LXXV GdL - Tess dei d'Urbervilles di Thomas Hardy

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Questo romanzo ha superato il sondaggio con 5 voti, ma mi auguro che sarete di più a leggerlo.

Intanto potete comunicare la vostra partecipazione e mettervi d'accordo sulla data per cominciare.

Ma se c'è qualcuno che vuole iniziare da subito può farlo, l'importante è che si ricordi sempre di mettere nel titolo il capitolo che sta commentando per evitare spoiler agli altri partecipanti.

Buona lettura :) !
 

rialabelle

New member
Felice che abbia vinto Tess non vedo l'ora di iniziare..è la mia prima partecipazione ad un gruppo di lettura c'è qualcosa in particolare da sapere?
:?:?:?
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Felice che abbia vinto Tess non vedo l'ora di iniziare..è la mia prima partecipazione ad un gruppo di lettura c'è qualcosa in particolare da sapere?
:?:?:?

No, devi solo leggere :D, commentare in questo 3d quando ti va e alla fine inserire il tuo commento nella Piccola biblioteca :)
Benvenuta :)
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Ero un po' titubante, ma alla fine ho deciso di partecipare! Ho appena preso il libro in biblioteca, lo inizierò non appena avrò finito la Woolf! :MUCCA
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Vorrei partecipare, ma non lo inizierò prima di 10-15 giorni :?
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Ho iniziato oggi pomeriggio, anche se mi mancano ancora una cinquantina di pagine per concludere la Woolf! Ammetto di aver votato questo libro perché mi era stato consigliato in passato proprio qui in forum, ma non conosco nulla dell'autore né della trama, per cui quando ho letto la quarta di copertina sono rimasta così: :?? :mrgreen:
Scherzi a parte, ho letto troppe poche pagine per dare anche solo una prima impressione! ;)
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
... il prezzo del libro

:mrgreen:

No, mi spiace, preso in biblioteca!!!! :mrgreen:
Per Bou: nulla di sconvolgente,magari la faccina era eccessiva... :mrgreen: Però ci sono riportati dei brevissimi passaggi:

"Ti ubbidirò come la tua schiava infelice, anche se tu mi dicessi di stendermi qui e di morire."
Le faceva piacere pensare che lui la considerasse una proprietà assoluta di cui poter disporre a piacimento
(e qui ci sta tutta: :paura:)
e ancora:
"Accetto queste condizioni, Angel; tu lo sai meglio di me quale deve essere la mia punizione."
"Ricordati, signora mia, che una volta ero il tuo padrone! E lo sarò ancora."


Ammetterai che messa così potrebbe sembrare una versione ottocentesca di Cinquanta sfumature di grigio (mi ripeto: :??)... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

bouvard

Well-known member
No, mi spiace, preso in biblioteca!!!! :mrgreen:
Per Bou: nulla di sconvolgente,magari la faccina era eccessiva... :mrgreen: Però ci sono riportati dei brevissimi passaggi:

"Ti ubbidirò come la tua schiava infelice, anche se tu mi dicessi di stendermi qui e di morire."
Le faceva piacere pensare che lui la considerasse una proprietà assoluta di cui poter disporre a piacimento
(e qui ci sta tutta: :paura:)
e ancora:
"Accetto queste condizioni, Angel; tu lo sai meglio di me quale deve essere la mia punizione."
"Ricordati, signora mia, che una volta ero il tuo padrone! E lo sarò ancora."


Ammetterai che messa così potrebbe sembrare una versione ottocentesca di Cinquanta sfumature di grigio (mi ripeto: :??)... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Tranquillizzati siamo lontani anni luce dalle 50 sfumature :mrgreen: :mrgreen:
Quelle affermazioni nulla hanno a che vedere con il sesso :wink: non aggiungo altro altrimenti ti spoilero troppo e poi mi bacchetti :mrgreen:
Non so se è il genere di libro che ti manda in estasi :mrgreen: ma Tess è un personaggio che non si dimentica facilmente, almeno a me è piaciuto molto come personaggio, poi condividerne le scelte è un altro paio di maniche. Sono curiosa di leggere i tuoi commenti di volta in volta :)
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Tranquillizzati siamo lontani anni luce dalle 50 sfumature :mrgreen: :mrgreen:
Quelle affermazioni nulla hanno a che vedere con il sesso :wink: non aggiungo altro altrimenti ti spoilero troppo e poi mi bacchetti :mrgreen:
Non so se è il genere di libro che ti manda in estasi :mrgreen: ma Tess è un personaggio che non si dimentica facilmente, almeno a me è piaciuto molto come personaggio, poi condividerne le scelte è un altro paio di maniche. Sono curiosa di leggere i tuoi commenti di volta in volta :)

Ti dirò che persino leggendo ciò che ti ho riportato (diciamo che avevo abbastanza fiducia di sbagliarmi circa la mia previsione :mrgreen:) Tess mi intriga molto... sai benissimo che detesto le figure convenzionali (femminili in primis), e a quanto pare Tess non è proprio una di queste!!!!

Detto questo ho letto una quarantina di pagine (stamattina mi sono dedicata a finire la Woolf) e finora tutto bene... :MUCCA é troppo presto per sbilanciarmi, ma l'impressione è quella di un romanzo che dal punto di vista stilistico si legge facilmente e da quello narrativo si gusta! Per cui le premesse sono buone! TUNZZZ
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Partecipanti

rialabelle in lettura
ayuthaya in lettura
alessandra in lettura
 
Ultima modifica di un moderatore:

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Pagg. 62, lievi spoiler

Scendo un po' più nel dettaglio: in effetti l'esordio è molto particolare, la scena iniziale cattura subito l'attenzione e per certi versi risulta quasi comica...

Sono arrivata al punto in cui Tess sta per trasferirsi dai ("finti") d'Urberville... Inutile dire che viste le premesse nell'incontro fra Tess e Alec, la mia curiosità femminile e il mio debole (non del tutto sopito, lo ammetto) per le storie burrascose e tormentate, fanno sì che la narrazione mi prenda sempre di più... Non vedo l'ora di vedere cosa succederà quando la povera Tess sarà fra le grinfie di quel giovane arrogante!!!! :mrgreen: :MUCCA
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Ho già più che raddoppiato (da stamattina)!!!! Sono a un centinaio di pagine circa, e mi costringo a bloccarmi per cucinare qualcosa e stirare!!! :W
 

rialabelle

New member
pag. 70

Io ho preso il libro in Mondadori edizione Bur 10 euro. :)
E' ancora presto per esprimere dei commenti completi, concordo con quanto scritto sopra.. è molto scorrevole e si lascia leggere.
L'inizio non è dei più fortunati per questa povera fanciulla (porta su di sè il fardello di una famiglia irresponsibile, la tragicissima morte del cavallo, l'incontro con quello che non pare essere propriamente un ingenuo...) sono curiosa di proseguire per capire se ci sarà qualche risvolto positivo! :MUCCA
 
Alto