Grisham, John - Il professionista

libraia978

New member
Questa la trama:

Rick Dockery, ex promessa del football americano, è un quarterback che non ha mai saputo trovare la spinta necessaria per diventare un grande giocatore. La sua carriera sembra ormai avviata verso una dignitosa mediocrità. Una sera, però, entrato in campo sul netto vantaggio della propria squadra, Rick riesce a rovinare la partita, e la propria vita, con quella che sarà descritta da tutti i media come la peggior performance nella storia del football professionistico. Quando, dopo un incidente in campo, Rick si sveglia in un letto d'ospedale, la sua squadra lo ha già licenziato. Ma giocare a football è l'unico mestiere che Rick conosce, e per questo prega il proprio agente di trovargli, nonostante la sua ormai pessima fama, un ingaggio qualsiasi che lo aiuti a superare la crisi. Dopo una disperata ricerca, un posto sembra rendersi finalmente disponibile. E' in Italia, nella squadra dei Panthers Parma. Rick non sapeva nemmeno che in Italia il football fosse praticato e non ha nemmeno la più vaga idea di dove Parma si trovi. Tuttavia parte, deciso a superare questo momento di sciagura e tornare in America non appena gli sarà possibile. Ciò che Rick però non sa è che, nonostante i mille, comici equivoci che un americano che conosce solo la propria lingua può generare nella provincia italiana, a Parma troverà molte cose che la vita negli Stati Uniti non aveva saputo offrirgli: buon cibo e tempi rilassati, ma soprattutto degli amici, un amore e la riscoperta gioia di giocare.

Niente di che, molto simile a L'allenatore. tra l'altro per chi, come me, non è a conoscenza delle regole del gioco, risulta persino difficile seguire la trama in alcuni tratti. Non mi è piaciuto per nulla.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Hoya

Duck Member
In effetti avendo letto l'allenatore ed essendomi annoiata un bel pò, non mi ispira per nulla questo libro! :shock: :)
 

alisa

Amelia Member
Secondo me invece non è male... in primis perché ci fa vedere una parte d'Italia con gli occhi di un americano e poi perché è cmq ben scritto. Certo, per un appassionato di football americano la lettura risulta sicuramente più agevole e appassionante, ma anche da profani non è male.
 
A me piace Grisham. E' uno di quegli autori che mi rilassa e mi fa apprezzare la lettura. Il Professionista non è uno dei suoi migliori libri. Pone molto l'accento su alcuni stereotipi italici, cibo, moda e belle donne. Alcuni personaggi hanno uno spazio inspiegabile, tipo Gloria. Per farlo incontrare con Livvy non c'era bisogno di costei.
Mi ha dato l'impressione di aver messo troppa carne al fuoco e di non averne saputo gestire le trame.

Tuttavia non è male per trascorrere qualche ora piacevole.
 

pegaso

New member
Grisham mi piace tantissimo specie nei legal thriller. Hovuluto leggere questa variazione di tema, il risultato non è male, tutto sommato la lettura è piacevole tranne quando descrive troppo minuziosamente gli schemi. Insomma non brutto ma neanche un capolavoro
 
io l'ho letto solo perchè vivo a Parma. Secondo me per chi è appassionato di football e quindi conosce le regole e magari, come me, vive in questa città dev'essere molto interessante. Purtroppo essendo io sportiva a livello ZERO (figuriamoci conoscere le regole del football americano) alcuni pezzi li ho proprio saltati altrimenti mi avrebbe annoiata e confusa. Diciamo che mi sono soffermata sulle scene in cui parlava della sua esperienza italiana e soprattutto parmigiana!!
 
Alto