Piccole manie da lettore

mame

The Fool on the Hill
Ogni lettore appassionato culla piccole manie. Le mie sono i conteggi. Conto sempre le pagine effettive di un libro e le pagine di un capitolo prima di iniziarlo. E se ha interruzioni intermedie, conto anche le pagine di ciascun blocco. Quando interrompo la lettura, conto sempre quante pagine mancano alla fine, sottraendo le pagine bianche per avere il numero effettivo. Dulcis in fundo, prima di iniziare un libro leggo sempre le ultime righe.
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Dulcis in fundo, prima di iniziare un libro leggo sempre le ultime righe.

Come fai???????? :OO:OO:OO ci sono volte in cui anche solo le ultime parole ti dicoo TUTTO!!!!! tipo megaspoiler autoinflitto!!!! :paura:
anch'io ho questa tentazione ma cerco di resistere... :BLABLA
 

mame

The Fool on the Hill
Come fai???????? :OO:OO:OO ci sono volte in cui anche solo le ultime parole ti dicoo TUTTO!!!!! tipo megaspoiler autoinflitto!!!! :paura:
anch'io ho questa tentazione ma cerco di resistere... :BLABLA

Mai successo. Mica leggo tutta l'ultima pagina come Harry Burns... :wink:
 

ila78

Well-known member
Mai successo. Mica leggo tutta l'ultima pagina come Harry Burns... :wink:

Ahahah! "Così se muoio prima di finirlo so come va a finire

Io sono nel tunnel dello stropicciamento e dell'orecchia, ho l'assurda fissa di volere sempre i libri come nuovi, quando vedo che gli angoli delle copertine cominciano a piegarsi mi dispiace una cifra, mi dispiace anche quando smettono di "profumare di carta". Inutile dire che istituirei la pena di morte per chi segna le pagine con le orecchie, piega le copertine tipo rotolo etc....:mrgreen:

Dimenticavo: non leggo MAI premesse e prefazioni, hanno il brutto vizio di spoilerare tutto. E ho la mania delle dediche e dei ringraziamenti, quelli li leggo sempre avidamente. :mrgreen:
 

gamine2612

Together for ever
:wink: Ho diversi segnalibri che uso a scelta.
Per quelli nuovi e dei mie scrittori preferiti:uno Australiano di pelle con un koalino attaccato.:D
Per quelli usati e da portare in ferie: alcuni in carta semplici o pubblicitari
Ho anche due segnalibri in metallo di cui uno d'argento; non li uso perché rovinano le i bordi delle pagine.

Di solito controllo il nr. delle pagine e mano a mano vedo a che punto sono come percentuale di lettura:)
questo è comodissimo con l'ebook reader, che lo fa automaticamente!
Leggo anche le premesse e le note finali.
 

Tanny

Well-known member
Io ho il vizio di segnare i libri che ho già letto con un sistema abbastanza assurdo, taglio l'angolo in basso dell'ultima pagina, sul pezzettino di carta così ottenuto scrivo il titolo e l'autore del libro e conservo poi i miei triangolini in una busta.
Sinceramente non so perchè lo faccio e non mi sono mai posto il problema:mrgreen:
 

Athana Lindia

Πάντα ρει
Dulcis in fundo, prima di iniziare un libro leggo sempre le ultime righe.

Allora non sono l'unica! :mrgreen:

Io cambio segnalibro ad ogni libro che leggo. Deve essere diverso di volta in volta.
Poi, vedo quante pagine sono in totale e salto puntualmente la prefazione.
A parte questo, non ho particolari manie.
 

Meri

Viôt di viodi
Controllo il numero delle pagine all'inizio di ogni capitolo, quando il libro è suddiviso. Calcolo a che pagina sia la metà del libro e quando mi mancano 100 pagine alla fine faccio il conto alla rovescia. Guardo sempre l'anno di pubblicazione e da dove sia stata tratta l'immagine della copertina.
 

Cold Deep

Vukodlak Mod
principalmente non prendo un libro se non si allinea alle edizioni che già posseggo, poi un'altra serie infinita da paranoico che non sto a scrivere :mrgreen:
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
Non interrompo mai la lettura se non alla fine di un capitolo. --> detesto i libri non divisi in capitoli o con capitoli interminabili! :mrgreen:
 

wolverine

New member
non leggo i ringraziamenti e le dediche perché non mi interessano. conto le pagine effettive e quando smetto conto le pagine che mi mancano per finirlo. uso i segnalibri e il mio preferito è quello che ho realizzato da piccola al corso d'arte con impresso sopra un vero quadrifoglio a cinque petali, comunque né ho diversi e certe volte li lascio nei libri che mi sono particolarmente piaciuti, li conservo come promemoria nella pagina dove vi è la frase che secondo me è la più significativa. sono una di quelle che quando legge arrotola le copertine, lo trovo più comodo.
 

ila78

Well-known member
non leggo i ringraziamenti e le dediche perché non mi interessano. conto le pagine effettive e quando smetto conto le pagine che mi mancano per finirlo. uso i segnalibri e il mio preferito è quello che ho realizzato da piccola al corso d'arte con impresso sopra un vero quadrifoglio a cinque petali, comunque né ho diversi e certe volte li lascio nei libri che mi sono particolarmente piaciuti, li conservo come promemoria nella pagina dove vi è la frase che secondo me è la più significativa. sono una di quelle che quando legge arrotola le copertine, lo trovo più comodo.


:OO:OO Potrei toglierti il saluto e l'amicizia. :mrgreen::mrgreen::wink:
 

wolverine

New member
I miei sono impilati sulla scrivania PRIMA della lettura. Dopo vengono disposti ordinatamente per colore di copertina. :wink:

un ripiano è dedicato a quelli che devo leggere, gli altri sono per quelli finiti nel primo spazio che trovo lo inserisco...hanno un ordine tutto loro...in piedi sdraiati sopra o davanti agli altri, sotto al letto, nel comodino o anche sull'armadio....colonne intere a formare quasi grattacieli di città per lilipuzziani
 

velmez

Active member
io non sopporto orecchie, segni a matita (a penna non sono nemmeno contemplabili) e spiegazzamenti vari!

controllo sempre numero di pagine e impostazione del libro (quanti capitoli, pagine per capitolo, pagine bianche tra un capitolo e l'altro, maggioranza dialoghi/descrizione...)

come segnalibri uso solo biglietti di concerti, mostre, spettacoli teatrali, aerei e cerco di scegliere quello giusto in base all'ispirazione che mi dà il libro!

sono catalogati per autore e stile nella mia libreria... anche se ormai è un delirio perché tutti quelli acquistati negli ultimi due anni non ci stanno più, quindi formano pile varie in giro per la sala (ma sono fiduciosa: entro quest'estate riusciremo ad avere la libreria nella casa nuova!!)

e per ultimo: ho sempre un libro con me!! ovunque vada un libro serve sempre! Per questo ho solo borse giganti... :wink:
magari spesso non riesco a leggerlo ma se non dovesse esserci di sicuro si palesa qualche momento noioso imprevisto che con un libro sarebbe diventato un piacere!
 
Alto