Kurosawa, Akira - Cane randagio

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Un giovane detective della squadra omicidi viene derubato dalla pistola di ordinanza mentre si trovava su un autobus affollato. Inizia per lui una ricerca disperata della pistola, tra i bassifondi di Tokio, in compagnia di colleghi generosi ed esperti, a contatto con diseredati e ballerine, uomini disperati, reduci che la guerra ha spinto ai margini e disposti a tutto pur di ottenere qualcosa che li ripaghi di quello che hanno perso.

Un film incredibilmente intenso ed articolato, ogni fotogramma è una dimostrazione di come il cinema possa essere magistrale, ti porta insieme al protagonista in una discesa agli inferi, in un'opera che mostra come il cinema deve essere, coinvolgente ed avvolgente, non sempre facile, ma che comunica continuamente emozioni e riflessioni, trascinandoti insieme al protagonista nella ricerca di senso, di riscatto e di rivincita. Un Giappone che esce dalla guerra ferito, impoverito, ma determinato a reagire, pur avendo spesso perso valori e dignità. Capolavoro, ca va sans dire!
 
Ultima modifica:

wolverine

New member
Né ho visti diversi altri di film di questo bravissimo artista, ma questo manca.devo assolutamente vederlo perché mi sembra una storia affascinante.
 
Alto