Klein, Naomi - No logo

Anche se non recentissimo, vorrei consigliarlo a chi non lo ha ancora letto.

No Logo - Economia globale e nuova contestazione

Il New York Times l'ha definito "La Bibbia del movimento antiglobalizzazione". In questo saggio l'autrice espone il crescente malcontento nei confronti dei marchi, e ci porta nelle fabbriche dello sfruttamento della Nike in Indonesia e nelle Filippine. Ci presenta molti attivisti che combattono la civiltà dei marchi: i sabotatori di cartelloni pubblicitari, i manifestanti che hanno sfidato la Shell sul delta del Niger, gli ambientalisti dietro al processo McLibel di Londra, gli hacker che hanno dichiarato guerra ai sistemi informatici delle multinazionali che violano i diritti umani in Asia.
E' un libro che racconta la ribellione contro il mondo delle etichette.
Giudizio personale: non è un libro scritto benissimo, ma è utile leggerlo per capire un mondo che sembra tanto lontano da noi, ma che invece ci riguarda molto da vicino.
 

libraia978

New member
Ne ho sentito parlare moltissimo, ma nn l'ho letto, vedrò di provvedere...
 

evelin

Charmed Member
L'ho letto anche io tempo fa, interessante si.
Tra l'altro avevo visto recentemente un altro libro di Naomi Klein in giro.
 
che salto indietro nel tempo! L'ho comprato molto tempo fa, cominciato, poi ho mollato perchè era un po' macchinoso, infine l'ho prestato... e ora chissà dov è!
 

sweepsy

Crazy anarchist!
L'ho letto anch'io un bel pò di tempo fa ed è un ottimo libro. Poi vabbè, io leggo spesso anche gli articoli della Klein sulle riviste. Ora è uscito Shock economy che ho preso però ancora devo leggere..con tutti gli arretrati che ho!!!
 

elena

aunt member
Senza dubbio un libro che mette in rilievo una realtà per lo più nota ma che spesso fingiamo di non vedere.
All'epoca mi aveva realmente turbata........soprattutto per le implicazioni sociali di questa economia globalizzata.
 
Alto