Morandi, Gianni

Meri

Viôt di viodi
Gianni Morandi, all'anagrafe Gian Luigi Morandi (Monghidoro, 11 dicembre 1944), è un cantante, attore e conduttore televisivo italiano. Occasionalmente è stato anche cantautore e compositore per altri artisti.
Gianni Morandi nasce l'11 dicembre 1944 in un paese dell'appennino bolognese, Monghidoro, in una famiglia di modeste condizioni economiche; il padre, Renato, è un ciabattino mentre la mamma, Clara, è casalinga. Da giovanissimo di sera vende bibite (e qualche volta canta) nel cinema della sua città e di giorno aiuta il padre in negozio.
Nel 1958 viene selezionato a un provino dalla maestra Alda Scaglioni di Bologna con il brano vincitore di Sanremo Nel blu dipinto di blu di Domenico Modugno. Nel frattempo prova senza successo a fare il pugile su consiglio di un arbitro internazionale e, dopo una gavetta fatta non solo di feste dell'Unità ma anche di balere di provincia, concorsi per voci nuove e sagre paesane,arriva a Roma dove con Non esiste l'amore di Adriano Celentano, Non arrossire di Giorgio Gaber e Il cane di stoffa di Pino Donaggio viene ingaggiato dalla RCA Italiana.
Debutta nel mondo discografico nel 1962 con Andavo a cento all'ora, brano di notevole successo.
Il successo arriva con Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte, che decreta la nascita di Morandi anche come fenomeno di costume, oltre che come cantante, destinato a impersonare una intera generazione di adolescenti insieme a Rita Pavone.(Wikipedia)
 
Ultima modifica:

malafi

Well-known member
Per me Gianni Morandi è 'Scende la pioggia'.
Non perchè sia una gran canzone, ma perchè con quella vinse Canzonissima 1968 battendo Claudio Villa che io, seienne, odiavo.
E' la prima Canzonissima che ricordo e forse pure la prima trasmissione televisiva di cui ho memoria.
 

SALLY

New member
Per me Gianni Morandi è 'Scende la pioggia'.
Non perchè sia una gran canzone, ma perchè con quella vinse Canzonissima 1968 battendo Claudio Villa che io, seienne, odiavo.
E' la prima Canzonissima che ricordo e forse pure la prima trasmissione televisiva di cui ho memoria.

.....anch'ioooo, me la ricordo, ero bimbetta e odiavo Claudio Villa...forse era la generazione beat che spuntava?!?!:HIPP
 
Alto