LXXV Gruppo di lettura - proposte

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Che ne dite di iniziare questa settimana proponendo un libro da leggere insieme il prossimo mese?

Per questo 75° appuntamento mi aspetto una maggiore partecipazione (anche dei nuovi utenti)... cerchiamo di farci coinvolgere da un libro che sappia attirare anche gusti letterari diversi e che sia piacevole da commentare con gli altri.

Arrivati a 15 proposte si passerà al sondaggio. Chi inizia?

Ecco la solita http://www.forumlibri.com/forum/gruppi-lettura/8476-lista-libri-letti-nei-g-l.html per evitare doppioni :wink:
 

Tanny

Well-known member
Inizio io con un bel libro che giace da qualche tempo nei cassetti del mio armadio in attesa di non so bene cosa.... Il maestro e margherita di Bulgakov :mrgreen:


Edit (scopiazzato dal web :mrgreen:):
"Un miracolo che ognuno deve salutare con commozione". Così Eugenio Montale accoglieva nel 1967 il romanzo postumo che consacrava di colpo Bulgakov, fino ad allora sconosciuto, tra i grandi scrittori russi del Novecento, e forniva un quadro indimenticabile della Russia di Stalin. Nella Mosca degli anni '30 arriva Satana in persona e sotto le spoglie di un esperto di magia nera, accende una girandola di eventi tragicomici.

«Il Diavolo è il più appariscente personaggio del grande romanzo postumo di Bulgakov. Appare un mattino dinanzi a due cittadini, uno dei quali sta enumerando le prove dell'esistenza di Dio. Il neovenuto non è di questo parere... Ma c'è ben altro: era anche presente al secondo interrogatorio di Gesù da parte di Ponzio Pilato e ne dà ampia relazione in un capitolo che è forse il più stupefacente del libro... Poco dopo, il demonio si esibisce al Teatro di varietà di fronte a un pubblico enorme... Un romanzo-poema, o se volete, uno show in cui intervengono moltissimi personaggi, un libro in cui un realismo quasi crudele si fonde o si mescola col più alto dei possibili temi: quello della Passione». Eugenio Montale
 

momi

Member
Il maestro e margherita è bellissimo, ma l'ho letto da poco (relativamente poco);
io propongo "buonanotte, Signor Lenin" di Terzani, per la sola ragione che è sul mio comodino :mrgreen:
 

elesupertramp

Active member
Senza nome, di Wilkie Collins. Un bel mistery dall'autore de La donna in bianco che tanto ci aveva appassionato in un Gdl o mg molto numeroso! :wink:
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Primo riepilogo :wink:
1) Il maestro e Margherita di Michail Bulgakov
2) Buonanotte, signor Lenin di Tiziano Terzani
3) Una vita come le altre di Alan Bennett
4) Jacques il fatalista di Denis Diderot
5) Il paese delle nevi di Yasunari Kawabata
6) Senza nome di Wilkie Collins
7) Il villaggio di Stepančikovo e i suoi abitanti di Fëdor Dostoevskij
8) La chimera ​di Sebastiano Vassalli
 
Ultima modifica:

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Io propongo Il tamburo di latta di Grass

PS ci sono bellissime proposte, peccato che diverse di queste le abbia già lette!!! :mrgreen:
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
- 4

1) Il maestro e Margherita di Bulgakov
2) Buonanotte, signor Lenin di Terzani
3) Una vita come le altre di Bennett
4) Jacques il fatalista di Diderot
5) Il paese delle nevi di Kawabata
6) Senza nome di Collins
7) Il villaggio di Stepančikovo e i suoi abitanti di Dostoevskij
8) La chimera ​di Vassalli
9) Il tamburo di latta di Grass
10) La strada x Los Angeles di Fante
11) Tess dei d'Urbervilles di Hardy
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
- 1

1) Il maestro e Margherita di Bulgakov
2) Buonanotte, signor Lenin di Terzani
3) Una vita come le altre di Bennett
4) Jacques il fatalista di Diderot
5) Il paese delle nevi di Kawabata
6) Senza nome di Collins
7) Il villaggio di Stepančikovo e i suoi abitantidi Dostoevskij
8) La chimera ​di Vassalli
9) Il tamburo di latta di Grass
10) La strada x Los Angeles di Fante
11) Tess dei d'Urbervilles di Hardy
12) La vita agra di Luciano Bianciardi
13) La caverna di Saramago
14) Molto forte incredibilmente vicino di Safran Foer
15) L'uomo di Marte di Andy Weir
 
Ultima modifica di un moderatore:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto