Ci risiamo: attentato a Tunisi!

c0c0timb0

Pensatore silenzioso 😂
I notiziari hanno (e continueranno a farlo in questi giorni) già ampiamente raccontato e fatto vedere ciò che è successo a Tunisi. L'Isis ha rivendicato la strage.

Ma io continuo a chiedermi, consapevole e più che certo che difficilmente la guerra contro il terrorismo finirà, perché, dopo tutte le somiglianze sostanziali di molti punti in comune tra le principali fedi monoteiste, ci si continua a odiare.
Ho letto che la figura biblica che più di tutte le unisce è quella di Abramo. Si dice che i musulmani venerano Maria e ritengono Gesù un grande profeta, portatore del "soffio" divino della vita. Avrei altri esempi da fare, ho letto altre cose che mi hanno fatto riflettere. Non sono un intenditore delle tre grandi religioni, ma ultimamente sto cercando di approfondire per conto mio. E alla fine giungo sempre alla stessa conclusione, che è una domanda: perché? Perché se l'Islam riconosce i profeti biblici della tradizione ebraica, riconosce la figura di Gesù e di molti altri santi cristiani, perché sono sempre così incazzati e intolleranti?
Bastano "pochi" uomini che diffondono una versione distorta dei testi sacri per divulgare e imprimere così tanto odio in quei paesi in cui l'informazione e l'istruzione arriva tanto povera per circuire in modo talmente subdolo intere popolazioni?
Ci vogliono ammazzare tutti? Quando si fermeranno? Lo faranno mai?
 

bernoccolo

Vivo, e vegeto.
Io non sono sicuro che il nocciolo della questione sia la religione. Credo che ormai da tempo nell'Occidente globale il Dio di riferimento non vada più cercato in Chiesa, ma piuttosto in Banca o in Borsa. Non sono per me i valori cristiani (sempre che ancora esistano, nella nostra società) ad aizzare l'odio, quanto quelli puramente materialisti che quasi due secoli di "fede" cieca nel libero mercato hanno imposto, spesso con una violenza di cui troppo poco si parla, un po' ovunque sul pianeta. Abbiamo seminato vento...
 
Ultima modifica di un moderatore:

ila78

Well-known member
Anch'io penso che la religione non c'entri un fico secco, penso di averlo già detto.

La cosa sconvolgente è che sono andati a colpire proprio l'unico paese del nord Africa che conservava una parvenza di "normalità", ovviamente c'è un disegno malefico studiato ad hoc ma è incredibile lo stesso. :OO
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Non sono per me i valori cristiani (sempre che ancora esistano, nella nostra società) ad aizzare l'odio, quanto quelli puramente materialisti che quasi due secoli di "fede" cieca nel libero mercato hanno imposto, spesso con una violenza di cui troppo poco si parla,
Visto che se ne parla troppo poco, potresti tu parlare di più di questa terribile violenza portata dalla borsa e dal libero mercato? Potresti anche parlarci della violenza generata dalla troppa libertà già che ci sei?

Premessa, avvisami se alla fine del discorso arriverai a dare la colpa alle multinazionali americane padrone del mondo, agli orgnai di informazione tutti corrotti, alle scie chimiche e ai lombrosiani, che taro la lettura. Grazie.

ovviamente c'è un disegno malefico studiato ad hoc ma è incredibile lo stesso
Sicuramente dagli stessi che hanno progettato l'iphone. E' palese la correlazione.

PS: stiamo parlando di PERSONE uccise DA ALTRE PERSONE in nome di IDEALI. Metterei allo stesso livello se i soci fondatori di una cantina sociale uccidessero degli astemi. Ripeto, stiamo parlando di PERSONE che uccidono altre PERSONE.
 

ila78

Well-known member
Visto che se ne parla troppo poco, potresti tu parlare di più di questa terribile violenza portata dalla borsa e dal libero mercato? Potresti anche parlarci della violenza generata dalla troppa libertà già che ci sei?

Premessa, avvisami se alla fine del discorso arriverai a dare la colpa alle multinazionali americane padrone del mondo, agli orgnai di informazione tutti corrotti, alle scie chimiche e ai lombrosiani, che taro la lettura. Grazie.

Sicuramente dagli stessi che hanno progettato l'iphone. E' palese la correlazione.

PS: stiamo parlando di PERSONE uccise DA ALTRE PERSONE in nome di IDEALI. Metterei allo stesso livello se i soci fondatori di una cantina sociale uccidessero degli astemi. Ripeto, stiamo parlando di PERSONE che uccidono altre PERSONE.

Forse mi sono spiegata male, intendevo che è sconvolgente la precisione "chirurgica" con cui questi, all'apparenza disorganizzati e primitivi, ex venditori di cammelli riescono a colpire obiettivi "sensibili" nel senso di modelli che rappresentano i pilastri su cui fondiamo la nostra civiltà cosiddetta moderna, la Tunisia era l'unico paese del Nord Africa che non aveva, per dire, nessuno sconsiglio della Farnesina per i viaggiatori....:boh:
Io sarò ingenua ma mi sconvolge, è come se avessimo un mirino puntato, che si sposta di volta in volta dove è più conveniente per loro colpire, e ci riescono SEMPRE.
 

bernoccolo

Vivo, e vegeto.
Visto che se ne parla troppo poco, potresti tu parlare di più di questa terribile violenza portata dalla borsa e dal libero mercato? Potresti anche parlarci della violenza generata dalla troppa libertà già che ci sei?

Premessa, avvisami se alla fine del discorso arriverai a dare la colpa alle multinazionali americane padrone del mondo, agli orgnai di informazione tutti corrotti, alle scie chimiche e ai lombrosiani, che taro la lettura. Grazie.

Sì, forse potrei, in effetti. Ma dopo una premessa come questa, che pone sullo stesso posizioni anticapitalismo, teorie del complotto e pseudo-idee razziste, ammetto che non muoio dalla voglia. E ammetto anche che una ripartenza del genere, da parte di un moderatore, mi sorprende un po', visto che non mi sembra che nel mio primo intervento ci fossero passaggi tali da giustificare gli amalgami che ironicamente suggerisci.

Comunque, visto che siamo su un sito che parla di libri e qualora tu avessi voglia di approfondire un punto di vista simile a quello schematicamente esposto sopra, consiglio "L'occidentalizzazione del mondo" di Serge Latouche, o ancora "Lo sviluppo. Storia di una credenza occidentale" di Gilbert Rist.
 
Alto