153° minigruppo - Il dottor Zivago di Boris Pasternak

Spilla

Well-known member
Eccoci giunti al grande cimento... cioè, non so se sia un cimento, ma ho sempre presunto che questo fosse un libro parecchio impegnativo :? .
Perciò quale migliore idea che leggerlo in minigruppo?:mrgreen::mrgreen:

Al momento la compagnia si compone di:

  • Daria
    [*]Madeline88
    [*]Minerva6
    [*]Spilla


La partenza si prevede lenta e un po' alla spicciolata, perché non tutte inizieremo la lettura da oggi, perciò prendetevi pure del tempo per pensarci e poi... unitevi a noi :YY !!!

Corro all'armadio e mi metto la giacca da neve, pronta a partire ;)
 
Ultima modifica:

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Eccoci giunti al grande cimento... cioè, non so se sia un cimento, ma ho sempre presunto che questo fosse un libro parecchio impegnativo :? .
Perciò quale migliore idea che leggerlo in minigruppo?:mrgreen::mrgreen:

Al momento la compagnia si compone di:

  • Daria
    [*]Madeline88
    [*]Minerva6
    [*]Spilla


La partenza si prevede lenta e un po' alla spicciolata, perché non tutte inizieremo la lettura da oggi, perciò prendetevi pure del tempo per pensarci e poi... unitevi a noi :YY !!!

Corro all'armadio e mi metto la giacca da neve, pronta a partire ;)

è una vita che vorrei leggerlo...:? ma adesso la vedo dura... :boh:
 

darida

Well-known member
...appena arriva la slitta delle consegne mi aggiungo alla compagnia :wink:

potrei dirvi di non correre troppo, ma ho 'impressione che non lo farete :mrgreen:

forza ayu! se non leggi 'sto mattoncino tu...chi altri? :mrgreen: :D

buona lettura! :)
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Ho la diciassettesima edizione Feltrinelli serie "gli Astri" del 1971 pagata 1700 lire con in copertina i protagonisti del film (Omar Sharif e Julie Christie) trovata a casa dei miei genitori. E' di 617 pagine (659, poesie di Zivago comprese).
Ho letto come assaggio solo il primo capitolo del primo paragrafo, poi proseguirò tra qualche giorno... iniziamo bene :mrgreen:, infatti c'è subito un funerale (ma tanto con Pirandello ci eravamo abituate :wink:).
Anche io vi volevo chiedere di non correre, sulla neve è pericoloso :SISI.
 
Ultima modifica:

madeline88

Member
Capitoli 1 e 2

Capitoli di presentazione dei vari personaggi, tra cui quelli principali. La scrittura per ora mi sembra abbastanza scorrevole, anche se il secondo capitolo l'ho letto con più interruzioni. Con i nomi russi siamo alle solite :boh:, consulto di continuo e freneticamente l'elenco dei personaggi con relativi ruoli posto all'inizio del libro, proprio non riesco a memorizzarli :paura:

Apprezzo molto la suddivisione in piccoli paragrafi (e penso che andando avanti l'apprezzerò sempre di più), ognuno di essi sembra rappresentare il percorso individuale di un personaggio, che man mano si intreccia con quello degli altri.
Per ora il protagonista si è visto poco (funerale a parte :mrgreen:) e il personaggio più interessante mi sembra quello di Lara.
Tutto sommato fino ad ora non lo definirei pesante come mi aspettavo.
 

Spilla

Well-known member
Ho letto solo poche pagine, anche io al momento ho difficoltà con i nomi -strano, perché i nomi russi mi sono congeniali, si vede che ero distratta -ma soprattutto mi ha colpito:
  • la presenza del treno, che ormai mi sembra un leitmotiv della letteratura russa (poi magari vi dico le mie riflessioni sul tema ;) )
  • l'esplicito riferimento a Tolstoj (che peraltro ora è anche mio figlio adottivo :mrgreen:)
Ma ci risentiamo stasera o domani :)
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Fino a pag 80, cioè i primi due capitoli (quelli con i titoli) spoiler

Ho finito anche io i primi due capitoli (80 pagine) tra ieri e stamattina, che però io chiamavo paragrafi mentre per capitoli intendevo quelli numerati :boh:. Però se decidiamo di chiamare capitoli quelli col titolo a me va bene. Peccato che nella mia edizione non ci sia un sommario, sennò li avrei contati prima. Nelle vostre c'è?

Anche io non lo sto trovando pesante e mi piace soprattutto la parte sulla rivoluzione.
Non sapevo nulla della storia in generale, ma solo di quella -per sentito dire- tra Zivago e Lara (spero di non aver spoilerato e che sia già nota a tutti), non ho mai visto il film, perché temevo fosse troppo romantico, ma per fortuna finora non c'è stato nessun romanticismo.
Mi ha sorpresa conoscere la situazione di Lara, irretita dall'amante della mamma... non me l'aspettavo!
Ma lei ha tentato il suicidio perché aveva scoperto che l'amante la tradiva? Non credo però che sospetti della figlia.
 

Spilla

Well-known member
Ho finito anche io i primi due capitoli (80 pagine) tra ieri e stamattina, che però io chiamavo paragrafi mentre per capitoli intendevo quelli numerati :boh:. Però se decidiamo di chiamare capitoli quelli col titolo a me va bene. Peccato che nella mia edizione non ci sia un sommario, sennò li avrei contati prima. Nelle vostre c'è?

Anche io non lo sto trovando pesante e mi piace soprattutto la parte sulla rivoluzione.
Non sapevo nulla della storia in generale, ma solo di quella -per sentito dire- tra Zivago e Lara (spero di non aver spoilerato e che sia già nota a tutti), non ho mai visto il film, perché temevo fosse troppo romantico, ma per fortuna finora non c'è stato nessun romanticismo.
Mi ha sorpresa conoscere la situazione di Lara, irretita dall'amante della mamma... non me l'aspettavo!
Ma lei ha tentato il suicidio perché aveva scoperto che l'amante la tradiva? Non credo però che sospetti della figlia.

Sei già avanti anni luce, io sono circa a pagina 20 (il mio libro è scritto piccolo piccolo, faccio un po' fatica a leggerlo :W).
Mi sembra che Pasternak rimanga sulla linea narrativa dei ganci russi dell'Ottocento, non è una scrittura "innovativa" (per fortuna)!

Le riflessioni dei personaggi sono intense e interessanti, non male come iniziai ;)

Ah: anche io chiamerei "Capitolo" quello con il titolo e "paragrafo quello numerato. Credo di essere al par. VII del capitolo 1
 

madeline88

Member
Ho finito anche io i primi due capitoli (80 pagine) tra ieri e stamattina, che però io chiamavo paragrafi mentre per capitoli intendevo quelli numerati :boh:. Però se decidiamo di chiamare capitoli quelli col titolo a me va bene. Peccato che nella mia edizione non ci sia un sommario, sennò li avrei contati prima. Nelle vostre c'è?

Anche io non lo sto trovando pesante e mi piace soprattutto la parte sulla rivoluzione.
Non sapevo nulla della storia in generale, ma solo di quella -per sentito dire- tra Zivago e Lara (spero di non aver spoilerato e che sia già nota a tutti), non ho mai visto il film, perché temevo fosse troppo romantico, ma per fortuna finora non c'è stato nessun romanticismo.
Mi ha sorpresa conoscere la situazione di Lara, irretita dall'amante della mamma... non me l'aspettavo!
Ma lei ha tentato il suicidio perché aveva scoperto che l'amante la tradiva? Non credo però che sospetti della figlia.

Si nella mia edizione c'è:

- PRIMA PARTE = 7 capitoli
- SECONDA PARTE = 7 capitoli
- CONCLUSIONE
- EPILOGO
- POESIE DI ZIVAGO

..intendendo per capitoli quelli con i titoli.
La numerazione delle pagine credo sia diversa, perchè il mio secondo capitolo finisce a pag 67:boh:.

Per quanto riguarda Lara, anche per me fino ad ora è il personaggio più intrigante. Non credo proprio che sua mamma sospetti di lei, o almeno non credo di averlo letto.

Ci aggiorniamo. In questi due giorni credo che andrò più lenta anch'io :)
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Ho letto in più solo perché prima di lunedì sera non riprenderò il libro in mano, quindi di certo mi raggiungerete :wink:.

Allora restiamo che i capitoli sono quelli con il titolo, poi me li numero così non mi confondo :mrgreen:.

Chi di voi aveva già visto il film?
E chi è il traduttore della vostra edizione?
Il mio è Pietro Zveteremich (che ebbe un ruolo importante nella pubblicazione de Il dottor Živago, poiché ne consegnò il manoscritto alla Feltrinelli, consigliando vivamente di pubblicarlo, avendolo ricevuto dalla Unione sovietica, azione che provocò un caso diplomatico -fonte Wikipedia-).
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Alla fine mi sono accorta che anche nella mia edizione c'è l'indice :mrgreen:, solo che era rimasto dietro le note che avevo fermato con la parte interna del retro della copertina.
 

Spilla

Well-known member
Sono ancora a pagina 38 :) faccio fatica a ricordare tutti i vari episodi, non dovrei leggere solo la sera a letto :W
Ora arriva la parte delle rivolte popolari, spero di non perdermi del tutto :mrgreen:
 

madeline88

Member
Sono ancora a pagina 38 :) faccio fatica a ricordare tutti i vari episodi, non dovrei leggere solo la sera a letto :W
Ora arriva la parte delle rivolte popolari, spero di non perdermi del tutto :mrgreen:

Tranquilla siamo nella stessa barca. Personaggi ed episodi da ricordare sono talmente tanti, che ti ritrovi a non ricordare quello che è successo nei paragrafi precedenti (soprattutto se leggi solo qualche paragrafo al giorno) :W

Ho deciso di segnarmi su un foglio una/due parole chiave per ogni paragrafo, giusto per avere più chiara in mente la situazione :mrgreen:
 

darida

Well-known member
buonasera bimbe!
ci sono neh! non sembra ma ci sono,ma non so ancora per quanto a pag. 23 estoy perdida :mrgreen:
questo Pasternak è più suonato di altri :wink:
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
@ darida:
mi stavo preoccupando, pensavo fossi rimasta sommersa dalla neve :paura: xbbx.
Perché dici che è più suonato :? ?
Io invece mi sto trovando bene, ho finito anche il 3° paragrafo, lo trovo molto scorrevole... però stasera mi fermo e riprendo un po' Pirandello, così mi raggiungete. Sarà che io ultimamente leggo tutto di filato, ma poi dimentico troppo presto :W.
 

Spilla

Well-known member
Ehi, Daria, aspetta almeno pag 60 per darti malata ;)

Eppoi... ma tu non sei quella che si è divorata Celine in meno di 15 giorni :paura: ? dico, quello sì che aveva qualche venerdì fuori posto :?:??

Madeline, brava! Sei una persona metodica, come vorrei dire lo stesso di me :mrgreen:

Mine, non scappare troppo avanti, resta a farci compagnia ;)
 
Alto