175° MG La Strada di Cormac McCarthy

ila78

Well-known member
Io, Isola74 e, forse, DallOlio (se ci sei dammi conferma) iniziamo stasera la lettura di questo libro.

E' il mio secondo McCarthy e ho sentito grandi cose, parto piena di aspettative!

Chiunque volesse unirsi si faccia avanti!

Questa è la mia edizione, Einaudi in cartaceo.

51w9nWqxfxL._SX324_BO1204203200_-e1439722688269.jpg


La copertina mette allegria non c'è che dire...:paura::mrgreen:
 

Tanny

Well-known member
Vi seguirò con molto interesse, questo è stato uno dei tre libri che hanno comportato la mia conversione dalla saggistica alla narrativa, è veramente bello, ma a pensare alla storia mi vengono i brividi :paura:
Buona lettura :mrgreen:
 

ila78

Well-known member
Prime 25-30 pagine

Romanzo strano...non ho ancora stabilito se questo stile spezzatino in paragrafi piccoli con salti temporali avanti e indietro mi garba o no.:?

Isola, non ti ricorda un po' L'ombra dello Scorpione come scenario? :? Certo Stephen ci spiega per filo e per segno (pure troppo!!!) Come siamo arrivati alla fine del mondo, McCarthy ti ci catapulta direttamente dentro e non ti dice nulla.
Mi ricorda anche "Io sono leggenda" anche perché i nostri due eroi secondo me sono tutt'altro che soli in questa landa desolata e carbonizzata che è diventato il pianeta terra, lo si capisce dal fatto che di notte sentono rumori (brrrrr) e trovano in continuazione tracce di "passaggi freschi".
Toccante il ricordo del protagonista del "mondo di prima" con lo zio sulla barca.

Le cose che vorremmo ricordare le dimentichiamo, quelle che vogliamo dimenticare le ricordiamo.
 

isola74

Lonely member
Prime 25-30 pagine

Romanzo strano...non ho ancora stabilito se questo stile spezzatino in paragrafi piccoli con salti temporali avanti e indietro mi garba o no.:?

Isola, non ti ricorda un po' L'ombra dello Scorpione come scenario? :? Certo Stephen ci spiega per filo e per segno (pure troppo!!!) Come siamo arrivati alla fine del mondo, McCarthy ti ci catapulta direttamente dentro e non ti dice nulla.
Mi ricorda anche "Io sono leggenda" anche perché i nostri due eroi secondo me sono tutt'altro che soli in questa landa desolata e carbonizzata che è diventato il pianeta terra, lo si capisce dal fatto che di notte sentono rumori (brrrrr) e trovano in continuazione tracce di "passaggi freschi".
Toccante il ricordo del protagonista del "mondo di prima" con lo zio sulla barca.

Le cose che vorremmo ricordare le dimentichiamo, quelle che vogliamo dimenticare le ricordiamo.

Ho sottolineato subito questa frase anch'io!

mi sa che siamo più o meno allo stesso punto....
l'atmosfera è "apocalittica" e anche io mi sono chiesta cosa sia successo... spero che ce lo dica presto perchè sono curiosa! non ho letto Io sono leggenda, King invece è molto meno soft, ma io lo adoro!

Per ora mi fa tanta tenerezza il bambino....

la scrittura a paragrafi così piccoli non mi dispiace, perchè per ora arrivo a sera stanca morta e così posso inerrompere appena cala la palpebra:mrgreen:
 

ila78

Well-known member
Ho sottolineato subito questa frase anch'io!

mi sa che siamo più o meno allo stesso punto....
l'atmosfera è "apocalittica" e anche io mi sono chiesta cosa sia successo... spero che ce lo dica presto perchè sono curiosa! non ho letto Io sono leggenda, King invece è molto meno soft, ma io lo adoro!

Per ora mi fa tanta tenerezza il bambino....

la scrittura a paragrafi così piccoli non mi dispiace, perchè per ora arrivo a sera stanca morta e così posso inerrompere appena cala la palpebra:mrgreen:

"Io sono leggenda" è sempre genere "apocalittico" ma con una dose di soprannaturale, Matheson ci ha infilato un bel po' di zombie...:D magari hai visto il film con Will Smith. :wink:
Il bambino è davvero suo figlio per te? :)
 

ila78

Well-known member
penso di sì... lo chiama papà:?
se ho capito bene la mamma è morta

E non ti pare strano che il piccolo non abbia familiarità con la casa dov'è cresciuto suo padre? (I nonni? :?)
Io me lo sono chiesto lì se non fosse un bimbo raccattato "a caso" nel disastro.
 
Ultima modifica:

isola74

Lonely member
E non ti pare strano che il piccolo non abbia familiarità con la casa dov'è cresciuto suo padre? (I nonni? :?)
Io me lo sono chiesto lì se non fosse un bimbo raccattato "a caso" nel disastro.

no perchè ho pensato che fosse la casa dell'infanzia/adolescenza e che era stata lasciata prima che nascesse il figlio
 

isola74

Lonely member
pagina 39

Papà che co'ha quel signore?
È stato colpito da un fulmine.
Non lo possiamo aiutare, papà?=
No, non lo possiamo aiutare.
Il bambino continuava a tirargli la giacca. Papà...?
Piantala.
Non lo possiamo aiutare?
No. Non lo possiamo aiutare. Non c'è niente da fare per lui.
:(:(:(:(


Mi ripeto... che tenerezza mi fa il bambino!
 

ila78

Well-known member
Pagina 52-53 circa SPOILER

Dunque, in questo caos apocalittico (anche noi lettori ci siamo dentro, la confusione regna e i salti temporali avanti e indietro non aiutano :W) iniziamo ad apprendere qualcosina della vita dei due sopravvissuti: il bimbo è suo figlio e a quanto pare è stato partorito all'inizio di questo disastro non meglio specificato che ha distrutto il mondo, da cui si deduce che sono diversi anni che quest'incrocio tra Rambo e Macgywer (da un carrello del supemercato e un telo di plastica tira fuori dei rifugi antiatomici...:mrgreen:) e suo figlio sono diversi anni che vanno a zonzo per il mondo devastato.:? La moglie ha avuto una specie di crisi isterica, mi pare di capire, e li ha abbandonati, forse è morta anche lei.
Abbiamo scoperto inoltre che ci sono altri personaggi molto poco raccomandabili che girano per l'ex pianeta terra e Rambo e il bimbo ne sono terrorizzati, questo però non gli ha impedito di fare un buco in fronte a uno di loro. :?

Dal numero delle faccine perplesse si puo' capire che finora non mi convince molto, proseguo solo per vedere se arriviamo a qualcosa di interessante. :wink:
 

isola74

Lonely member
arrivata a pag. 61

in effetti, come dici tu, sono ANNI che girano (se ne ha la conferma intorno a pag. 60) e a me la cosa è sembrata assurda :paura:
per quanto riguarda la madre, sì, credo che abbia avuto una crisi isterica e si sia uccisa (dice anche come avrebbe dovuto farlo..) ma io ho capito addirittura che era ancora incinta quando tutto è successo e abbia aspettato prima di uccidersi solo per far nascere il bambino...
 

ila78

Well-known member
Papà che co'ha quel signore?
È stato colpito da un fulmine.
Non lo possiamo aiutare, papà?=
No, non lo possiamo aiutare.
Il bambino continuava a tirargli la giacca. Papà...?
Piantala.
Non lo possiamo aiutare?
No. Non lo possiamo aiutare. Non c'è niente da fare per lui.
:(:(:(:(


Mi ripeto... che tenerezza mi fa il bambino!

Ok, io sono insensibile, sono un mostro ma a me il tizio che passeggia mezzo carbonizzato da un fulmine ha fatto sorridere...:mrgreen::paura:
 

isola74

Lonely member
Ok, io sono insensibile, sono un mostro ma a me il tizio che passeggia mezzo carbonizzato da un fulmine ha fatto sorridere...:mrgreen::paura:

:OO:OO:OO cattiva!!

comunque confesso che a me più che il tizio moribondo ha colpito il bimbo.. a quell'età pensano che sia possibile fare tutto e -soprattutto- che gli adulti possano fare tutto... che brutto fargli capire che non è così:cry:
 

ila78

Well-known member
:OO:OO:OO cattiva!!

comunque confesso che a me più che il tizio moribondo ha colpito il bimbo.. a quell'età pensano che sia possibile fare tutto e -soprattutto- che gli adulti possano fare tutto... che brutto fargli capire che non è così:cry:

Perché tu hai capito quanti anni ha? :? All'inizio me lo immaginavo sugli 8-9 anni ma mi sa che è più piccolo. :?
 

ila78

Well-known member
Pagina 80 circa SPOILER

Isoletta speriamo succeda qualcosa di accattivante perché io sinceramente mi sto annoiando...:boh:

In pratica a parte che vagano in un mondo devastato, che hanno freddo e fame non è successo nulla. :W

Nutro speranze di ricevere qualche brivido dalla misteriosa villona abbandonata in cui sono appena entrati.

Oggi l'ho portato in pausa pranzo così vado un po' avanti (e me ne libero prima.... :roll: )
 

isola74

Lonely member
pag. 100- spoiler villa!

Nella villa in effetti scoprono qualcosa... ma non è che succeda granchè, a parte un grosso spavento e l'idea tremenda di gente costretta a mangiare altra gente:OO
...certo, con King noi siamo abituate a ben altra suspance..

Neanche a me sta entusiasmando, la verità è che mi mette soprattutto ansia... penso solo a quel povero bambino e spero che non gli succeda niente:W
 

ila78

Well-known member
Nella villa in effetti scoprono qualcosa... ma non è che succeda granchè, a parte un grosso spavento e l'idea tremenda di gente costretta a mangiare altra gente:OO
...certo, con King noi siamo abituate a ben altra suspance..

Neanche a me sta entusiasmando, la verità è che mi mette soprattutto ansia... penso solo a quel povero bambino e spero che non gli succeda niente:W

Sì effettivamente ci da l'ombra di un brivido con i tizi a fare da "dispensa vivente" nella botola ma poi tutto finisce in nulla. :boh: Il bambino delle volte mi sembra quasi sensitivo (forse perché me lo immagino con la faccina di quello de Il Sesto Senso :)) percepisce i pericoli molto meglio del padre.

Io sono a pagina 135 SPOILER

Dopo aver trovato una specie di rifugio antiatomico con ogni ben di Dio (e io francamente non ho capito perché non abbiano deciso di fermarsi o quantomeno tenerlo come "base") hanno incontrato un vecchio dall'aria molto inquietante e il bambino ha insistito per "tenerlo" (tipo cagnolino) e sfamarlo mancava solo dicesse "Papà ti giuro lo porto io a fare i suoi bisogni" ed eravamo a posto. :mrgreen:
Segue un dialogo con una serie di domande inconcludenti tra padre e vecchio. :?
Mah...finora non vedo niente di speciale in questo libro, a me è piaciuto molto di più "Non è un paese per vecchi". :boh:
 

ila78

Well-known member
Fino a pagina 170 circa SPOILER

Fino ad ora mi sono chiesta a che scopo padre e figlio stessero facendo tutto quello sbattimento per arrivare sulla costa, adesso ci siamo arrivati e, come da copione, non ce lo spiega e non succede nulla. :W
Per un amante del mare come me immaginarlo grigio e senza vita è tremendo (oltre che quasi impossibile) devo dire che l'immagine della spiaggia morta e silenziosa è, per me, una delle più tristi di tutto il romanzo.

@Isoletta se ti fa pena il bimbo messo male ma vivo e vegeto non oso immaginare la tua reazione di fronte al neonato sbudellato sullo spiedo....:OO:OO

Ho apprezzato molto anche l'immagine in flashback del padre che trova una biblioteca e si dispiace per i libri distrutti e pensa che tutti quei libri contenevano promesse mai mantenute.
 
Alto