165° MG - Addio alle armi di E. Hemingway

ila78

Well-known member
Io e Ziggy siamo (quasi) pronti a iniziare questo viaggio in compagnia dell'amico Ernst.

Con noi dovrebbero esserci anche Tanny e Spilla (in attesa di conferma- dai ragazzi!- :mrgreen:). Chiunque voglia unirsi è benvenutissimo/a.

Io l'ho ordinato, penso di poter iniziare verso mercoledì.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Zingaro di Macondo

The black sheep member
Io e Ziggy siamo (quasi) pronti a iniziare questo viaggio in compagnia dell'amico Ernst.

Con noi dovrebbero esserci anche Tanny e Spilla (in attesa di conferma- dai ragazzi!- :mrgreen:). Chiunque voglia unirsi è benvenutissimo/a.

Io l'ho ordinato, penso di poter iniziare verso mercoledì.

io inizierò oggi, ma considerando la mia bradipezza mi raggiungerete quando vorrete.

Dai Spilla, dai Tanny, leggetelo con noi!
 

Tanny

Well-known member
Proverò a fare il possibile per partecipare, ma ultimamente non riesco più a leggere, da metà luglio a metà settembre il mio lavoro di trasforma in un autentico inferno, con l'aggravante di quest'anno che ho una marea di opere straordinarie (7 cantieri aperti), sto facendo degli orari di lavoro a dir poco massacranti, dalle 7 alle 23 comprendendo sabati e domeniche, mi rimane a mala pena il tempo per dormire :MM
 

ila78

Well-known member
Proverò a fare il possibile per partecipare, ma ultimamente non riesco più a leggere, da metà luglio a metà settembre il mio lavoro di trasforma in un autentico inferno, con l'aggravante di quest'anno che ho una marea di opere straordinarie (7 cantieri aperti), sto facendo degli orari di lavoro a dir poco massacranti, dalle 7 alle 23 comprendendo sabati e domeniche, mi rimane a mala pena il tempo per dormire :MM

Non dormire e leggi insieme a noi....qual è il problema? :mrgreen: :wink:
 

Spilla

Well-known member
Tutta la mia solidarietà a Tanny (eviterò accuratamente di dirgli che io sono in vacanza :SISI xbbx).

(Scusa Tanny, in realtà sono solidale sul serio :ABBB)

Devo solo decidere se acquistare l'ebook (che costa un botto! SETTE euri per un'opera strafamosa :??, il cartaceo su IBS ne costa 8,90 :?) o prenderlo in biblioteca.
Stanotte ci penso ;)
 

ila78

Well-known member
Tutta la mia solidarietà a Tanny (eviterò accuratamente di dirgli che io sono in vacanza :SISI xbbx).

(Scusa Tanny, in realtà sono solidale sul serio :ABBB)

Devo solo decidere se acquistare l'ebook (che costa un botto! SETTE euri per un'opera strafamosa :??, il cartaceo su IBS ne costa 8,90 :?) o prenderlo in biblioteca.
Stanotte ci penso ;)

Pensaci, l'importante è che ti unisci a noi! :mrgreen:

Io l'ho preso su Amazon a 8.90, in cartaceo perché come dici giustamente tu 7 Euro per un file sono un ladrocinio. :W
 

Spilla

Well-known member
Ok, crepi l'avarizia :mrgreen: , l'ho comprato.
Mi serviva un ebook da leggere la sera ;)
Il cartaceo da qualche parte ce l'ho ed è nientepopodimenochè il numero 1 degli Oscar Mondadori che mio padre aveva comprato (credo in edicola) quando la Mondadori decise di tentare di pubblicare una serie in edizione economica. Un pezzo da collezione (se riesco a ritrovarlo :?) :mrgreen:

Io ho già letto questo libro, forse un paio di volte, ma lo ricordo pieno di salti temporali e quando ero piccola ;) questo mi mandava in tilt. Voglio rileggerlo sperando finalmente di capirci qualcosa :mrgreen:
 

ila78

Well-known member
Ok, crepi l'avarizia :mrgreen: , l'ho comprato.
Mi serviva un ebook da leggere la sera ;)
Il cartaceo da qualche parte ce l'ho ed è nientepopodimenochè il numero 1 degli Oscar Mondadori che mio padre aveva comprato (credo in edicola) quando la Mondadori decise di tentare di pubblicare una serie in edizione economica. Un pezzo da collezione (se riesco a ritrovarlo :?) :mrgreen:

Io ho già letto questo libro, forse un paio di volte, ma lo ricordo pieno di salti temporali e quando ero piccola ;) questo mi mandava in tilt. Voglio rileggerlo sperando finalmente di capirci qualcosa :mrgreen:

Oddio....:paura: se tu non lo capisci io mi sa che lo defenestro dopo due pagine. :mrgreen:

Scherzi a parte, sono felice che ti sia unita a noi! :YY

Ps lo so, so essere mooooolto persuasiva (o detto "persuasiva" eh, non scassapalle! :mrgreen::wink:)
 

Spilla

Well-known member
Oddio....:paura: se tu non lo capisci io mi sa che lo defenestro dopo due pagine. :mrgreen:

Scherzi a parte, sono felice che ti sia unita a noi! :YY

Ps lo so, so essere mooooolto persuasiva (o detto "persuasiva" eh, non scassapalle! :mrgreen::wink:)

Ma no, quando avevo 17/20 anni non capivo niente se appena trovavo un salto di tempo o di spazio ;) Non ero molto sveglia, come lettrice :mrgreen:
 

ila78

Well-known member
Fino al Capitolo 7

Ok, per le prime 10-20 pagine mi sono chiesta di cosa stavamo parlando: pensieri sparsi di un soldato, penso americano, penso durante la prima guerra mondiale intervallati a broccolamenti a avvenenti infermiere che mi sembra tutto facciano meno che curare i malati. :mrgreen:

Poi avanzo nella lettura e il solito furbacchione Ernest sa avvolgerti con la magia delle parole, la "trama" vera e propria non è ancora pervenuta ma non puoi fare a meno di proseguire....sensualità pura nella fantasia del soldato che immagina di portare Catherine in un albergo milanese...:sbav:

Proseguo ipnotizzata. :wink:
 
Ultima modifica:

Zingaro di Macondo

The black sheep member
Fino al Capitolo 7

Ok, per le prime 10-20 pagine mi sono chiesta di cosa stavamo parlando: pensieri sparsi di un soldato, penso americano, penso durante la prima guerra mondiale intervallati a broccolamenti a avvenenti infermiere che mi sembra tutto facciano meno che curare i malati. :mrgreen:

Poi avanzo nella lettura e il solito furbacchione Ernest sa avvolgerti con la magia delle parole, la "trama" vera e propria non è ancora pervenuta ma non puoi fare a meno di proseguire....sensualità pura nella fantasia del soldato che immagina di portare Catherine in un albergo milanese...:sbav:

Proseguo ipnotizzata. :wink:

Sono esattamente qui anch'io, skiaccia il 5 fratella :HIPP

Sono pagine dolcissime, queste prime. Con il cappellano che perdona la bonarietà dell’ateo che perde tempo tra prostitute e vino, con le prime visite del protagonista a miss Barkeley, con italiani che studiano inglese abbandonati nelle brande e con gli americani che non sanno per quale motivo stanno combattendo quella guerra, sento crescere il solito sentimento di nostalgia che mi coglie ogni qual volta apro un libro di Hem.


Una nostalgia per una cosa, la guerra, che non ho vissuto e per la quale non bisognerebbe, evidentemente, provare sentimenti, se non di repulsione.



 

ila78

Well-known member
Sono esattamente qui anch'io, skiaccia il 5 fratella :HIPP

Sono pagine dolcissime, queste prime. Con il cappellano che perdona la bonarietà dell’ateo che perde tempo tra prostitute e vino, con le prime visite del protagonista a miss Barkeley, con italiani che studiano inglese abbandonati nelle brande e con gli americani che non sanno per quale motivo stanno combattendo quella guerra, sento crescere il solito sentimento di nostalgia che mi coglie ogni qual volta apro un libro di Hem.


Una nostalgia per una cosa, la guerra, che non ho vissuto e per la quale non bisognerebbe, evidentemente, provare sentimenti, se non di repulsione.




E' vero, qui la guerra sembra quasi una cosa "delicata" (sono bellissime le descrizioni dei combattimenti sulle montagne che, visti da lontano, sembrano una sorta di "spettacolo pirotecnico"....:paura:) eppure lo schifo riesce a fartelo vedere lo stesso, è tutto permeato di tristezza, di abbandono, sono bellissime in questo sendo le pagine dell'incipit in cui descrive gli alberi estivi che dovrebbero essere verdi ma sono coperti dalla polvere sollevata dalle truppe in marcia...è tutto bello ma è triste, molto triste. :)
 

Tanny

Well-known member
L'ho cominciato alle prime luci dell'alba di oggi, ho letto pochissimo, solo un paio di capitoli che sinora mi hanno detto ben poco (mi sembra comunque che prometta bene), divertente la storia della truppa che prende per i fondelli il cappellano :mrgreen:
 

Zingaro di Macondo

The black sheep member
Finito libro 1, Spoiler sparsi


Il protagonista viene ferito in seguito ad un attacco nel campo di soccorso presso il quale presta servizio.

Molti pensano che Hemingway abbia in effetti prestato servizio nei pressi di Caporetto, laddove cioè si svolgono le vicende di questo romanzo.

In realtà presto sì servizio come sanitario, ed è vero che lo fece in Italia, ma in altre zone e, con tutta probabilità, l’episodio del ferimento dovrebbe essere traslato ad un fatto accaduto a Fossalta.

Siamo spesso portati a credere i romanzi di Hemingway come prettamente autobiografici.

In realtà lo sono solo in parte e spesso di divertiva a mescolare le carte in tavola, tanto che i suoi biografi dovettero sudare parecchio per capire quali elementi fossero reali e quali romanzati.

D’altronde lo stesso Hemingway, il cui motto era “scrivi semplice delle cose che hai vissuto”, non voleva che nessuno ficcasse il naso nei suoi fatti privati per capire quanta veridicità ci fosse nei suoi scritti. Cosa che ovviamente tutti fecero di corsa appena il nostro si sparò.

Bisogna prenderlo così, Hemingway, personaggio ambiguo e che oggi definiremmo senza ombra di dubbio bipolare. Lo dimostrano i suoi scritti, diversissimi tra loro a seconda della sua condizione psico fisica.

Tornando alla trama del romanzo trovo magnifiche le pagine che la critica definisce quelle dell’ “anti eroismo”, quelle, cioè, che con tutta probabilità gli costarono la censura di Mussolini. Mussolini che non venne trattato bene da Hemingway, quando di mestiere faceva il giornalista (famosa la sua frase riferita al Duce “il più grande bluff della storia d’Europa").

Scusate se divago, lo faccio spesso quando parlo del mio grande amore letterario.

Dicevo; le pagine che amo in particolar modo sono quelle in cui Rinaldi lo va trovare nell’ospedale di campo e gli dice che deve farsi venire in mente qualcosa di eroico che sicuramente deve aver compiuto durante il bombardamento austriaco. Perché ferita di guerra più eroismo significava medaglia.

Il protagonista, per tutta risposta, gli dice che stava mangiando formaggio.
 
Alto