167° MG - I signori Golovlev di Saltykov-Ščedrin

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Io e darida siamo pronte per inoltrarci insieme in territorio russo e per conoscere questa famiglia che sembra molto unita :mrgreen:.
Ho letto quasi una cinquantina di pagine (versione ebook, diversa dal cartaceo), ora aspetto la mia compagna di viaggio per sapere se posso proseguire.
Se c'è qualche altro utente interessato, sappia che non sarà accolto con tè, vodka e tabacco... qui bisogna risparmiare :wink:.
Però sapremo lo stesso coinvolgerlo nella lettura :SISI.

Ho scoperto questo autore in un altro romanzo russo (forse in Goncarov o Turgenev :?), è definito di genere satirico, perciò mi attira parecchio...
 

darida

Well-known member
eccomi! :D
Dico subito che questo autore si presenta bene fin dalle prime pagine,bello sferzante :wink: ora ci sarà la consueta confusione iniziale con nomi e appellativi vari, ma ci abitueremo presto :wink:
famigliola interessante con qualche spigolatura qua e là da limare :mrgreen:
Ho conosciuto quel dolcetto :paura: della Arina Petrovna e tutti i babbei in colonna. marito e 4 figli compresi...
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Ma nella tua versione le pagine non ci sono :? ?
Facciamo così, stasera controllo quanti capitoli ho letto (ma credo uno solo) e ci fermiamo per commentare così poi ripartiamo insieme dal secondo :wink:.
 

darida

Well-known member
Ma nella tua versione le pagine non ci sono :? ?
Facciamo così, stasera controllo quanti capitoli ho letto (ma credo uno solo) e ci fermiamo per commentare così poi ripartiamo insieme dal secondo :wink:.

pagine no...capitoli intendi? comunque sono arrivata al 6% di progress e, credo,di essere ancora al primo capitolo: Un Consiglio di Famiglia :wink:
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Puoi proseguire, ieri sera ho controllato e avevo già iniziato anche il secondo capitolo DA BUONI PARENTI (quali :mrgreen:?), quando arrivi a quello avvisami così riprendo la lettura.
Inizia tu con i commenti, non vorrei spoilerarti :wink:.

Certo che la mamma usa nomi affettuosi per i figli... uno è babbeo/sciocco, l'altro sanguisuga/giuda però mi sa che non ha tutti i torti :paura:.

Che ridere quando ho letto che ha lanciato l'offa ad un paio dei figli... da me (ma ora wiki mi dice che è un termine del toscano volgare e che oggi lo usano solo i montanari di Bergamo https://it.wiktionary.org/wiki/loffa) scritta senza apostrofo si intende una cosa silenziosa, che però si sente col naso :mrgreen:.
Meno male che siamo solo io e te in questo mg... qualcuno potrebbe dire che parliamo di inezie (ogni riferimento a bonadext è puramente voluto :wink:)
 

darida

Well-known member
spoiler? boh! leggere con attenzione

:mrgreen:

Credo,ma non ne sono sicura, di essere ancora al primo capitolo:? anche se mi pare un po' troppo lungo...oppure mi son persa il passaggio di testimone :mrgreen:
comunque, sto leggendo della prigionia, -perchè di questo si tratta non certo di ospitalità- di Stepan il babbeo da mammina cara :paura:
Mi sembra troppo anche per un inetto come lui...tristissima la scena di quando si ubriaca al buio, cercando a tentoni la bottiglia
Stepan scappa e ritorna, lercio e pesto, Arina, la cara mammina, è tentata di ospitarlo al pari di un essere umano,nella grande casa, ma è solo un pensiero fugace, si limita a far ripulire la stanzetta-celletta tentando inoltre di blandirlo con parole "gentili"...penso per mettere a tacere qualcosa di simile alla coscienza,ma Stepan fa scena muta.(sono arrivata precisamente a questo silenzio del babbeo)

mammamia che sequela di brutti personaggi :?? attendo con ansia l'arrivo di una figura positiva :wink:

dunque Minerva,dove sono arrivata? :mrgreen:
 

darida

Well-known member
II capitolo- Da Buoni parenti- spoiler

iniziato or ora, e vabbè, Stepan ci ha lasciato, meno uno :mrgreen: morte improvvisa...brusca, e devo dire, nessun rimpianto per il personaggio :mrgreen:

proseguo :MUCCA

Minerva dove sei arrivata? siamo solo in due ma c'è un piccolo problema di comunicazione, lo risolveremo :mrgreen: :wink:
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Io il secondo l'ho già finito, aspetto te per iniziare il terzo.

Hai ragione sulla madre, ma i figli non sono meglio :wink:.
Per la figura positiva non ti anticipo nulla... lascio a te il piacere di scoprire se c'è :mrgreen:.

Sto impazzendo per cercare gli oronzi :mrgreen:, si tratta di cibo, secondo me sono pesci, ma non riesco a trovarli.
La mia curiosità resterà insoddisfatta :W.

Ad un certo punto uno dei figli dice che i raccolti vanno a male perché l'uomo non crede più in Dio e la colpa è della scienza... ci sarebbe da discuterne, soprattutto dopo la grandinata che mi ha rovinato il raccolto :WHY.

Il pope critica cattolici, ebrei, tartari (o erano circassi?) e francesi... insomma tolleranza zero :paura:.
 

darida

Well-known member
II capitolo

...niente che Minerva non sappia già :wink:

10 anni dopo la morte di Stepan le cose sono cambiate per mamenka, ha ceduto,suo malgrado, il potere. L'abolizione della servitù della gleba l'ha destabilizzata ha perso il controllo e ha lasciato il grosso della torta nelle mani "sicure" del secondo figlio Juduska detto la sanguisuga...un nome una garanzia :mrgreen:
Il marito è morto da qualche anno e in queste pagine sta agonizzando l'ultimo figlio, Pavel, quale affettuoso appellativo per lui?...no me acuerdo :mrgreen:


la loffa bergamasca non l'avevo mai sentita...e meno male :mrgreen: :mrgreen:
sul bresciano si usa più loffia, ma la translation è ambigua: indolente per alcuni, vedi sopra per altri :wink:

gli oronzi, eh? provo ad aiutarti a cercarli, ma non li assaggio :mrgreen:

(appena finito questo capitolo ti avviso :))
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
L'ultimo figlio morto era sempre detto babbeo o idiota, se ricordo bene...certo è che Arina ha messo al mondo 4 bei esemplari di esseri umani :paura:.
Tale madre, tali figli :mrgreen:.

Della femmina non abbiamo detto nulla, in effetti è scomparsa così velocemente come era comparsa, ora però sono rimaste le sue gemelline orfanelle a fare compagnia alla nonnina, anche loro recluse e che sperano nella bontà dello zio sanguisuga per avere almeno una parte dell'eredità.
 

darida

Well-known member
:paura: la scena di Juduska -la sanguisuga- al capezzale del fratello morente è da brividi, immobile a letto costretto ad ascoltare la presunzione infinita del fratello "...A Pavel sembrava di esser stato messo vivo nella bara..."
Voglio dire, oltre alla consapevolezza della morte imminente anche la compagnia del "buon parente" :?? che scena angosciante

Intanto i figlioli della sanguisuga si intrattengono con la nonnina -che indaga- e le cuginette orfanelle...
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
capitolo III

Molto interessante la parte sull'ipocrisia e il confronto con i francesi.
Però riporto solo quella sui russi che condivido:

Noi russi non abbiamo un sistema di educazione con tendenze ben definite. Non ci tirano su, ma ci addestrano per fare di noi dei campioni e dei propagandisti di questo o di quel principio sociale. Ci si lascia semplicemente crescere come l'ortica lungo un muro. Ecco perché vi sono fra noi pochissimi ipocriti e molti bugiardi, bigotti e millantatori. Non abbiamo bisogno di fare dell'ipocrisia su un principio sociale qualunque, perché li ignoriamo e non ne adoperiamo nessuno per farci schermo. Noi viviamo completamente liberi, cioè vegetiamo, mentiamo, diciamo sciocchezze per uso nostro, senza nessun principio. C'è da rallegrarsene o da rattristarsene? Non sta a me esprimere un giudizio. Penso tuttavia che se l'ipocrisia può ispirare indignazione e paura, la menzogna senza scopo è capace di produrre la noia e il disgusto. Ecco perché la migliore cosa da fare è di non chiedersi se sia meglio l'ipocrisia cosciente o quella incosciente e di difendersi, invece, in ogni caso dagli ipocriti e dai mentitori.
 

darida

Well-known member
III cap. Bilancio famigliare

capitolo molto intenso, ce ne sarebbe in abbondanza da citare, ma questo è più nelle corde della mia compagnuccia di lettura :wink:

anch'io ho molto apprezzato il confronto tra l'ipocrita francese e il bugiardo russo e l'analisi dettagliata dell'animo del burocrate,nello specifico di Juduska-sanguisuga, ovunque si trovi, il burocrate riesce a circondarsi di una montagna di cose perfettamente inutili da fare e il bello è che è molto meticoloso nel farlo :wink: e non ha nessuna idea della realtà oggettiva delle cose.
Intanto mamenka si è assoggettata a sanguisuga, l'unico figlio rimastole dopo la morte di Pavel, se l'è fatto piacere...praticamente per fame
 

darida

Well-known member
fine terzo capitolo

e il capitolo finisce con una frase ad effetto che poi tanto effetto non sembra farne :MUCCA

sanguisuga è impermeabile ad ogni genere di sentimento

Minerva, ma il personaggio positivo? dimmi che arriverà :wink: non posso continuare a pensare alla rabbia che mi fa sangui :mrgreen:
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
E la maledizione fu :OO :mrgreen:.

Il personaggio positivo? Secondo me non arriverà :paura: :W.
Speravo nelle nuove generazioni, nelle orfanelle o nei figli di sanguisuga, ma le fanciulle se la sono svignata e si divertono a recitare quindi mi sa che ormai non le rivedremo più, mentre l'unico figlio rimasto del giuda mi sa che verrà portato in Siberia :paura:.

Me l'aspettavo più sul satirico/divertente, ma sono contenta di condividerlo con te, così almeno ci allietiamo a vicenda con i nostri commenti :D.
Però mi piace e poi lo stile è scorrevole.
Voglio postare una parte sulla religione e su Dio, però il Pdf e l'epub non hanno le stesse pagine quindi devo prima cercarlo per poter fare copia e incolla :wink:.
 
Ultima modifica:

darida

Well-known member
E la maledizione fu :OO :mrgreen:.

Il personaggio positivo? Secondo me non arriverà :paura: :W.
Speravo nelle nuove generazioni, nelle orfanelle o nei figli di sanguisuga, ma le fanciulle se la sono svignata e si divertono a recitare quindi mi sa che ormai non le rivedremo più, mentre l'unico figlio rimasto del giuda mi sa che verrà portato in Siberia :paura:.

Me l'aspettavo più sul satirico/divertente, ma sono contenta di condividerlo con te, così almeno ci allietiamo a vicenda con i nostri commenti :D.
Però mi piace e poi lo stile è scorrevole.
Voglio postare una parte sulla religione e su Dio, però il Pdf e l'epub non hanno le stesse pagine quindi devo prima cercarlo per poter fare copia e incolla :wink:.

a me piace molto,ed ha uno stile fluido... è pur sempre un russo!... :D ho già rinunciato al lieto fine o al sostegno di qualche simpatico personaggio,mamenka si è fatta piacere sanguisuga e io mi sto facendo piacere mamenka :paura: :mrgreen:
e se rido è di rabbia :?? per l'ottusità infinita...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Anche io mi sto facendo piacere la mamenka, temevo a dirtelo, però :mrgreen:.
Ma tu da mamenka come ti saresti comportata con i tuoi figli?
Domanda inutile, so già che ti adorano :wink:.
 

darida

Well-known member
Anche io mi sto facendo piacere la mamenka, temevo a dirtelo, però :mrgreen:.
Ma tu da mamenka come ti saresti comportata con i tuoi figli?
Domanda inutile, so già che ti adorano :wink:.

Non c'è proprio risposta Minerva, è una realtà talmente diversa...ma una cosa posso dirtela.
qualunque cosa io abbia fatto, i miei figli di certo non dovranno scannarsi per l'eredità :mrgreen: :wink:
 

darida

Well-known member
Spoiler

...e le morti proseguono, proprio come per le ciliegie una tira l'altra :paura: :wink:

Dopo la maledizione, mamenka torna definitivamente a casa -Pogorelka- per morirvi poco tempo dopo e non senza il "conforto" della sanguisuga che "sente l'odore della morte" e aleggia attorno al moribondo di turno fino a dare il colpo di grazia :??
Anche il secondo e ultimo figlio di Juduska muore, sempre con il sostegno paterno...
(querida Minerva, con la passione che ci accomuna per le pubblicazioni mortuarie :mrgreen: qui non ci possiamo lamentare :mrgreen:)
Potrebbe rimanere solo il bigotto? Non proprio, inaspettata giunge a Pogorelka la nipote,una delle due gemelle orfanelle, la bella Anninka.
Naturalmente sanguisuga ha già messo le mani nella marmellata dell'eredità e gettato lo sguardo lascivo tra i seni prosperosi della povera orfanella, che, almeno al primo assaggio :mrgreen: tanto fessa non sembra...

certo che gliene ho affibbiati a Juduska di simpatici appellativi :mrgreen:
 
Ultima modifica:

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Con tutte queste morti non sentiremo la mancanza delle novelle di Pirandello :mrgreen: :paura:.

Proprio ora che avevamo imparato ad "amare" la mamenka, lei ci ha lasciate :(.
Juduska ha ragione sul figlio, aver perso i soldi dello stato al gioco non è certo un'azione onesta, ma lui non è stato un buon padre neppure in passato e neppure con l'altro figlio che ha diseredato solo perché non gli piaceva la nuora.
Se aveva i soldi per aiutarlo (e io credo che li avesse) poteva davvero fare qualcosa...

Da me l'orfanella prosperosa non è ancora arrivata, ieri sera non sono riuscita a leggere, cercherò di recuperare stasera :wink:.
Che sia il primo personaggio positivo?
 
Alto