164° MG - Ventimila leghe sotto i mari di Jules Verne

Spilla

Well-known member
Darida ed io siamo pronte all'immersione.

Chi volesse unirsi è pregato di munirsi di pinne e scafandro :mrgreen:
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Come ho già scritto purtroppo non so nuotare :mrgreen:, ma la vostra compagnia è davvero allettante, quindi vi seguirò dalla spiaggia :wink:.
 

ila78

Well-known member
A me le immersioni piacciono da morire...

Ma ho troppa carne al fuoco al momento e si sa che appena mangiato non si fa il bagno. :mrgreen:

Vi seguirò dalla barca. :wink:
 

darida

Well-known member
Eccomi Spilla! Pronta per l'immersione! :D
guarda che a me fanno paura le acque profonde, non perdiamoci di vista :wink:
 

Spilla

Well-known member
Semm a post, nemmeno io so granché nuotare :??
Però ieri sera ho iniziato il tomo e mi pare scorrevole (ma dopo Proust anche l'enciclopedia Britannica sembra Piccoli Brividi, mi sa :mrgreen:).

Sono al cap. 4, siamo salpati da New York con le macchine a pieno vapore..

Leggo questo libro perché:
1. l'ho letto alle medie e non me lo ricordo più (è stato una ...ntina di anni fa :??)
2. fa parte di una trilogia (l'ho scoperto da poco ;) ) e a gennaio casualmente ho letto il primo dei tre
3. nella Reading Challenge devo inserire "un libro che ha un numero nel titolo" :mrgreen:
4. l'ho in versione e-book quindi non ho scuse :mrgreen:

e poi leggere con la Darietta è sempre un gran piacere!!

Che fai, Daria, hai iniziato?

Angela, passa quando vuoi, che ci prendiamo tè e biscottini (tanto nei MG gli OT non sono vietati, no? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:)
 

darida

Well-known member
Semm a post, nemmeno io so granché nuotare :??
Però ieri sera ho iniziato il tomo e mi pare scorrevole (ma dopo Proust anche l'enciclopedia Britannica sembra Piccoli Brividi, mi sa :mrgreen:).

Sono al cap. 4, siamo salpati da New York con le macchine a pieno vapore..

Leggo questo libro perché:
1. l'ho letto alle medie e non me lo ricordo più (è stato una ...ntina di anni fa :??)
2. fa parte di una trilogia (l'ho scoperto da poco ;) ) e a gennaio casualmente ho letto il primo dei tre
3. nella Reading Challenge devo inserire "un libro che ha un numero nel titolo" :mrgreen:
4. l'ho in versione e-book quindi non ho scuse :mrgreen:

e poi leggere con la Darietta è sempre un gran piacere!!

Che fai, Daria, hai iniziato?

Angela, passa quando vuoi, che ci prendiamo tè e biscottini (tanto nei MG gli OT non sono vietati, no? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:)

Non ho ancora iniziato, ho messo sotto carica il kindle, nel pomeriggio lo porto con me per il riposino....vediamo quanto duro sveglia :mrgreen:
non sapevo facesse parte di una trilogia, com'è il primo?
 

Spilla

Well-known member
Noiosetto.
Se vuoi te lo riassumo.
O magari l'hai letto, è "I figli del capitano Grant". Se ti conosco un po', direi che puoi evitarlo ;)
 

Spilla

Well-known member
Sono al cap. 8, non ti svelo niente nel caso tu sia indietro.
Lo trovo carino, per ora niente elenchi delle specie di cavalluccio marino:mrgreen:
 

darida

Well-known member
massì! lo trovo carino anch'io, finora, sono all'inizio del cap. 8 "le furie del canadese"

allora: anch'io lo voglio un Conseil :mrgreen:
esempio di dialogo tra il prof. Arronax e il suo fedele servitore, Conseil l'imperturbabile
Arronax "Sai che probabilmente salteremo in aria, Conseil?"
Conseil "Come il signore desidera" :mrgreen:

bon! siamo a bordo del Nautilus, vediamo che succede, -praticamente nei tentativi di lettura precedenti non ho mai superato questo punto, avevo paura degli elenchi dettagliati delle specie e del conseguente spappolamento di...di :mrgreen:-
 

Dory

Reef Member
Non ho ancora letto questo libro perché da adolescente avevo l'assurda idea che dovevo leggere l'originale in francese.
Sono passati diversi anni e il francese ancora non l'ho imparato, e il libro ancora non l'ho letto.

Giusto di recente è successo un fatto curioso: una signora anziana francese che vive da molti anni in italia, conoscente di un amico dei miei genitori, stava svuotando la sua casa italiana per tornarsene in francia a vivere con il figlio, così dava via gratuitamente alcune suppellettili e alcuni libri. Subito questo amico dei miei genitori ha pensato a me, e mi ha chiesto se volevo un po' di libri. Potete immaginare la mia risposta :sbav: :mrgreen:
Beh, tra quei libri c'è una vecchia edizione francese di Ventimila leghe sotto i mari. L'ho ripulita un pochettino e messa in un cantuccio protetto.
Riuscirà la nostra eroina (che sarei io) a leggerla prima o poi? Mah.. lo spero :mrgreen:
 

Spilla

Well-known member
Non ho ancora letto questo libro perché da adolescente avevo l'assurda idea che dovevo leggere l'originale in francese.
Sono passati diversi anni e il francese ancora non l'ho imparato, e il libro ancora non l'ho letto.

Giusto di recente è successo un fatto curioso: una signora anziana francese che vive da molti anni in italia, conoscente di un amico dei miei genitori, stava svuotando la sua casa italiana per tornarsene in francia a vivere con il figlio, così dava via gratuitamente alcune suppellettili e alcuni libri. Subito questo amico dei miei genitori ha pensato a me, e mi ha chiesto se volevo un po' di libri. Potete immaginare la mia risposta :sbav: :mrgreen:
Beh, tra quei libri c'è una vecchia edizione francese di Ventimila leghe sotto i mari. L'ho ripulita un pochettino e messa in un cantuccio protetto.
Riuscirà la nostra eroina (che sarei io) a leggerla prima o poi? Mah.. lo spero :mrgreen:

Accidenti, Dory, qui con noi saresti preziosa!!! Magari di variazioni di densità dell'acqua e di classificazioni di telline sei espertissima, mentre io leggo come fosse l'elenco del telefono :mrgreen:
Se cambi idea, fiondati qui!!!

Sono al cap. 14 e mi sta decisamente piacendo, dettagli chimico-fisici a parte (ho il sospetto che le cose non stiano proprio come le racconta Nemo -parlo di pressione, elettricità e compagnia cantante- ma dichiaro la mia totale ignoranza nel settore perciò taccio :mrgreen:)
Il cap. 13 è noioso ma rapido, ora guardo con fiducia al futuro ;)

Questo Nemo è affascinante... un uomo da sposare, non fosse che il solo pensiero di entrarci, nel sottomarino, mi mette la claustrofobia :paura:
Non sono nemmeno andata a vedere il Toti :mrgreen:
 

darida

Well-known member
cavoli! non lo avrei detto ma ho messo il turbo :mrgreen:
ho iniziato la seconda parte
mi sta piacendo, qualche tentativo di snocciolare nomi scientifici di varie specie si è risolto in fretta grazie al senso pratico, e da buona forchetta, di Ned Land
anch'io come la mia compagnuccia Spilla, sono totalmente digiuna di dettagli chimici-elettrici-fisici... e compagnia cantante :mrgreen: ma prendo tutto per oro colato :wink: Inoltre, non avendo problemi di claustrofobia un giretto sul Nautilus ce lo farei, qualche dubbio su quelle marce forzate sul fondo del mare, credo che preferirei guardare i pescetti dall'oblò :D
 
Apparte che sono allibito che questo capolavoro, non sia stato gia' letto e riletto.
Come e' possibile che solo in due abbiano deciso di approcciare questa lettura?

Bah... chi l' ha letto non puo' che esserne entusiasta.
 

Spilla

Well-known member
Apparte che sono allibito che questo capolavoro, non sia stato gia' letto e riletto.
Come e' possibile che solo in due abbiano deciso di approcciare questa lettura?

Bah... chi l' ha letto non puo' che esserne entusiasta.

Più probabile che, al contrario, tutti l'abbiano già letto e in realtà manchiamo solo noi due. ;)
Oppure solo noi avevamo voglia di leggerlo in questo caldo mese di giugno, chissà?

Daria, non correre troppo, vabbè l'entusiasmo, ma così mi lasci... ai pesci :paura:
:mrgreen:
 

darida

Well-known member
Più probabile che, al contrario, tutti l'abbiano già letto e in realtà manchiamo solo noi due. ;)
Oppure solo noi avevamo voglia di leggerlo in questo caldo mese di giugno, chissà?

Daria, non correre troppo, vabbè l'entusiasmo, ma così mi lasci... ai pesci :paura:
:mrgreen:

ops! mi sa che mi sta scappando di correre troppo...tu più o meno in che acque sei, sono ancora caldine? :mrgreen:

PS: ventimila leghe è considerato letteratura per ragazzi, per questo motivo molti potrebbero averlo già letto, poi ci siamo noi :mrgreen: ragazze dentro :mrgreen:
 

Dory

Reef Member
Accidenti, Dory, qui con noi saresti preziosa!!! Magari di variazioni di densità dell'acqua e di classificazioni di telline sei espertissima, mentre io leggo come fosse l'elenco del telefono :mrgreen:
Se cambi idea, fiondati qui!!!

Sono al cap. 14 e mi sta decisamente piacendo, dettagli chimico-fisici a parte (ho il sospetto che le cose non stiano proprio come le racconta Nemo -parlo di pressione, elettricità e compagnia cantante- ma dichiaro la mia totale ignoranza nel settore perciò taccio :mrgreen:)
Il cap. 13 è noioso ma rapido, ora guardo con fiducia al futuro ;)

Questo Nemo è affascinante... un uomo da sposare, non fosse che il solo pensiero di entrarci, nel sottomarino, mi mette la claustrofobia :paura:
Non sono nemmeno andata a vedere il Toti :mrgreen:

Di variazioni di densità sono espertissima, di telline assolutamente no. :mrgreen:
In tutta la parte fisico-chimica vi posso aiutare se chiedete, sulla biologia sono preparata ma non in modo altrettando approfondito.
Degli animali si occupa il biologo marino, io sono oceanografa. :D
 

Spilla

Well-known member
Dory, grazie della precisazione, sto sondando... gli abissi della mia ignoranza :W
Ho capito che il mare ha diversi gradi di salinità a diverse profondità e questo significa densità diverse dell'acqua. Come questo abbia a che fare con la facilità di navigazione del Nautilus viene spiegato, ma per me è risultato arabo antico :boh:
Anche il fatto che la pressione non sia - a quanto pare - un problema per il sommergibile resta per me un fitto mistero :??

Daria... Frenaaaaaaa!!!!! Sono al cap. 19 della prima parte, almeno rallenta un po' altrimenti sarà un'immersione in solitaria :mrgreen:
 
Alto