Biografie di scrittori

Jessamine

Well-known member
Buongiorno!
Ero indecisa se aprire questa discussione in questa sessione o in "Sto cercando un libro che parli di...", ma siccome mi farebbe piacere che diventasse più che altro un elenco in costante crescita :)mrgreen:), ho pensato che forse sarebbe stato meglio qui.
Bando alle ciance, ho da poco fatto una bellissima scoperta: non so per quale motivo, ma ho sempre ritenuto che le biografie fossero qualcosa di estremamente noioso, quindi me ne sono sempre tenuta alla larga; bene, mi sono poi decisa a buttarmi su una biografia di Virginia Woolf, e ho scoperto che invece si tratta di qualcosa tutt'altro che noiosa, ma al contrario, è interessantissima!
Insomma, mi piacerebbe iniziare a conoscere i miei autori preferiti non solo attraverso le loro opere, ma anche grazie a delle biografie.
Quindi mi piacerebbe raccogliere qui un bell'elenco di titoli di biografie di scrittori :mrgreen:
Inizio io, anche se, come ho detto, ho letto (o meglio, sto leggendo) solo quella della Woolf, quindi non saprei garantire per gli altri titoli :wink:

- Alberghini, M. Louis Ferdinand Céline gatto randagio
- Astaldi, M. L. Tre inglesi pazzi (biografia di Swift, Johnson e Beckford)
- Bell, Q. Virginia Woolf, mia zia
- Cooper, S. Full of life: a biography of John Fante (non ho però trovato un'edizione italiana :wink:)
- Le Doeuff, M. Simone De Beauvoir la biografia di una vita e di un pensiero
- Ellmann, R. Oscar Wilde
- Shenkar, J. The talented Miss Highsmith: The Secret Life and Serious Art of Patricia Highsmith* (anche qui, temo non esista una traduzione italiana, o per lo meno io non l'ho trovata :boh:)
 
Ultima modifica:

ila78

Well-known member
Brava Jess, da amante delle biografie sono molto interessata soprattutto perché non mi sono mai cimentata in quelle degli scrittori.

Temo che questo thread innalzerà ancora di più l'Everest dei miei libri da leggere. :mrgreen:
 

Brandy Alexander

New member
Full of life: Biografia di John Fante
di Stephen Cooper

517R1NTTHXL._SY344_BO1,204,203,200_.jpg
 

Jessamine

Well-known member
Grazie del contributo!
Ho aggiornato l'elenco nel post iniziale, sono contenta che stia iniziando a crescere :mrgreen:

Anche la mia wishlist si sta già allungando :paura: :mrgreen:
 

masao

New member
La biografia di Camillo Sbarbaro, scritta da Gina Lagorio, Un modo spoglio di esistere, Rizzoli (mi pare... )
 

shvets olga

Member
Vita del signor de Molière di Michail Bulgakov

"Bulgakov si rispecchia in Molière e nel commediografo riscopre parte delle sue angosce esistenziali e delle sue ansie creative. L'autore de "Il maestro e Margherita", alla stessa maniera del francese, ha conosciuto gioie e dolori del palcoscenico, ma soprattutto ha vissuto un rapporto complesso con il potere: Stalin da una parte e il Re Sole dall'altra, due autocrati con pochi eguali nella storia, entrambi però curiosamente attratti dal teatro ed entrambi quasi alla ricerca di un autore di riferimento. Lo scrittore russo, grazie a queste affinità elettive, riesce a costruire un ritratto psicologicamente sfaccettato e narrativamente avvincente dell'autore di "Tartufo". Grazie a una buona documentazione storica integrata da spunti di fantasia, Bulgakov racconta di un uomo eccezionale costretto a sottostare alle regole di una società a cui aderisce solo in parte e con cui, però, fra trionfi e delusioni, riesce di volta in volta a trovare accettabili forme di intesa."

L'ho letto tanti anni fa e mi è rimasto un bel ricordo.
 
Ultima modifica:

Ondine

Logopedista nei sogni
Che bella discussione, prenderò appunti.

Di biografie di scrittori (o poeti) ho letto:

Vita di Sylvia Plath - Anne Stevenson

Per troppa vita che ho nel sangue. Antonia Pozzi e la sua poesia - Graziella Bernabò

Ora sto leggendo:

Il vizio assurdo. Storia di Cesare Pavese - Davide Lajolo

Prossimamente leggerò:

Amare Pavese - Pierfranco Bruni

Belinda e il mostro. Vita segreta di Cristina Campo - Cristina De Stefano
 
Ultima modifica:

Ondine

Logopedista nei sogni
Aggiungo alla mia lista:

La vita di Simone Weil - Simone Petrement (non so quando riuscirò a reperirlo, esiste solamente in formato tascabile).

Miss Rosselli - Renzo Paris
 
Ultima modifica:

Ondine

Logopedista nei sogni
Ho scoperto un'altra biografia ma a quanto pare è introvabile:

Anne Sexton. Una vita - Diane Wood Middlebrook
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Alejandra Pizarnik: Biografia de un mito (edizione spagnola) di Cristina Pina e Patricia Venti.
 
Alto