170° MG - Suite francese, Nemirovsky

Nerst

enjoy member
Ciao a tutti,

apro questo gruppo di lettura che vede partecipanti:

Dallolio
Nerst

...e tutti coloro che intendono aggiungersi per leggere una grande storia di sentimenti nella Francia occupata




Si comincia
 

Nerst

enjoy member
Trama

Caleidoscopio di comportamenti condizionati dalle aberrazioni della guerra, dalla paura, dal sordido egoismo, dalla viltà, dall' indifferenza, dagli istinti di sopravvivenza e sopraffazione, dall' ordinaria crudeltà, dall'ansia di amare.
E' il racconto della passione tormentata che nasce tra una giovane donna il cui marito è disperso al fronte e un ufficiale tedesco.
Con pietà la scrittrice mette a nudo le profonde dinamiche dell' esistenza umana di fronte alle estreme prove della vita.
E' considerato il capolavoro della letteratura del ' 900
 

Dallolio

New member
p. 106

Mi attendo molto da questo romanzo perchè i caratteri sono molto forti e ben tratteggiati, anche se la trama per ora sfugge, limitandosi a raccontare le vicende dei personaggi senza nessun intreccio; spero che su questo elemento il romanzo prenda quota; per ora i personaggi più importanti sono.

1) La signora Pericand: donna d'acciaio, gestisce con severità e con efficacia la propria famiglia, composta dal marito (che per ora non appare), dal suocero (arzillo e abituato al lusso e all'agio), ai suoi 5 figli tra cui spicca l'idealista Hubert (che secondo me finirà molto male) e il prete Philippe (che promette di essere un personaggio interessante)

2) Gabriel Corte: scrittore rinomato, è abitauto agli agi e alla mollezza e si considera un predestinato dalla sorte.

3) Coniugi Michaud: coppia di impiegati, lui comprensivo e "filosofo" sulla natura umana, leiemotiva e visceralmente attaccata al figlio.

Per ora siamo ancora all'inizio ma promette bene...
 

Nerst

enjoy member
Si, la signora pericard ,i sembra proprio di ghiaccio.
Che ansia i momenti della sirena d' allarme, mi sa che ci dobbiamo preparare a questo ed ad altro
 

Nerst

enjoy member
fine capitolo 15

sono in fuga tutti quanti.
abbandonare il centro città sembra essere il progetto di tutti, ma non si riesce proprio a lasciarsi alle spalle i beni.
persino recuperare da mangiare sta diventando difficile anche per i borghesi.
che triste.
 

Dallolio

New member
Spoiler - Capitolo 26

Quale personaggio ti piace maggiormente finora?

Continuano a non esserci molti intrecci, ogni personaggio è un mondo a sè... mi spiace perchè il personaggio di padre Philippe è stato già bruciato,mentre Hubert credo che abbia ancora molto da dire... comunque la Nemiriski come sempre mostra il lato più egoistico e brutale degli essermi umani
 

Dallolio

New member
Fine prima sezione

Il difetto di questa sezione è che, a fronte di un elegante stile, la narrazione non è abbastanza robusta e le varie storie sembrano slegate tra di loro, in particolare alcuni personaggi muoiono immediatamente senza nessun approfondimento, come l'abate Philippe, che avrebbe meritato ben altro spazio... sembra un capolavoro abbozzato (e in parte è così, a causa della situazione particolare in cui venne redatto).
 

Nerst

enjoy member
Il giovane Humbert è troppo romantico e poco tosto per unirsi alle truppe francesi, ho paura che gli capiterà qualcosa...
 

Nerst

enjoy member
.... in particolare alcuni personaggi muoiono immediatamente senza nessun approfondimento, come l'abate Philippe, che avrebbe meritato ben altro spazio...


e aggiungerei anche il personaggio del nonno, poteva dire tanto. I personaggi appaiono e scompaio, lasciando solo la tristezza per la loro fine.

Mi sa che la storia arriva nella seconda parte. :wink:
 

Dallolio

New member
Spoiler - Conclusione del Romanzo

Sì, la storia vera inizia nella seconda parte; purtroppo questo romanzo non è concluso e si vede, la maggioranza dei personaggi della prima parte non finisce e resta in sospeso... la storia d'amore con il tedesco Bruno è molto delicata e il tutto finisce sul più bello, però è chiaro che ci sarebbe stato un gran finale, che avrebbe ripreso tutti i fili lasciati in sospeso e molto altro.
Le mie curiosità maggiori sono sullo scritore Charles... avrebbe avuto nella parte terza un'evoluzione del suo personaggio o sarebbe rimasto così, distaccato e alienato dal mondo?
Come giudizio finale devo dire che il romanzo perde molto dalla mancanza dell'ultima parte e dall'oggettiva provvisorietà della prima; ciononostante amio avviso sarebbe divantato un capolavoro...
Voto: 7
 

Lauretta

Moderator
Capitolo 13

Posso aggiungermi in corsa?
ho iniziato a leggere martedi questo romanzo e la prima impressione arrivata al 20% del libro (formato Kindle)
è quella di un libro estremamente dettagliato nelle descrizioni e "visibile". Mi trasmette molto chiaramente la visibilità delle immagini che vengono descritte e dei personaggi che via via si stanno delineando.
Mi piace particolarmente la coppia Michauld sono al momento i miei preferiti insieme al nonno Pericard... :mrgreen:

Vediamo come si evolve... lo trovo un po' lento da leggere, tuttavia piacevole.
 

Nerst

enjoy member
Benvenuta Lauretta.
Hai ragione è un pochino lento, ma credo che si riprenderà.
Ci si incontra qui.
 

Lauretta

Moderator
Inizio ad avere delle difficoltà a capire chi è la protagonista della storia d'amore.
A questo punto del libro confido che sia la ballerina Arlette!!
Ho trovato molto bello il capitolo sul gatto che esce di casa prima della granata. Io l'ho letto come una rappresentazione della potenza tedesca, che a suo piacimento decide se uccidere i francesi, come ha fatto il gatto con l'uccellino, farli prigionieri o lasciarli feriti ed agonizzanti come la talpa.
Credo che stasera avrò un po' di tempo per proseguire la lettura.
mi ha fatto molta tenerezza Hubert quando si è reso conto che essere soldato significa anche stare giorni a fare nulla aspettando l'arrivo del nemico.

Inoltre questa lettura mi fa fare un salto nel presente, mi fa riflettere sulle emozioni e sull'istinto di sopravvivenza che provano gli attuali profughi.
Non perdonerà mai la signora Pericard per aver dimenticato il nonno!!!!! ma come si fa!!!! :mrgreen: :mrgreen:
 

Dallolio

New member
Inizio ad avere delle difficoltà a capire chi è la protagonista della storia d'amore.
A questo punto del libro confido che sia la ballerina Arlette!!
Ho trovato molto bello il capitolo sul gatto che esce di casa prima della granata. Io l'ho letto come una rappresentazione della potenza tedesca, che a suo piacimento decide se uccidere i francesi, come ha fatto il gatto con l'uccellino, farli prigionieri o lasciarli feriti ed agonizzanti come la talpa.
Credo che stasera avrò un po' di tempo per proseguire la lettura.
mi ha fatto molta tenerezza Hubert quando si è reso conto che essere soldato significa anche stare giorni a fare nulla aspettando l'arrivo del nemico.

Inoltre questa lettura mi fa fare un salto nel presente, mi fa riflettere sulle emozioni e sull'istinto di sopravvivenza che provano gli attuali profughi.
Non perdonerà mai la signora Pericard per aver dimenticato il nonno!!!!! ma come si fa!!!! :mrgreen: :mrgreen:

Mi spiace, continuerai ad averli :mrgreen:

Quella è una scena tremenda... povero nonno.
 

Nerst

enjoy member
cominciata la dolce parte.
già odio la sig.ra Angellier, che trovo troppo dura con Lucile, sua nuora. Crede di conoscere parecchie cose....vedremo
 
Alto