176° MG - Uno studio in rosso di Conan Doyle

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Apro questo mg (a cui avrei dovuto partecipare anche io*)
per Nefertari e bonadext,
ma come sempre è valido anche per chiunque volesse aggiungersi a loro
nella lettura della prima avventura del celebre detective Sherlock Holmes.

Fate attenzione agli spoiler :wink: !


* non sono amante dei gialli, mi ero proposta solo perché l'ho preso in edicola per la serie Racconti d'autore, ma è scritto troppo in piccolo, quindi ho trovato la scusa buona per defilarmi :wink:. Però la compagnia era buona, e per questo mi è dispiaciuto. Sarà per un'altra volta.
Bona, buona fortuna a te :mrgreen: !
 

bonadext

Ananke
* non sono amante dei gialli, mi ero proposta solo perché l'ho preso in edicola per la serie Racconti d'autore, ma è scritto troppo in piccolo, quindi ho trovato la scusa buona per defilarmi :wink:. Però la compagnia era buona, e per questo mi è dispiaciuto. Sarà per un'altra volta.
Bona, buona fortuna a te :mrgreen: !

Grazie, per fortuna porto già gli occhiali e spero di non diventare più cieco di così! :mrgreen:
 

Nefertari

Active member
Cap. 1 e 2

L'ho iniziato ieri sera e mi è piaciuto subito!! Ho fatto la conoscenza dei nostri due amici. Non immaginavo proprio che si fossero conosciuti così, condividendo un appartamento da completi sconosciuti. Mi sono piaciute anche le descrizioni di Sherlock Holmes, mi ha subito incuriosita e spinta a conoscerlo meglio, stasera proseguo!!

E' molto scorrevole e il ritmo mi piace, tipico dei gialli/thriller.
 

bonadext

Ananke
fino al capitolo 5

Bene, finalmente dopo i primi due capitoli "di presentazione" si entra nel vivo dell'indagine! :YY Adesso mi sta entusiasmando lo stile "elementare" di Homes, il suo modo di prendersi gioco dei detective della polizia ed anche i suoi piccoli riti tipo strimpellare il violino, devo ammettere che ha un certo fascino anche se non convenzionale.
La vicenda dell'anello mi è piaciuta molto, anche perchè non avrei mai pensato che l'uomo misterioso travestito da vecchietta sarebbe riuscito a fregare Holmes :OO:mrgreen:
 

bonadext

Ananke
fine prima parte

E' incredibile, non si è capito come ha fatto quel genio di Holmes a scoprire il colpevole! :OO Sono rimasto a bocca aperta! :mrgreen:
 

wolverine

New member
Devo ammettere che non è stata la prima lettura sul Holmes che feci anni,infatti ho iniziato dal: il segno dei 4,tuttavia è il primo più bello.l'astuzia che dimostra è davvero affascinante.stimola il cervello a ragionare, peccato che non sia facile ad arrivare alla sua deduzione.
 

Nefertari

Active member
Fine prima parte

Ho finito ieri sera la prima parte e anch'io sono rimasta a bocca aperta..... Come è arrivato alla conclusione del delitto? :??
Anche a me ha fatto sorridere che si sia fatto fregare dall'uomo travestito!! :mrgreen:

Oggi parto con la seconda parte :YY
 

bonadext

Ananke
seconda parte

Sono rimasto colpito dal passaggio dalla prima alla seconda parte, è come leggere due libri diversi! Mentre la prima è una classica detective story, la seconda è narrativa pura sembra di leggere un romanzo storico di Steinbeck!

Mi rimangono 15 pagine, stasera lo finisco :)
 

Nefertari

Active member
Finito!!

Appena finito di leggerlo e posso dire che per me è eccezionale!!!!

La prima parte in quanto vero e proprio giallo mi ha tenuta incollata per capire dove portava l'astuzia di Holmes, invece sono rimasta un pò di sasso perchè fa arrestare quello che dice essere il colpevole senza farci capire come è arrivato a questa conclusione....

La seconda parte mi ha lasciato senza parole in due modi diversi, l'inizio perchè non capivo la diversità di argomenti rispetto la parte appena conclusa e quindi non sapevo dove si sarebbe arrivati. Poi però quando si nomina la fede sfilata mi si è accesa una lampadina e ho proseguito dritta dritta fino alla conclusione!!!! E qui mi ha conquistata veramente, geniale!!!!
 

bonadext

Ananke
Finito anch'io! Mi è piaciuto, l'idea di dividerlo in due parti completamente diverse è geniale soprattutto per l'epoca! :wink:

@Nefertari
Cosa ne pensi dei mormoni? Io li odio, come tutte le sette sono il male :W:paura:
 
Alto