154° minigruppo - Biglietto, signorina di Vitali

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Io, DoppiaB e Meri iniziamo oggi questo ennesimo romanzo del doc :mrgreen:.

Sono sicura che c'erano altre ragazze interessate... vengano pure tra noi a condividere questa storia che spero sia divertente e scorrevole, come le sue vecchie "fatiche" :wink:.
 

ila78

Well-known member
Ragazze vorrei tanto unirmi a voi ma al momento ho il carnet di lettura stracolmo...:boh:
Vi seguo da vicino comunque.:wink:
 

Meri

Viôt di viodi
Ho letto i primi due capitoli. Si comincia bene con ferrovieri e carabinieri alle prese con una ragazza senza soldi che parla una lingua straniera (forse triestino:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:)
 

DoppiaB

W I LIBRI !
Questo libro parte col botto.
Parto con la prima delle mie citazioni: Descrizione del Torelli, piccolo e tondo, molle come taleggio fresco :mrgreen:
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Hai ragione, stavolta mi sembra di riconoscere di più il buon vecchio doc :wink:.
 

smemorina

New member
Ho appena finito il cap 6 e sono in pensiero per la manza straniera che ferrovieri e carabinieri si stanno palleggiando.
Simpatia particolare verso il riccobelli che si incanta a guardare il lago. Mi somiglia :)
Sono andata a cercarmi la sigla UNRRA che non conoscevo: i paesi membri aiutavano economicamente gli stati danneggiati durante la seconda guerra mondiale.
 

Meri

Viôt di viodi
Fine cap. 17

Spoiler

La signorina Marta Bisovich ha trovato il signor Nonimporta e chi poteva essere se non il Torelli. Torelli che dovrà spiegare la presenza di questa ragazza alla moglie Mercede.:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

DoppiaB

W I LIBRI !
Non mi ricordo a che capitolo sono arrivata... Comunque ho avuto modo di conoscere la signora Mercede e di veder "rifiorire" in lei lo spirito della maestra che fu. Questo grazie alle lezioni alla "ignorante" e "selvaggia" Marta. :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Sono solo all'inizio ma mi sto già facendo grasse risate! TUNZZZ
 

smemorina

New member
Sono allo stesso punto. Un po' ridacchio per le descrizioni dei personaggi e un po' ci resto male per le troppe parolacce.
Parecchie cose non mi tornano nella trama, tipo perché Marta accetta tutto passivamente, ma poi sbrocca col parroco, ma immagino di dover aspettare che vitali tiri tutti i fili :)
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Siccome so già che domani e domenica non riuscirò a leggere, mi sono portata avanti :wink:, arrivando al cap. 45.

Stavolta il libro mi sembra più lungo del solito, quante pagine ha il cartaceo? La mia versione ebook ne ha 200, io sono arrivata ad 80.

Torelli/Agnelli... che cognomi buffi usa il doc, e questi sono anche normali :mrgreen:.

Come smemorina anche io ho notato la presenza di troppe parolacce e di descrizioni a sfondo sessuale che ho trovato "gratuite" (Meri, condividi :wink: ?)... Vitali deve capire che il suo pubblico è soprattutto femminile ed adeguarsi :SISI.

La scenata di Marta davanti al parroco non l'ho capita neppure io :boh:.
 

Meri

Viôt di viodi
Capitolo 31

Mi sto chiedendo che cosa esattamente Marta desideri dal Torelli: un lavoro o fare la mantenuta? Invece mi sono letta le vicende ortodonzistiche di Emma la moglie del droghiere, poverina! La giusta punizione x avere la puzza sotto il naso?
Sulle parolacce, care colleghe:mrgreen:, concordo pienamente. Troppe, non fanno ridere. Che Vitali sia a corto di ironia?
 
Ultima modifica:

Meri

Viôt di viodi
Fine cap. 49

Ho capito a che scenata di riferivate! Più che una scenata a me è sembrata una parodia del film L'esorcista:mrgreen:. Mi sono fatta una gran risata, ho immaginato quel prete benedire ovunque, la casa e Marta in preda al terrore.:D
Marta che ha un secondo fine, sembra voglia irretire il droghiere.:?
 

DoppiaB

W I LIBRI !
La mia lettura continua molto piacevolmente.
Io non ho notato l'uso di tante parolacce...:? o per lo meno non mi hanno colpito particolarmente.

'Sto Torelli è proprio un bel elemento e mi sa che il Santommaso sarà il suo pollo da spennare. O sarà lui che verrà spennato? mah...
 

Meri

Viôt di viodi
Il geometra Pizzamatti era un disastro d'uomo.
Celibe, viveva con una sorella che tutte le sere recitava una preghiera affinchè qualcosa, una moglie o una malattia, glielo portassero via...
 

Meri

Viôt di viodi
Fine cap. 75

Spoiler

L'Elpidio (doveroso l'articolo) possiamo dire, ha fregato chi lo voleva fregare.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
fino al cap. 90

«Se erano figli del Signore quei partigiani che il signor prevosto ha nascosto
andando anche in galera e quella famiglia di ebrei che poi ha fatto passare di là perché
non dovrebbe esserlo anche quel poveretto?»


Un funerale in chiesa non si nega a nessuno, questo prete me gusta :wink:.

La storia si sta facendo interessante... sono curiosa di sapere come andrà a finire :mrgreen:.
 

smemorina

New member
Sono lenta! Ma per ora non sento il bisogno di accellerare , sono poco presa.
Che pena la droghiere! E poi si chiedono perché sia depressa...Marta è stata assunta e si comporta bene.
Vedremo
 
Alto