LXX Gruppo di lettura - Cuore di tenebra di Conrad

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Questo è uno dei due libri che potete leggere per questo 70° GdL... l'altro è La signora in bianco di Collins.

Ricordatevi di scrivere nel titolo il capitolo a cui vi state riferendo per evitare spoiler agli altri partecipanti.

Buona lettura :D !
 

ila78

Well-known member
Io sono arrivata (cercando di rallentare il più possibile) al capitolo 3.

Contesto abbastanza angosciante ma si prevedono molti spunti di riflessione. :wink:
 
G

giovaneholden

Guest
Appena iniziato,libro ben più complesso di quello che appare,concordo con Ila,ad ogni riga ci sono riflessioni da fare.
 

ila78

Well-known member
Capitolo 4-spoiler-

Per me che sono abituata alle atmosfere africane-coloniali di Wilbur Smith, questo è un pugno nello stomaco sferrato da Mike Tyson.:paura: Qui non ci sono paesaggi mozzafiato e romantici, qui è tutto triste, brutto e cupo.
La scena in cui il protagonista sbarca in una foresta martoriata dai trivellamenti e vede i neri incatenati che portano carichi pesantissimi è tremenda.
Ancor più tremenda è la differenza di "trattamento" che si percepisce sin dal primo impatto. I neri sono considerati ancor meno degli animali, sono creature "strane", diverse, sicuramente inferiori e invisibili lui perché è bianco viene subito "visto" e percepito come un essere umano. E' pazzesco. :OO
La lettura è scorrevole ma solo come testo, il contenuto è pesantissimo da digerire.
 

velvet

Well-known member
Lettura appena iniziata

Io ho l'edizione Newton Compton (quella da 0,99€ :mrgreen:) che ha solo 3 capitoli, leggo invece che Ila è al quarto... :??

Letto appena venti pagine, Marlow ha iniziato il suo racconto.

Riporto una citazione bellissima per chi come me è cresciuta con naviganti, racconti di mare e marinai:

Non c'è niente di misterioso per un marinaio se non il mare stesso, che è padrone della sua esistenza e imperscrutabile come il suo destino
 

ila78

Well-known member
Io ho scaricato questa edizione:

978-88-541-5475-9.jpg


Non è la stessa? :?
 

lettore marcovaldo

Well-known member
Capitolo 4-spoiler-

Per me che sono abituata alle atmosfere africane-coloniali di Wilbur Smith, questo è un pugno nello stomaco sferrato da Mike Tyson.:paura: Qui non ci sono paesaggi mozzafiato e romantici, qui è tutto triste, brutto e cupo.
La scena in cui il protagonista sbarca in una foresta martoriata dai trivellamenti e vede i neri incatenati che portano carichi pesantissimi è tremenda.
Ancor più tremenda è la differenza di "trattamento" che si percepisce sin dal primo impatto. I neri sono considerati ancor meno degli animali, sono creature "strane", diverse, sicuramente inferiori e invisibili lui perché è bianco viene subito "visto" e percepito come un essere umano. E' pazzesco. :OO
La lettura è scorrevole ma solo come testo, il contenuto è pesantissimo da digerire.


Il libro di Conrad esce in un periodo in cui iniziava a diffondersi la denuncia di quello che accadeva nello Stato Libero del Congo
 
Il colonialismo belga è stato il più feroce in assoluto. Il Congo è l'unico paese che non riesce a rialzarsi in piedi.
Cuore di tenebra l'ho letto, ma seguo con attenzione i vostri commenti. Ora sto leggendo Congo di David van Reybrouck.

Perdonate l'OT, ma vi posto la sinossi di Congo:

Si parte dal gigantesco estuario del fiume Congo, come i colonizzatori, i missionari, i bianchi hanno sempre fatto. Un getto possente di detriti, terra, alberi che trasforma l’oceano in un brodo torbido per centinaia di chilometri: “Le immagini del satellite lo mostrano chiaramente: una macchia brunastra che, durante il picco della stagione dei monsoni, si estende verso ovest per ottocento chilometri. Quando ho visto per la prima volta delle fotografie aeree mi è venuta in mente una persona che si era tagliata i polsi e li teneva sotto l’acqua, ma per sempre. Così, quindi, comincia un paese: diluito in una grande quantità di acqua di oceano”. E poi, attraverso centinaia di interviste con congolesi di tutte le età e le etnie, attraverso lo studio della storia, dell’archeologia, della geografia e della climatologia, attraverso una scrittura tersa e coinvolgente, si va alla scoperta di un paese, di un popolo, di un continente. Dai primi insediamenti preistorici agli orrori della dominazione coloniale belga, dall’indipendenza alle guerre civili, attraverso giungle e città, montagne di ghiacciai perenni e pianure rigogliose, miniere di ogni minerale prezioso e una natura ricchissima e incontaminata, un libro che davvero restituisce un mondo.
Un fulminante bestseller in patria, tradotto nelle lingue maggiori, che ha vinto numerosi premi in tutto il mondo. Il più grande reportage africano dai tempi di Ryszard Kapuściński.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Anche io come velvet ho l'edizione Newton con soli 3 capitoli, mi sa che è ancora in lire.
Inizierò stasera, forse.
Oppure leggerò la versione ebook postata da gh... non ho ancora deciso.
La trama del libro non mi entusiasma molto, però voglio cogliere l'occasione del GdL per leggerlo :wink:.
 
Ultima modifica:
G

giovaneholden

Guest
In effetti la descrizione del trattamento dei neri da parte dei bianchi fa spavento...ci trovo una denuncia intrinseca ante litteram insolita per l'epoca.
 

lettore marcovaldo

Well-known member
In effetti la descrizione del trattamento dei neri da parte dei bianchi fa spavento...ci trovo una denuncia intrinseca ante litteram insolita per l'epoca.

In effetti in quel periodo iniziano ad esserci alcuni timidi cambiamenti di mentalità nei paesi occidentali.
Ovviamente con situazioni molto diverse: nello stesso periodo un certo Mohandas Karamchard Gandhi, avvocato indiano
muove tra mille difficoltà i primi passi della sua attività politica.
Non lontano però la situazione e di altro genere e prelude a drammi che verranno nel futuro Africa occidentale tedesca - Guerre Herero
 

ila78

Well-known member
A me sinceramente non sta entusiasmando. Finora a parte la denuncia dei trattamenti inumani non ci vedo nessun filo logico. Bah....sono al 30% (capitolo 7) speriamo migliori. :boh:
 

lettore marcovaldo

Well-known member
Capitolo primo -spoiler - citazione

... Finora a parte la denuncia dei trattamenti inumani non ci vedo nessun filo logico ...

Credo che all'inizio non debba essere volutamente tanto 'chiaro' :

Cominciavo a sentirmi un pò a disagio. Sapete che non sono abituato a questo genere di cerimonie, e nell'atmosfera c'era qualcosa di sinistro.
Come se mi avessero coinvolto in una cospirazione.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
A me sinceramente non sta entusiasmando. Finora a parte la denuncia dei trattamenti inumani non ci vedo nessun filo logico. Bah....sono al 30% (capitolo 7) speriamo migliori. :boh:

Io ho letto poche pagine e anche a me non ha affatto entusiasmato... non sono neppure ancora arrivata alla denuncia, l'ho scoperta solo leggendo i vostri post. Sinceramente non so se proseguirò, non è il mio genere, troppo descrittivo e poi le storie di mare non mi appassionano.
Deciderò stasera. Ieri al suo posto ho ripreso le novelle di Pirandello, anche se quella che dovevo leggere aveva sempre qualche attinenza con le barche... che coincidenza!
 

ila78

Well-known member
Io ho letto poche pagine e anche a me non ha affatto entusiasmato... non sono neppure ancora arrivata alla denuncia, l'ho scoperta solo leggendo i vostri post. Sinceramente non so se proseguirò, non è il mio genere, troppo descrittivo e poi le storie di mare non mi appassionano.
Deciderò stasera. Ieri al suo posto ho ripreso le novelle di Pirandello, anche se quella che dovevo leggere aveva sempre qualche attinenza con le barche... che coincidenza!

Io sinceramente non so se ho un' edizione pessima ma faccio persino fatica a collegare le varie parti....tipo ieri sera ero rimasta con Marlow che dentro la barca rotta ascoltava il direttore e il nipote e di colpo la pagina dopo la barca funziona e stiamo navigando sul Congo....:?
Non ci sto capendo nulla....e questo mi infastidisce non poco. :W
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto