tutti cantano Sanremo

wolverine

New member
quest'anno il festival della canzone italiana ha raggiunto la 65*edizione e lo spot era incentivato sulla frase: tutti cantano Sanremo (quasi tutti)...
Di canzoni e cantanti né sono passati numerosi e volenti o dolenti tutti abbiamo visto almeno un edizione e tutti conosciamo le canzoni che hanno fatto capolino a questo festival, le radio le trasmettono a più non posso, per una settimana sembra che in tv non esista altro e anche i giornali gli dedicano buona parte delle loro pagine, per non parlare dei sostenitori accaniti (tra cui mia zia). In poche parole? .....beh. ..Qual é la vostra canzone? (migliore o peggiore non importa).
Incomincio io....Marco Masini nel 2009 é arrivato in finale con la canzone: l'Italia, questa é la mia favorita!Rispecchia a pieno un periodo, anzi a un momento della mia vita a cui sono molto legata.E la vostra?
 

c0c0timb0

Pensatore silenzioso 😂

AAAAAAAAHHHAHAHAHH!!!!1!!!1!!!!UNO!! :GRATT:GRATT:GRATT
sb1s77.jpg
 

Zingaro di Macondo

The black sheep member
Marco Masini nel 2009 é arrivato in finale con la canzone: l'Italia, questa é la mia favorita!Rispecchia a pieno un periodo, anzi a un momento della mia vita a cui sono molto legata.E la vostra?


Masini per me (che mi intendo poco di musica) è un grande cantautore. Distrutto mediaticamente per aver fatto un album in effetti un tantinello triste :paura: (la malinconoia).
Trovo che i suoi testi siano, in linea di principio, molto profondi.
Non ho visto Sanremo ieri sera, ma avrei avuto piacere ad ascoltare Masini.
 

ila78

Well-known member
Le mie canzoni sono La solitudine della Pausini (ero una ragazzina inguaribilmente romantica) e Destinazione Paradiso di Grignani (ero una ragazzina in preda all'ormone....quant'era figo?!?!? :sbav:)

Masini non mi piace ma ammetto che come cantautore ha un suo perché.

Sanremo lo detesto, non lo guardo MAI, sbircio su Internet i look di vallette e degli ospiti. :mrgreen:
 

malafi

Well-known member
Non vi dico quali canzoni mi ricordano di più Sanremo, svelerei la mia età :mrgreen:

La più bella in assoluto: Fiumi di Parole, dei Jalisse ... nel gotha della musica :OO
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Non seguo Sanremo ma amo la musica, quella italiana in primis, non ho la tv e ho ascoltato il pezzo che Malika Ayane ha presentato in questo festival e devo dire che è un ottimo pezzo sanremiano, orecchiabile, ben orchestrato, interpretazione sopra la media delle cantanti che vanno per la maggiore in Italia, capacità di dare emozioni, voce unica, sobria e calda. Poi ho ascoltato Britti e mi sono cadute le...note :mrgreen:
 

Dory

Reef Member
La terra dei cachi e La canzone mononota di Elio e le storie tese :mrgreen:

Ah, e poi anche Fiumi di parole dei Jalisse, io e una mia amica ne facevamo una parodia da oscar! (un branco di delfini ci faceva un baffo :mrgreen:)

Ieri non l'ho visto, ma stamattina ho dato un'occhiata alle prime pagelle delle canzoni che ho trovato (su un blog de Il fatto quotidiano, un certo Alberto Asquini) e sono disastrose, quasi tutti 2 e 3, un 8 solo a Nek.
Amici mi hanno detto che il vestito di Emma era terribile addosso a lei, ho visto una foto e in effetti le sta malissimo, non è proprio adatto.
 
Ultima modifica:

maclaus

New member
La terra dei cachi e La canzone mononota di Elio le storie tese :mrgreen:

Ah, e poi anche Fiumi di parole dei Jalisse, io e una mia amica ne facevamo una parodia da oscar! (un branco di delfini ci faceva un baffo :mrgreen:)

Ieri non l'ho visto, ma stamattina ho dato un'occhiata alle prime pagelle delle canzoni che ho trovato (su un blog de Il fatto quotidiano, un certo Alberto Asquini) e sono disastrose, quasi tutti 2 e 3, un 8 solo a Nek.
Amici mi hanno detto che il vestito di Emma era terribile addosso a lei, ho visto una foto e in effetti le sta malissimo, non è proprio adatto.

Cara Dory, è da tanti anni che mi diletto con la stampa e la critica del giorno dopo di Sanremo... posso tranquillamente "sovrapporre" gli articoli degli ultimi vent'anni, cambiando solo i nomi dei protagonisti, e ti assicuro che non cambiano di una virgola...
Morale:
1. i giornalisti che scrivono sul Festival di Sanremo lo fanno in malafede...hanno già pronti gli articoli (uguali da anni, anni e anni, come per i cosiddetti "coccodrilli"): intendo dire che nemmeno "ascoltano" le canzoni ma danno "i voti" a seconda di simpatie o antipatie (e questo vale anche per ospiti, conduttori, vallette, ecc. ecc.)
2. detto ciò è dal 1989 che non guardo più Sanremo.:)
 

wolverine

New member
Non parliamo della canzone mononota di elio e le storie tese ...non riesco a sopportarla perché al mio direttore piaceva così tanto che l'anno scorso continuava a metterla dalle6alle9 volte al giorno! :W
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
io ho amato molto, ca va sans dire, Per Elisa di Alice, canzone coraggiosa ed interprete eccezionale e Luce di Elisa, capace di emozionare raccontando la nostra terra.
Lucio Dalla su tutti con 4/3/1943 e Piazza Grande. Chapeau.
Ma quella che per me è simbolo di forza, talento, emozioni nella musica italiana di Sanremo è Spunta la luna sul monte di Pierangelo Bertoli e i Tazenda di Andrea Parodi, ​ che riposino in pace tutti e due, che tanto hanno dato e così poco hanno avuto.
Lucio Battisti con Un'avventura e Gianna di Rino Gaetano, indimenticabili e per fortuna ancora molto valorizzati.
Fiorella Mannoia, Quello che le donne non dicono, talmente abusata che solo perché molto vera e molto valida riesce a reggere alla sovraesposizione.
 

Dory

Reef Member
io ho amato molto, ca va sans dire, Per Elisa di Alice, canzone coraggiosa ed interprete eccezionale e Luce di Elisa, capace di emozionare raccontando la nostra terra.
Lucio Dalla su tutti con 4/3/1943 e Piazza Grande. Chapeau.
Ma quella che per me è simbolo di forza, talento, emozioni nella musica italiana di Sanremo è Spunta la luna sul monte di Pierangelo Bertoli e i Tazenda di Andrea Parodi, ​ che riposino in pace tutti e due, che tanto hanno dato e così poco hanno avuto.
Lucio Battisti con Un'avventura e Gianna di Rino Gaetano, indimenticabili e per fortuna ancora molto valorizzati.
Fiorella Mannoia, Quello che le donne non dicono, talmente abusata che solo perché molto vera e molto valida riesce a reggere alla sovraesposizione.

Luce e Quello che le donne non dicono sono delle canzoni bellissime, ma sono state irrimediabilmente rovinate dai karaoke. Non conto quante volte le ho sentite e risentite storpiate insiem a I will survive. I cannot survive... :mrgreen:
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Ce ne sono tantissime che potrei citare, però voglio menzionare "Io confesso" dei La Crus, "Spalle al muro" di Zero e "Dio, come ti amo" di Modugno :)
 

wolverine

New member
potevano evitare la co-conduzione con maria de filippi...anche se quasi tutti arrivano dal suo talent,lei è incapace di stare su quel palco.raul bova come ospite è stato del tutto inutile,sarà che non mi piace,ma l'ho trovato vuoto,meglio totti anche se con la musica non c'entrava niente! meglio willy Smith l'anno scorso!
 
Ultima modifica:
Alto