LXXI Gruppo di lettura - Sondaggio

Quale libro vuoi leggere per il GdL?


  • Votanti
    21
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
La fase delle proposte è stata completata, ora passiamo alla votazione dei titoli che preferite.

Il voto multiplo e palese decreterà il vincitore di questo 71° gruppo di lettura.

Potete sponsorizzare il libro proposto oppure quelli che avete votato per invogliare anche gli altri a leggerli :wink:.
 

Zingaro di Macondo

The black sheep member
Votato 3 romanzi:

I miserabili
Cristo si è fermato a Eboli
Il Problema di Spinoza
 
Ho votato per quattro libri :mrgreen:

Faccio un po' di propaganda per il titolo da me proposto:

Cristo si è fermato a Eboli

Cristo si è fermato a Eboli è il resoconto del confino di Carlo Levi in Lucania durante il regime fascista, ed è riconosciuto come uno tra i romanzi più importanti della letteratura europea. Il viaggio verso sud e la permanenza nel piccolo paese di Gagliano permetteranno all'autore di conoscere luoghi e persone, usi e costumi, a lui fino ad allora sconosciuti. E in questo mondo contadino, così lontano da ogni possibile immaginazione e così vicino proprio perché reale e tangibile, Levi troverà un'umanità diversa, forte e affascinante. Il podestà Magalone e Donna Caterina, Sanaporcelle e il fido cane Barone, che lo accompagna ogni giorno nella sua passeggiata fino al cimitero. Il lento scorrere dei giorni in questa provincia meridionale degli anni Trenta è affollato di personaggi e vicende che l'autore descrive con toccante realismo in un racconto meditativo che lascia - ancora oggi - senza fiato.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Ho votato I Miserabili (magari stavolta lo leggo, se vince ... forse :mrgreen:) e la mia proposta, Arrivederci amore ciao di Massimo Carlotto, di cui riporto la trama da IBS:

In questo romanzo che racconta il cuore nero del Nordest e, più in generale, dell'Italia patinata ed "emergente", Carlotto "mette a frutto" le pessime conoscenze che ha fatto in carcere, nel mondo criminale e anche tra i personaggi delle istituzioni e ci dà uno sconvolgente ritratto dell'Italia nera dei nostri anni. Il giovane e bel protagonista del romanzo ha un solo scopo: lasciarsi alle spalle una storia politica in cui non ha mai creduto veramente e che gli ha procurato solo guai ed entrare nel mondo dei vincenti. Per farlo, si darà una sola regola: prevaricare a ogni costo, con ogni mezzo.

Non ho votato Trilogia della città di K e Canne al vento per onestà (non li rileggerei adesso) ma tifo anche per "loro", molto diversi, ma stupendi entrambi
:)

 

ila78

Well-known member
Votato solo I Miserabili che è l'unico che leggerei se vincesse (non mi chiedete come e quando però) :mrgreen:
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Boh, vado a memoria... non saprei, ma sicuramente Minerva avrà controllato bene:)

Nel dubbio, prima di procedere al sondaggio, ho fatto controllare anche a chi l'ha proposto :wink:, visto che anche ayu credeva che era già stato letto, ma io non lo trovavo.
 

Nefertari

Active member
Ho votato per I miserabili. E' da tanto che lo voglio leggere ma mi ha sempre fatto un pò paura quindi leggerlo in gruppo mi piacerebbe moltissimo :)
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
è statoproposto diverse volte ma mi sembra non sia mai stato oggetto di un gruppo, ho controllato ma non l'ho trovato :)

sì, avete ragione voi! scusate per la pedita di tempo, non avrei dovuto scomodare nessuno ma controllare io stessa! chissà perchè ero abbastanza convinta che una volta avesse vinto... :? Boh, forse perchè a me è piaciuto un sacco!!!! :mrgreen: Cmq scusatemi ancora, davvero!!!! :ad:
 

Raniero Toscano

Lettore dell'estremo sud
Ho votato per il libro che da tempo è nella lista desideri: Vita e destino. Se dovesse vincere, approfitterò dell'occasione, altrimenti sono disponibile per un mini-gruppo.
 

George

New member
Votato sia i Miserabili che All'ombra delle fanciulle in fiore.
A proposito di quest ultimo visto che è il secondo volume della grande opera di Proust, secondo voi è possibile leggerlo senza aver letto il primo? Oppure devo leggere il primo se no non capisco nulla
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Io, oltre il mio, ho votato Yalom, che avevo comunque intenzione di leggere a breve, Cassola e Deledda.

@George: no... devi necessariamente leggere prima La strada di Swann. In realtà l'opera di Proust è un unico romanzo diviso in sette tomi, per cui l'ordine non si può sovvertire... :wink:
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Ho votato per il libro che da tempo è nella lista desideri: Vita e destino. Se dovesse vincere, approfitterò dell'occasione, altrimenti sono disponibile per un mini-gruppo.

piccolo OT: Ho letto un po' trama e storia di questo libro... mi interessa motlo, ma mi pare di capire che non è proprio una passeggiata, per cui è certo che non lo potrò leggero priam di almeno due-tre mesi (devo prima iniziare e finire Joyce)... se ancora non lo avessi letto, possiamo farlo insieme!
 

madeline88

Member
Ho votato la mia proposta, Vita e destino, che ho in mente di leggere già da un pò.

@ Raniero: contami pure per un minigruppo! Ma anche a me, come ad ayuthaya, serve un (bel) pò di tempo :mrgreen:

Potremmo aggiornarci più in là se non hai fretta :D
 

isola74

Lonely member
La ragazza di Bube

La storia narrata nel romanzo di Cassola si inscrive nella situazione storica italiana degli anni 1944-'48, anni di caos e forti tensioni politiche. L’Italia, che alla fine della guerra già guardava a un futuro repubblicano, si trovava però del tutto priva degli strumenti democratici per mantenere l’ordine e sostenere la cosa pubblica: si doveva quindi fare ancora affidamento sulle istituzioni monarchiche, pesantemente compromesse con il regime fascista e guardate con astio da gran parte della popolazione. La tensione sfociava spesso nella violenza, e proprio uno di questi scontri è al centro de La ragazza di Bube.
Mara ha solo sedici anni e si innamora di Bube, compagno di lotta del frattello, ucciso dai tedeschi durante la Resistenza, ma Bube è un partigiano e il loro amore incontrerà moltissimi ostacoli, proprio attraverso questa sofferenza si forma il carattere della ragazza, che si lascia alle spalle il mondo di sogni, desideri frivoli e fantasticherie dell’infanzia e diventa una donna, capace di guardare alla vita con coraggio e onestà.

Vincitore del premio Strega nel 1960:)
 

Raniero Toscano

Lettore dell'estremo sud
piccolo OT: Ho letto un po' trama e storia di questo libro... mi interessa motlo, ma mi pare di capire che non è proprio una passeggiata, per cui è certo che non lo potrò leggero priam di almeno due-tre mesi (devo prima iniziare e finire Joyce)... se ancora non lo avessi letto, possiamo farlo insieme!

Raniero: contami pure per un minigruppo! Ma anche a me, come ad ayuthaya, serve un (bel) pò di tempo
Potremmo aggiornarci più in là se non hai fretta

Non è una passaggiata. Io non ho nessuna fretta, ho saputo di questo libro due anni fa, quindi può ancora aspettare altri mesi. Ne approfitto perchè altrimenti non lo leggerò mai!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto