Consigli cercasi

Lino

New member
Ciao a tutti,
spero di essere nel posto giusto per avere qualche consiglio letterario...
1)Non so perchè, ma ho sempre avuto la fissa di Hemingway, senza però mai riuscire a leggerne qualche romanzo, qualcuno saprebbe darmi qualche suggerimento?Cosa ne pensate?
2)romanzi e racconti di viaggi e avventure, accettasi consigli...
3)vorrei imparare a conoscere il mondo della poesia, non ho mai provato a leggere qualche libro...da dove iniziare...evitando romanticismi e simili...

Grazie a tutti,
Lino
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Caro Lino, tu fai domande da un milione di dollari!
Partiamo da Hemingway, un autore di cui ho letto molto ed in età adolescenziale, partirei con Addio alle armi, sulla sua esperienza della Grande Guerra. Da lì vai dove peschi e dove senti maggior attinenza con la storia perchè lo scrittore ha scritto di tutto e tanto, dalla guerra civile in Spagna alla caccia grossa in Africa. Hemingway secondo me va vissuto oltre che letto.
Per i romanzi e racconti di viaggi e di avventure posso solo dirti di London e Conrad, ma anche Salgari, Kipling, Stevenson e Verne.Io ti cito alcuni classici, ce ne sono altri, poi ci sono gli autori moderni di cui non sono molto ferrata, ma qui sul forum ci sono molti appassionati.
Per la poesia è un mondo così vasto e affascinante, parlare di romanticismi mi sembra riduttivo e un po' prevenuto, per cui ti consiglio di primo acchito Pavese, Ungaretti, Montale e Nazim Hikmet. Ma solo per citarne alcuni, ce n'è una moltitudine e tutti da leggere.
Spero di non essere stata troppo maestrina, ma le domande erano ardue! buone letture :D
 

Dorylis

Fantastic Member
1) Ti consiglio Addio alle armi di Hemingway.. A me è piaciuto..
2)Se intendi classici Cuore di tenebra, Moby Dick, o i libri di Verne sennò i libri di Wilbur Smith, Clive Cussler. Patrick o'Brien
3)A me piace D'Annunzio.. Ho letto alcune poesie dell'Alcyone.. Puoi sempre provare a farlo anke tu..
 

libraia978

New member
1) Anche a me è piaciuto molto Addio alle armi, ma se è il primo che leggi forse comincerei con Il vecchio e il mare.

2) Non mi ripeto. Hanno già detto tutto...

3) In quanto a poesia i miei preferiti rimangono i poeti maledetti d''800 francese, con Baudelaire in testa.
 
Alto