Chi ascolta musica classica?

Biancaspina

New member
La musica classica appassiona ancora o sta diventando mero antiquariato?
Adesso che siamo oltre 7 miliardi dovrebbero esserci molti più estimatori di quando eravamo per esempio 5 miliardi... Vero che i cultori reali sono sempre stati pochini, un tempo si andava al concerto o all' opera come oggi si va in discoteca, quindi non necessariamente per la musica(beh, neanche oggi chi va alla Scala), però la mia impressione è che gli orecchi raffinati siano in deciso calo.
Io ascolto sia musica moderna che classica, perlopiù sinfonica, in casa, dove me la gusto di più. Poi qui a La Spezia i rari concerti...:paura: brrr, non è strano che diventino sinfonie di russate dalla (scarsa) platea. Molto meglio i cd.
E voi? Sentireste la mancanza di Mozart, Verdi e Corelli se la loro musica scomparisse? O vi sembrano noiosi gracidii da seppellire nel passato?
 
Io ascolto praticamente tutti i generi fatto salvo le cose più recenti che non mi garbano molto, la classica in particolare la ascolto molto al lavoro, soprattutto da quando sono da solo, prima quando lavoravo con altre persone non me la lasciavano mettere e continuavano a lamentarsi.
 

Raniero Toscano

Lettore dell'estremo sud
Io ascolto principalmente classica, sin da adolescente... Ho iniziato con Mozart, il primo cd di musica che ho comprato è stato il suo. Mi piace anche Corelli.
 

Dory

Reef Member
Io ascolto musica classica, prevalentemente per pianoforte solo, anche se di tanto in tanto ascolto qualcosa anche per orchestra e per chitarra.
I miei preferiti sono Bach e Debussy.
 

c0c0timb0

Pensatore silenzioso 😂
A me piacciono, ogni tanto, Mahler, Debussy, Musorgskij e poi i soliti Mozart, Beethoven li ascolto sempre volentieri. Ma tendo ad ascoltare un po' di tutto tranne la musica troppo commerciale che trovo un po' banale e le cose elettroniche (ma qui si parla di musica e non avrei neanche dovuto includerle)... :wink:
Quello che preferisco comunque è la musica dei primi anni '70 e il jazz, dal be-bop in poi.
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
Io sono musica classica dipendente, se non esistesse non so come farei a sopravvivere! La musica classica mi trasmette una sensazione di perfezione, di ordine cosmico, di benessere, di tranquillitas animi. Non capisco come la gente possa farne a meno.
I miei compositori preferiti sono Mozart e Bach, ma non disdegno tutti gli altri anche se il Novecento mi piace meno (ma questo non toglie che ci siano cose straordinarie anche in questo secolo, come Britten per esempio)
 

apeschi

Well-known member
Io ascolto un po' di tutto (jazz, rock, classica, cantautori).
La musica classica pero' mi da' sensazioni che altri generi non mi danno. Richiede pero' un impegno maggiore. In ambito classico ascolto un po' di tutto e mi sto facendo nel tempo un'ampia collezione varia dei vari periodi musicali.
In realta' il termine 'musica classica' dovrebbe essere riferito ad un periodo musicale particolare, anche se spesso tale termine viene associato ad un certo genere di musica 'colta' a prescindere dal periodo (ma non e' corretto farlo).
In particolare mi piace molto la musica barocca (che essendo barocca, non dovrebbe essere definita classica in quanto e' di un periodo precedente al periodo classico), mi piacciono in particolare Telemann, Vivaldi, Bach.
Ma mi piace anche molto Mozart (che si puo' definire classico), Beethoven (non solo le sinfonie ma anche e soprattutto le opere per pianoforte), mi piacciono i romantici, i tardo romantici,fino ad arrivare alla musica contemporanea.
Mi piace Chopin, Shumann, Schubert. Diciamo che con calma (molta calma) sto ampliando i miei interessi cercando di conoscere meglio i vari musicisti, di inquadrarli nel loro contesto storico e musicale. Ultimamente mi sono messo ad ascoltare Berlioz (che conoscevo poco o nulla), le sinfonie di Tchaikovsky (autore che mi piace molto).
E' un pozzo immenso da esplorare ma entusiasmante.
 

Apart

New member
Adoro la musica classica, è nell'ultimo anno che ho cominciato ad interessarmene più approfonditamente. Tuttavia, non posso ancora dire molto, se non che mi piace tanto Erik Satie. Ma trovo bellissime anche le sinfonie di Chopin e di Debussy. Mi piacerebbe scoprire questo nuovo mondo musicale, avere qualche dritta, leggere qualche libro che offra una buona panoramica.
 

Monica

Active member
Adoro la musica classica da sempre ma ho imparato ad ascoltarla in modo più approfondito negli ultimi 8 anni frequentando un forum di musica classica e leggendo libri e saggi.:)
 

Monica

Active member
Adoro la musica classica, è nell'ultimo anno che ho cominciato ad interessarmene più approfonditamente. Tuttavia, non posso ancora dire molto, se non che mi piace tanto Erik Satie. Ma trovo bellissime anche le sinfonie di Chopin e di Debussy. Mi piacerebbe scoprire questo nuovo mondo musicale, avere qualche dritta, leggere qualche libro che offra una buona panoramica.

Apart due libri sui tuoi compositori preferiti: :)

Erik Satie:"L'idea non ha bisogno dell'arte " (Auditorium E ditore)

Debussy: "Invito all'ascolto di Debussy" (Ugo Mursia Editore)
 

Apart

New member
Apart due libri sui tuoi compositori preferiti: :)

Erik Satie:"L'idea non ha bisogno dell'arte " (Auditorium E ditore)

Debussy: "Invito all'ascolto di Debussy" (Ugo Mursia Editore)

Grazie per il suggerimento Monica. Hai per caso da consigliare un libro che offra una panoramica generale sul genere? A volte mi sembra di andare un po' a caso.
 
Alto