LIV Cineforum - Storia di una ladra di libri; Il regno d'inverno

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Eccoci qui pronti per gustarci insieme altri due bei filmetti (o filmoni...:mrgreen:)

I film protagonisti di questo Cineforum saranno:


Storia di una ladra di libri
di Brian Percival

Il regno d'inverno - Winter Sleep di Nuri Blige Ceylan

:HIPP:HIPP:HIPP

Possiamo guardarne, a scelta, uno solo o entrambi.

Buona visione!!!!! :YY​
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Il regno d'inverno

Trama da wikipedia:
Aydin, un ex attore, gestisce un piccolo albergo nel centro dell'Anatolia con la giovane moglie Nihal, con la quale ha un rapporto burrascoso, e sua sorella Necla che soffre del suo recente divorzio. In inverno la neve comincia a cadere, l'hotel si trasforma in un rifugio, ma anche un luogo ineludibile che alimenta le loro animosità.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Storia di una ladra di libri

Da mymovies: Germania, 1939. Liesel Meminger è una ragazzina di pochi anni che ha perduto un fratellino e rubato un libro che non può leggere perché non sa leggere. Abbandonata dalla madre, costretta a lasciare la Germania per le sue idee politiche, e adottata da Rosa e Hans Hubermann...
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Coraggio, nessuno vuole partecipare? :)
Ho trovato Storia di una ladra di libri, appena posso me lo guardo!
 

Monica

Active member
Appena finito di guardare.Mi piace scriverne subito a caldo per non far scomparire le emozioni provate per questa storia bella,non strappalacrime,ma realistica ,come sicuramente ce ne saranno state in quel periodo di buio della ragione che è stato il Nazismo.
Inutile parlare della bravura di Jeffrey Rush e di Emily Watson,splendidi comprimari della piccola Liesel,l'anima pura contrapposta al male,la bambina coraggiosa che scoprendo l'importanza dei libri,della cultura,delle parole si oppone all'oscurantismo.
Non ho letto il libro,non so se il film è fedele.A me è piaciuto molto,soprattutto mi ha commossa la delicata amicizia con il ragazzo ebreo che le insegna a leggere,mentre lei gli racconta il mondo fuori,quel mondo che a lui è negato.
Bellissima la fotografia molto ben curata .
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Storia di una ladra di libri

anche io l'ho visto oggi e al contrario di Monica ho pianto per tutti gli ultimi venti minuti del film.
E' un film che mi lascia indecisa sulla valutazione, è girato molto bene, ma l'ho trovato a tratti troppo favolistico. Aveva troppi registri e questo mi ha spaesato non poco, anche perché erano prevedibili in parte. Mi è piaciuto sicuramente l'impianto basato sull'amore per i libri che possono essere salvifici se non altro per lo spirito e per l'anima, chi salva un libro salva un pezzo di umanità. Buon film ma a tratti un po' arruffato.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Da come scrivete ho la sensazione che non abbiate letto il libro ... io l'ho fatto e l'ho trovato molto bello, forse per questo temo un po' la visione, temo che mi deluda.
 

bonadext

Ananke
Da come scrivete ho la sensazione che non abbiate letto il libro ... io l'ho fatto e l'ho trovato molto bello, forse per questo temo un po' la visione, temo che mi deluda.

Io tempo fa avevo visto i primi venti minuti del film e avevo lasciato perdere visto che tralasciava troppi dettagli dal libro, e non volevo perdere la magia che mi porto ancora dentro... il libro grazie a tanti piccoli avvenimenti e gesti quotidiani riesce a creare un'atmosfera unica, carica di emozioni. Non è un brutto film, però lo consiglierei a chi non a letto il libro e non ha intenzione di leggerlo :wink:
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Guardando il film mi sono resa conto di non avere un ricordo nitido del libro, anzi, in realtà ricordavo molto poco, e forse questo mi ha aiutato ad apprezzarlo: a occhio, forse non è fedele nei dettagli, ma lo è nel "succo", nei sentimenti. Io ho trovato il film molto bello, domani scriverò qualcosa di più :)
Ho notato che la Morte parla molto meno che nel libro :mrgreen:
 
G

giovaneholden

Guest
Il regno d'inverno

Ottima notizia per chi vuole partecipare al cineforum e non trova Il regno d'inverno (tutti praticamente!):mrgreen: Il meritorio sito di film in streaming mymovies.it lo trasmetterà gratuitamente il giorno 26 gennaio alle 21.30. Basta registrarsi e prenotare il posto nella sala virtuale :wink:
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Ottima notizia per chi vuole partecipare al cineforum e non trova Il regno d'inverno (tutti praticamente!):mrgreen: Il meritorio sito di film in streaming mymovies.it lo trasmetterà gratuitamente il giorno 26 gennaio alle 21.30. Basta registrarsi e prenotare il posto nella sala virtuale :wink:

Che bello!! Grazie, farò il possibile per vederlo :)
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Storia di una ladra di libri - spoilerone

E' una storia lieve, nonostante l'ambientazione. Ha la dolcezza del volto di Liesel, della sua tenera amicizia con Max, dell'affetto per il nuovo papà - d'Argento, diceva il libro - della finta rudezza della nuova mamma, dei paesaggi innevati e della simpatia di Rudi. E ha, ovviamente, la crudezza della guerra e della morte, sempre presente seppure, almeno fino a un certo punto, un po' in sordina. Mi è un po' dispiaciuto che sia stato dato poco risalto alla Morte come voce narrante, tanto che, quando non parla, ci si dimentica quasi di lei. Quando parla, appare quasi simpatica. Nel libro era una presenza più costante, ma, del resto, è impossibile rendere bene il tutto in due ore.
La parte finale, in cui muoiono quasi tutti sotto i bombardamenti, è fastidiosa, forse perché sembra eccessiva ma si sa benissimo che non lo è, che la guerra è questa.
Non l'ho trovato strappalacrime nel senso dispregiativo - cioè, creato ad hoc per commuovere lo spettatore - però le lacrime me le ha strappate :mrgreen:
Mi ha colpito molto il personaggio della moglie del borgomastro, il suo aggrapparsi alla bambina come ultimo barlume di umanità.
Ancora una volta, un modo diverso di parlare del nazismo che, secondo me, non delude. I personaggi non si abbrutiscono nella disgrazia e nella povertà, anzi, si aggrappano ad ogni sentimento di generosità e di affetto, forse questo non è molto realistico.
Bellissimo e poetico il modo in cui si parla dell'importanza della lettura e del potere salvifico delle parole.
 

Cocci

New member
Io ho ricevuto il libro per Natale, quindi prima vorrei leggerlo e poi mi guarderò il film...perdonate se ho lanciato l'idea e ora non aderisco:ad:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto