Il Diavolo non esiste e tu lo sai. Lo sai?

Dallolio

New member
Sono ateo e la mia prova del nove per comprendere che tipo di credente ho davanti è quella della "Prova di Satana"... pochissimi credenti hanno il coraggio di ammettere l'esistenza di un principio del male, sostanziale (quindi non una semplice metafora, ma un essere reale) con un influsso nelle cose del mondo.
Paradossalmente e fortunatamente la quasi totalità dei credenti che ho interpellato ha negato la sostanza di Satana, interpretandolo come una metafora del male nell'uomo... sta di fatto che la totalità delle chiese cristiane (attenzione: non solo quella cattolica) afferma che il Diavolo esiste, ha una sostanza e agisce contro all'uomo.
E tu ci credi?
 

maclaus

New member
Chi non crede a Satana non può essere cristiano. Punto.
 

Dallolio

New member
Chi non crede a Satana non può essere cristiano. Punto.

Eppure sono molti a non ammetterlo, o ad ammetterlo in forme eretiche (come una metafora della cattiveria umana). In questo mondo tecnologico e dinamico come si può credere all'esistenza di un super essere malvagio?
 

HOTWIRELESS

d'ya think i'm stupid?
ma il concetto che
a tutto debba esistere un contrario
di pari forza
e ad ogni azione corrisponda
una reazione pari e contraria
e via così ...
non è un po' troppo, come dire
di levatura umana ?
un dio non dovrebbe essere
un'entità superiore
bastante a se stessa
senza quelle caratteristiche umane
tipo bontà cattiveria risentimento etc
che semmai dovrebbe
includere tutte solo e soltanto
in se stesso?
ha bisogno di satana
per affermare il bene
e se stesso come paladino di questo?
e se il male è allo stesso livello,
non è allora satana stesso un dio?
ma non vi è un unico dio
nel bene e nel male ?
e come può un dio perfettissimo
aver creato un cesso come il male?
per dualismo col bene ?
ma se il bene non esiste senza il male
questo dio è umano, non divino.
 

maclaus

New member
...hot, tu mi stuzzichi...lo so che lo fai apposta per farmi fare un pò di catechismo in questo forum di atei impenitenti...:YY
 

malafi

Well-known member
Eppure sono molti a non ammetterlo, o ad ammetterlo in forme eretiche (come una metafora della cattiveria umana). In questo mondo tecnologico e dinamico come si può credere all'esistenza di un super essere malvagio?

Non è un problema di mondo tecnologico e dinamico, quanto la fatica a credere all'esistenza del Male.

Anche nelle religioni non cristiane esiste il concetto di male e di diavolo?
 

ila78

Well-known member
Io sono atea come te Prof.

Ma il diavolo esiste non ho il minimo dubbio. Altrimenti, parafrasando McCarthy, molte cose orribili non si spiegherebbero. :boh:
 

maclaus

New member
...il male, di qualsiasi natura esso sia, non viene mai da Dio, ma da Satana che è «il male», tutto il male, e dall'uomo che lo vuole, mai da Dio. Non è Dio infedele all'uomo, ma l'uomo è infedele a Dio...
 

HOTWIRELESS

d'ya think i'm stupid?
...hot, tu mi stuzzichi...lo so che lo fai apposta per farmi fare un pò di catechismo in questo forum di atei impenitenti...:YY

diciamo che essendo lui
l'unico essere superiore
e come tale ha tutto in se stesso
possiamo dire che è al contempo
il bene e il male ...
quindi chi fa il male
lo rispetta comunque ...
ma bene fa anche chi
non lo venera in quanto
appunto essenza anche del male.
che avessero capito tutto
gli adoratori di giano bifronte ?

:MUCCA
 

maclaus

New member
...e va bene... anche stavolta ci sei riuscito hot...
Dunque, facciamo un pò di chiarezza in materia: Dio non è al contempo buono e cattivo.
Tra il suoi angeli Lucifero era la creatura più bella, la più ricca di doni e di potenza. Lucifero (Satan=colui che divide) è persona spirituale, viva, reale e potente, tramutata da Angelo nel mostro più orribile per bruttezza e per perfidia, per la sua sete inestinguibile di male e di odio.
E' il Male, perché con il male si identifica.
Ha rifiutato Dio per superbia, per essere il dominatore e signore del Regno delle tenebre.
Satana è colui che ha determinato, con un atto della sua volontà, la perdizione eterna sua personale e delle schiere che hanno in lui creduto e lui hanno seguito. Egli determinò pure con l'astuzia e la menzogna la perdizione dell'umanità, insidiando i progenitori, inducendoli con l'inganno alla ribellione a Dio, a ripetere il suo peccato. Nel suo peccato è confermato, perciò sa che non vi può essere né ora, né mai possibilità di cambiare la sua sorte di disperato odio.
Il suo male è odio. Odio disperato infinito verso colui che l'ha creato.
Satana è il Male in continuo movimento, senza sosta neppure per un istante; è menzogna, è oscurità.
Satana, per quanto lo può essere una piccola creatura a confronto con l'Infinito, è l'opposto di Dio.
Dio è Luce, Amore, Giustizia e Verità; Satana è l'opposto di tutto questo.
Satana è il giurato nemico di Dio, in particolare del Verbo fatto Carne e della Sua Chiesa e ne vuole la distruzione.
E' congelato in questo folle e malvagio proposito, per cui non desiste un solo istante dal perseguirlo con le sue forze...
Chiaro?
 

ila78

Well-known member
...e tu, ila, se credi al diavolo non sei affatto atea...:D :YY :D

Ora non vorrei farti partire in quarta con la mia evangelizzazione e ti chiedo scusa fin da adesso se quello che scriverò ti sembrerà blasfemo mai io parto da un punto semplice: il male c'è, ce l'abbiamo davanti agli occhi in mille forme e su questo non si discute Dio c'è ed è onnipotente giusto? Quindi si presume sia più "forte" (passami il termine) di Satana.
Se è così è parecchio sadico nei nostri confronti visto che non muove un dito per fermarlo...oppure semplicemente non esiste...:boh:

Ora tu tirerai in ballo il libero arbitrio....e io ti dico: che libero arbitrio è quello di una bambina o un bambino che lottano contro una malattia mortale? Chi ha scelto di infliggergli quella malattia mortale? Lì il diavolo c'è, non ho dubbi Il punto è: dov'è Dio?
 

maclaus

New member
Il male viene sempre da Satana e dai suoi complici visibili ed invisibili. Dio lo potrebbe impedire, e non di rado lo impedisce, ma lo permette spesso per fini che conosceremo tutti (inevitabilmente) un giorno quando terneremo nella casa del Padre...:D
 

HOTWIRELESS

d'ya think i'm stupid?
...e va bene... anche stavolta ci sei riuscito hot...
Dunque, facciamo un pò di chiarezza in materia: Dio non è al contempo buono e cattivo.
Tra il suoi angeli Lucifero era la creatura più bella, la più ricca di doni e di potenza. Lucifero (Satan=colui che divide) è persona spirituale, viva, reale e potente, tramutata da Angelo nel mostro più orribile per bruttezza e per perfidia, per la sua sete inestinguibile di male e di odio.
E' il Male, perché con il male si identifica.
Ha rifiutato Dio per superbia, per essere il dominatore e signore del Regno delle tenebre.
Satana è colui che ha determinato, con un atto della sua volontà, la perdizione eterna sua personale e delle schiere che hanno in lui creduto e lui hanno seguito. Egli determinò pure con l'astuzia e la menzogna la perdizione dell'umanità, insidiando i progenitori, inducendoli con l'inganno alla ribellione a Dio, a ripetere il suo peccato. Nel suo peccato è confermato, perciò sa che non vi può essere né ora, né mai possibilità di cambiare la sua sorte di disperato odio.
Il suo male è odio. Odio disperato infinito verso colui che l'ha creato.
Satana è il Male in continuo movimento, senza sosta neppure per un istante; è menzogna, è oscurità.
Satana, per quanto lo può essere una piccola creatura a confronto con l'Infinito, è l'opposto di Dio.
Dio è Luce, Amore, Giustizia e Verità; Satana è l'opposto di tutto questo.
Satana è il giurato nemico di Dio, in particolare del Verbo fatto Carne e della Sua Chiesa e ne vuole la distruzione.
E' congelato in questo folle e malvagio proposito, per cui non desiste un solo istante dal perseguirlo con le sue forze...
Chiaro?
ora sì che è tutto chiaro

:mrgreen:

angeli eh ?!?
ma mi faccia il piacere ...

:mrgreen:

:MM
 

ila78

Well-known member
Il male viene sempre da Satana e dai suoi complici visibili ed invisibili. Dio lo potrebbe impedire, e non di rado lo impedisce, ma lo permette spesso per fini che conosceremo tutti (inevitabilmente) un giorno quando terneremo nella casa del Padre...:D

No, non ne usciamo Mac....:boh:

Mi sa che oltre al bicchiere di vino con Hot dovrai farti una birretta con la sottoscritta...:mrgreen::wink:
 
Alto