L'universo è infinito?

L'universo è infinito?


  • Votanti
    8

c0c0timb0

Pensatore silenzioso 😂
Che vuol dire infinito? Come lo immaginate? Come è possibile che fuori della stratosfera, se vado sempre dritto non arrivo mai?
Quindi, come da titolo... Ho postato un articolo interessante qui. È un'analisi basata su quello che diceva Stanislaw Lem scrittore polacco di fantascienza, uno dei pochi che leggo, in un suo racconto. Leggetelo, sia l'articolo che Lem. Che sono entrambi interessanti.

Il sito, dove potete vedere anche delle illustrazioni esplicative, è MI SA CHE GLI SCRITTORI BRAVI SONO TUTTI MORTI | Morto, it's better..
 

SALLY

New member
.....fortuna che sono una creativa...ah ah ah :mrgreen:
 

HOTWIRELESS

d'ya think i'm stupid?
Che vuol dire infinito? Come lo immaginate? Come è possibile che fuori della stratosfera, se vado sempre dritto non arrivo mai?

pensiamo alla retta in senso matematico e in senso terra-terra ...

l'uomo primitivo che traccia una retta, che come sappiamo è infinita nei due versi, sulla terra che calpesta e su cui vive, a un dato momento riscontrera' che non termina mai perché dopo il primo giro del pianeta si ricollega al suo principio, continuando ad essere illimitata perché ripercorre se stessa. e l'uomo primitivo non lo sa, perché crede la terra piatta.

voglio dire che in qualche modo potrebbe essere qualcosa di analogo per la tua retta nell'universo, che senza renderci conto va all'infinito ripercorrendo se stessa, in un universo circolare ...
ma perché non ce ne accorgiamo, dato che ad ogni giro dovremmo rivedere gli stessi corpi celesti ?
perché tutto è in relativo perenne spostamento!
come se sulla terra ad ogni giro pretendessi di trovare tipo le stesse auto nelle medesime posizioni.

oh, è una teoria da malato di fantascienza, neh ...

:wink:
 

malafi

Well-known member
Ma se non fosse infinito .... come finirebbe? e che ci sarebbe dall'altra parte? un altro universo? Oppure il nulla in un lento scemare di elementi? Sempre infinito sarebbe.

Ergo la mia risposta è: più facile e razionale pensarlo come infinito che come finito.
 

c0c0timb0

Pensatore silenzioso 😂
pensiamo alla retta in senso matematico e in senso terra-terra ...

l'uomo primitivo che traccia una retta, che come sappiamo è infinita nei due versi, sulla terra che calpesta e su cui vive, a un dato momento riscontrera' che non termina mai perché dopo il primo giro del pianeta si ricollega al suo principio, continuando ad essere illimitata perché ripercorre se stessa. e l'uomo primitivo non lo sa, perché crede la terra piatta.

voglio dire che in qualche modo potrebbe essere qualcosa di analogo per la tua retta nell'universo, che senza renderci conto va all'infinito ripercorrendo se stessa, in un universo circolare ...
ma perché non ce ne accorgiamo, dato che ad ogni giro dovremmo rivedere gli stessi corpi celesti ?
perché tutto è in relativo perenne spostamento!
come se sulla terra ad ogni giro pretendessi di trovare tipo le stesse auto nelle medesime posizioni.

oh, è una teoria da malato di fantascienza, neh ...

:wink:
Conoscerai quindi la teoria proposta dalla famosa serie TV Star Trek, dove hanno scoperto, nel 2063 credo, la velocità di curvatura. A curvatura 1 corrisponde la velocità della luce, a curvatura 10 corrisponde la velocità infinita.
In pratica a velocità di curvatura 10, se dalla retta di prima prendiamo un segmento, il punto di partenza "A" e il punto di arrivo "B" si toccherebbero. Il segmento si piegherebbe e potremmo essere non solo partiti è arrivati nello stesso istante, ma essere effettivamente ovunque nello stesso momento.
Praticamente è impossibile, ma è una teoria. Non servirebbe "partire" per raggiungere un luogo nella galassia. Ci saremmo già. Si annullerebbe il concetto di spazio-tempo.
A quanto dicono i fisici della NASA sta lavorando per viaggiare più veloce della luce. Se ho ben capito... Per ora, a me sembrano solo teorie da suonati.

 
Ultima modifica:

Zingaro di Macondo

The black sheep member
pensiamo alla retta in senso matematico e in senso terra-terra ...

l'uomo primitivo che traccia una retta, che come sappiamo è infinita nei due versi, sulla terra che calpesta e su cui vive, a un dato momento riscontrera' che non termina mai perché dopo il primo giro del pianeta si ricollega al suo principio, continuando ad essere illimitata perché ripercorre se stessa. e l'uomo primitivo non lo sa, perché crede la terra piatta.

voglio dire che in qualche modo potrebbe essere qualcosa di analogo per la tua retta nell'universo, che senza renderci conto va all'infinito ripercorrendo se stessa, in un universo circolare ...
ma perché non ce ne accorgiamo, dato che ad ogni giro dovremmo rivedere gli stessi corpi celesti ?
perché tutto è in relativo perenne spostamento!
come se sulla terra ad ogni giro pretendessi di trovare tipo le stesse auto nelle medesime posizioni.

oh, è una teoria da malato di fantascienza, neh ...

:wink:

credo sia più o meno ciò che diceva Einstein, per il quale (se non erro e se erro correggetemi) l'universo era circolare e finito.

Se viene comunemente accettato il fatto che sia in espansione, credo di debba anche accettare il fatto che sia finito.

Solo una cosa finita può espandersi..o no?

Potrei dire amenità, perchè non ne so molto.
 

ila78

Well-known member
Ragazzi ma come si fa a immaginare "l'infinito"? E' impossibile....:boh:

Nel momento stesso in cui cerchiamo di immaginare una cosa automaticamente la cataloghiamo all'interno di "confini" e quindi il concetto di "infinito" si perde automaticamente.

E d'altra parte ha ragione anche Mal: se ci fosse una "fine" cosa ci sarebbe "dopo"? Il nulla? Altro concetto impossibile da "focalizzare".
 

HOTWIRELESS

d'ya think i'm stupid?
devo confessare che non ho mai seguito star trek.
ci manca solo che trovi chi mi dia corda con le mie follie ...

al momento sono sulle teorie del caos e delle vibrazioni, con le compenetrazioni tra universi paralleli.

come accennava il buon c0c0, però, certe idee farebbero sognare di viaggiare nel tempo.
ora, come giustamente ricordava Zyggy, la velocità della luce non si può superare e perciò la relatività del buon baffone ci vincola ad un tempo "presente".

però, se anziché cercare la velocità proibita, trovassimo dei punti dove la luce devia e gli universi si intersecano, potremmo ipotizzare momenti in cui si incrociano epoche diverse. incontrabili viaggiando a velocità molto inferiori.
ovviamente il passato per gli uni, il futuro per gli altri.
posto che per questi altri sarà incomprensibile che il futuro cui assistono è in realtà già esistito a sua volta.

inoltre si tratterà esclusivamente di immagini, che viaggiano nella luce senza che si possa interferire fisicamente.
esattamente come gran parte delle stelle, che noi vediamo ma sono già morte. è solo la loro immagine che ci arriva adesso!
 
Ultima modifica:

malafi

Well-known member
però, se anziché cercare la velocità proibita, trovassimo dei punti dove la luce devia e gli universi si intersecano, potremmo ipotizzare momenti in cui si incrociano epoche diverse. incontrabili viaggiando a velocità molto inferiori.
ovviamente il passato per gli uni, il futuro per gli altri.
posto che per questi altri sarà incomprensibile che il futuro cui assistono è in realtà già esistito a sua volta.

Non così dissimile da quanto accade in Timeline di M.Crichton
 

maclaus

New member
Einstein ha detto: "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E non sono sicuro della prima cosa".
 

c0c0timb0

Pensatore silenzioso 😂
Ragazzi ma come si fa a immaginare "l'infinito"? E' impossibile....:boh:

Nel momento stesso in cui cerchiamo di immaginare una cosa automaticamente la cataloghiamo all'interno di "confini" e quindi il concetto di "infinito" si perde automaticamente.

E d'altra parte ha ragione anche Mal: se ci fosse una "fine" cosa ci sarebbe "dopo"? Il nulla? Altro concetto impossibile da "focalizzare".
Proprio le domande che mi faccio fin da bambino. Se siamo all'interno di qualcosa, dell'universo diciamo, cosa c'è al di fuori? Sicuramente i fisici lo capiscono meglio di me :mrgreen:, e nella mia ignoranza e ingenuità di bimbo ho sempre associato questa cosa, ignorare cosa c'è là in fondo al cielo, se vado sempre dritto, con l'esistenza di Dio. Mi dicevo che solo lui avrebbe potuto creare una cosa così impossibile da immaginare e incomprensibile per tutti noi, essere mortali.
Non so ancora cosa votare, quindi.
 

HOTWIRELESS

d'ya think i'm stupid?
Einstein ha detto: "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E non sono sicuro della prima cosa".

quindi è sicuro che la stupidità umana
è infinita !

primo, in quanto uomo, afferma
allora che anche lui è stupido,

secondo, se una cosa è infinita
e lo è per tutti (umano è termine collettivo)
tutti sono stupidi in egual misura
perché infinito non è relativo.

perciò lui stesso affermerebbe
di essere infinitamente stupido.

ma può uno stupido postulare
sulla stupidità umana e quindi propria?

e se sull'infinita' della stupidità umana,
in quanto stupido, fa affermazioni
che possono solo essere stupide,
come può sentenziare non stupidamente
sull'infinito dell'universo?

ora, essendo ciò che è umano limitato,
lo sarà per enunciato anche la stupidità,

essere sicuri che la stupidità umana
è infinita, è quindi stupido.

se la stupidità fosse davvero infinita
dovrebbe esserlo anche l'intelligenza.
e l'intelligenza infinita
è in grado di comprendere con certezza
che l'universo è infinito.

un bel paradosso, no ?!?

ergo: due cose sono infinite in Einstein:
la stupidità e la gran paraculaggine ...
e non sono sicuro della prima cosa !

:wink:
 
Ultima modifica:

Zingaro di Macondo

The black sheep member
io ho votato per finito.

credo che quella di Einstein fosse una battuta sulla stupidità, in realtà lui pensava che fosse curvo e quindi finito (non sono per niente certo di quel che dico)

se l universo è iniziato con il Big bang significa che non è infinito a livello temporale, e quindi avrà una fine come tutte le cose che hanno avuto un inizio

essendo spazio e tempo strettamente correlate, essendo finito a livello temporale, lo sarà di conseguenza anche a livello spaziale

e poi leggo che è illimitato ma non infinito, anche se la differenza mi sfugge

ma poi vedo che la Hack la pensava in maniera diametralmente opposto

evidentemente non ne so niente, vado a sensazione e dico che finisce

noi siamo troppo piccoli per vederne la fine, ma dai, non esiste l infinito

o si?

comunque dico finito
 

velvet

Well-known member
Io trovo interessante la teoria del multiverso e dell'inflazione caotica (detta teoria delle bolle).

Nel senso che mi piace come idea poi ovviamente non ho abbastanza conoscenze per dare un mio giudizio sulla probabilità che sia così o meno.

Comunque non posso votare perchè in questo caso si parla di universi infiniti, non di universo infinito. :mrgreen:
 

HOTWIRELESS

d'ya think i'm stupid?
la butto lì, come altre ...

se tutto ciò che riguarda l'uomo
dal punto di vista materiale
è limitato,

essendo l'eterno, l'infinito
riservati allo spirito,

allora dovrebbe intendersi limitato
anche l'universo in cui egli vive.

a meno di non attribuire
all'universo stesso
dignità spirituale ...

ma significherebbe
che è VIVO !

:?
 

maclaus

New member
la butto lì, come altre ...

se tutto ciò che riguarda l'uomo
dal punto di vista materiale
è limitato,

essendo l'eterno, l'infinito
riservati allo spirito,

allora dovrebbe intendersi limitato
anche l'universo in cui egli vive.

a meno di non attribuire
all'universo stesso
dignità spirituale ...

ma significherebbe
che è VIVO !

:?

...precisamente. Vedi che piano piano ci stai arrivando?...:D :YY
 
Alto