149° Minigruppo - Io, robot di Isaac Asimov

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

darida

Well-known member
non spingete così forte! ci stiamo tutti :mrgreen:

io ho riletto dopo tanti anni il primo racconto della serie:Robbie :D
lo ricordavo bene, strana sensazione per me :wink:

aspetto Spilla per entrare nel vivo dei commenti
non vorrei creare sovrapposizioni :mrgreen:
 

Spilla

Well-known member
Eccomi!
ho letto Robbie anche io.
Ho la sensazione di aver.. sbagliato epoca. Avrei dovuto leggere questo racconto negli anni ottanta, ora forse l'emozione non è la stessa.
Tenerissimo (e inverosimile :mrgreen:) Robbie, l'amico ideale di ogni bambino. Divertente vedere come già nella prospettiva di Asimov le madri sarebbero state terrorizzate dalla fascinazione che la tecnologia esercita sui bambini. Molto profetico, in questo :)
Il racconto mi è sembrato un po' privo di mordente, specie sul finale, ma ad Asimov perdono perché in questo momento sono la sua mamma adottiva :mrgreen:
Un discreto aperitivo, sono curiosa di leggere il resto.

Darietta, quando l'hai letto la prima volta? Ancora pensavi , come me allora, che avremmo avuto presto intorno robot umanoidi e avremmo viaggiato su comode micro-astronavi :mrgreen: Perché il bambino medio degli anni settanta se lo immaginava così, il futuro (che Asimov c'entri qualcosa? :??:?? :mrgreen:)!
 

darida

Well-known member
Eccomi!
...
Darietta, quando l'hai letto la prima volta? Ancora pensavi , come me allora, che avremmo avuto presto intorno robot umanoidi e avremmo viaggiato su comode micro-astronavi :mrgreen: Perché il bambino medio degli anni settanta se lo immaginava così, il futuro (che Asimov c'entri qualcosa? :??:?? :mrgreen:)!

come già scrissi :mrgreen: oltre 20 anni fa
...certo che lo pensavo e lo penso ancora, la navicella è un po' in ritardo ma per arrivare, arriva, con tanto di alienuzzo a bordo :mrgreen: i want to belive (perché, cosa mi dici di XFiles?...)

leggendo Asimov e le ambientazioni futuristiche...anno 1998 con i cervelli positronici e i registratori a nastro in tasca :mrgreen: mi fa sorridere e mi ricorda i piacevoli momenti di lettura condivisa con mio figlio, precursori dei tempi anche noi, pensa a quanto tempo fa risale la mia prima esperienza di minigruppettara :wink:
 

Spilla

Well-known member
come già scrissi :mrgreen: oltre 20 anni fa
...certo che lo pensavo e lo penso ancora, la navicella è un po' in ritardo ma per arrivare, arriva, con tanto di alienuzzo a bordo :mrgreen: i want to belive (perché, cosa mi dici di XFiles?...)

leggendo Asimov e le ambientazioni futuristiche...anno 1998 con i cervelli positronici e i registratori a nastro in tasca :mrgreen: mi fa sorridere e mi ricorda i piacevoli momenti di lettura condivisa con mio figlio, precursori dei tempi anche noi, pensa a quanto tempo fa risale la mia prima esperienza di minigruppettara :wink:

Non dubito che tu sia sempre stata ... avanti!!!:mrgreen:

Io, al contrario, ho sempre fatto da retroguardia. C'est la vie :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

X-Files?! Il mio mito! Adoravo Fox Mulder :sbav: e anche una parte di me attende la navicella :wink:

Nel secondo racconto si dice che nel 2010 il radiocomando ancora non era stato inventato:lol: Questi vanno su Mercurio e non hanno il telecomando :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

darida

Well-known member
come va Spilla con la morale dei raccontini?...ne stai facendo tesoro? :mrgreen:
o ti sei già rotta i balls? :mrgreen:

a 'sto giro Powell e Donovan mi sembrano molto il primo della classe e la sua spalla :wink:

ora sto leggendo "Bugiardo!" e qui entra in gioco Susan Calvin la robotpsicologa una volta mi piaceva... vediamo se trovo muy saccente anche lei :mrgreen:

se gli umani sono così io sto dalla parte dei robot, anche quelli svalvolati :mrgreen:
 

Spilla

Well-known member
Ho poco tempo, commenterò stesera -spero- sono arrivata al quarto racconto, mi pare, comunque sono più indietro di te.

D'accordo sugli svalvolati - e poco pronti, direi, ad affrontare difficoltà :?
Bellissimo vedere che il questo 2015 alternativo l'umanità è molto indietro con le telecomunicazioni :mrgreen:
 

darida

Well-known member
spoiler sesto racconto

Il piccolo robot perduto
sul genere giallo,in questo racconto la fiammella della rivolta luccica in quei graziosi occhietti rossi :mrgreen: è pericoloso modificare la prima legge della robotica :wink:

forse il racconto che finora mi piaciuto...o ripiaciuto di più, no me acuerdo...(sto studiando spagnolo, sostieni lo sforzo :mrgreen:)
 

Spilla

Well-known member
Lo so, lo so... settimana piena, non riesco a seguire tutto :mrgreen:

Allora, sono arrivata al racconto in cui il robot si è nascosto (io i titoli li scordo appena letti, sorry!).
Lo schema dei racconti precedenti era sempre lo stesso: grosso guaio per Donovan e compagno, rischio imminente di morte, intuizione improvvisa e lieto fine. Poi c'è stato il robot che leggeva nel pensiero: diverso, ma alla fine la soluzione sta sempre in una intuizione finale e risolutiva dei responsabili della US Robotics.

Ho scoperto che la mia versione cartacea, presa in biblioteca e abbandonata perché orrenda (giallastra e accartocciata... ha avuto incontri ravvicinati con liquidi non identificabili :??), in realtà non ha le parti di raccordo tra un racconto e l'altro; inoltre i personaggi si danno del "voi" :paura: Insomma, meglio il grezzo pdf che ho scaricato da internet :link:

Sto già pensando ad una riflessioncina finale...

A che punto sei, zietta? :wink::mrgreen:
 

darida

Well-known member
ah! ora capisco meglio quella tua sensazione di demodé:mrgreen:
io sto leggendo l'edizione successiva,quella con il raccordo così non mi perdo :wink:

mi mancano per finire gli ultimi tre racconti. il mio pargolo ufficiale, Cameron, mi ha momentaneamente distolta...no so se posso perderlo di vista:mrgreen:
 

Spilla

Well-known member
Segui pure il tuo pargolo legittimo, io vorrei anche finire i racconti di Pirandello (in realtà me ne mancano solo un paio), poi mi dedico all'Asimovuccio mio fino alla fine :mrgreen:
 

Spilla

Well-known member
La lettura procede a strappi e balzelloni (un po' sul cartaceo iperdatato, ma per la maggior parte sul PDF di sgradevole lettura e pessima traduzione, ma almeno igienicamente sostenibile :mrgreen:).
Anche a me son più simpatici i robot degli uomini, senza se e senza ma.
Ma continuo a confermare a me stessa che sono decisamente una dostoevskijana o una pirandelliana, e non una asimoviana, ahimè (mamma snaturata:??)
:mrgreen:
 

darida

Well-known member
La lettura procede a strappi e balzelloni (un po' sul cartaceo iperdatato, ma per la maggior parte sul PDF di sgradevole lettura e pessima traduzione, ma almeno igienicamente sostenibile :mrgreen:).
Anche a me son più simpatici i robot degli uomini, senza se e senza ma.
Ma continuo a confermare a me stessa che sono decisamente una dostoevskijana o una pirandelliana, e non una asimoviana, ahimè (mamma snaturata:??)
:mrgreen:

ti capisco, questi son pargoli che ci sono capitati tra capo e collo :mrgreen:
siamo già state brave a non abbandonarli nella nursery :wink:

gli ultimi due racconti sono più sul genere fantapolitica che fantascienza...forse un po' più nelle tue corde...(sweet mamy :wink:)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto