (non so se siano opportune le virgolette, per me è amore per davvero) di Basil a Dorian che per tutta risposta gli dice che non si farà mai più ritrarre....:MM
Il quadro rivelatore nel frattempo è finito in una stanza in disuso, quella del nonno sotto un drappo rosso bordato d'oro. :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto