Che lettore sei ?

sun

b
magari esiste già oppure è la somma di tanti topic.
Vabbè, io parto e cercherò di essere un "libro aperto" per voi

1) Sono geloso dei miei libri, mi piace guardarmeli tutti ben messi in libreria
2) Vado un pò in ansia che non leggo almeno qualche pagina al giorno
3) i miei spazi per leggere sono al mattino prima di svegliare la mia tribù e durante la pausa pranzo
4) la location fissa dove leggo è il divano con dietro tre bei cuscini
5) per tenere il segno non piego le pagine, non uso la copertina. Da qualche anno utilizzo un segnalibro con la foto del Ponte vecchio di firenze comprato proprio a FIrenze in una giornata "speciale"
6) non amo tanto i libri che hanno capitoli lunghissimi o non ne hanno proprio
7) anche perchè mi piace smettere di leggere alla fine di un capitolo o dove finisce un paragrafo
8) devo sempre pensare che almeno all'inizio sto leggendo il libro della mia vita
9) passo troppo tempo a leggere recensioni su internet (e un pò mi faccio condizionare) e troppo poco tempo in libreria
10) perchè leggo ???? perchè è uno degli intrattenimenti più antichi, perchè sono tradizionalista, perchè mi piacciono le cose vecchie, perchè la lettura, i libri non scompariranno (lasciatemo credere) come tante altre cose sparite in questi anni. Leggo perchè mi piace sognare.
11) mia moglie si lamenta che abbiamo la casa piena di libri e quindi mi tocca fregarla :D Quando compro l'ennesimo libro (chissà quando lo leggerò) lo metto al posto di qualche vecchio libro messo lì con la funzione di "riempire" ... così lo spazio complessivo non cambia
12) io mi lamento con mia moglie, lettrice media, quando trovo sui miei libri, che io da buon distratto lascio ovunque, magari un bicchiere, il biberon della bimba ... così poi mi rimane l'alone tondo sulla copertina :cry:
13) compro troppi libri e soprattutto nei momenti sbagliati.
14) prima d'iniziare un libro mi piace un sacco leggere osservare e leggere tutto quello che c'è prima e dopo il racconto ... l'anno di stampa, dove è stato stampato, i ringraziamenti, le note
15) ho una maniera di leggere abbastanza veloce
16) mi sono reso conto che il libro lo godo al 100% per 3/4 mentre la fine la leggo velocemente perchè magari ho la testa già al prossimo
17) odio perdere tempo, se il libro non mi prende lo lascio e focalizzo la mia attenzione su altro
18) non amo tanto i gialli e i libri "troppo" allegri
19) non sottolineo e non scrivo note
20) mi piace leggere nel silenzio
21) da adolescente odiavo i libri. Ho questa passione solo da 10 anni
22) ormai è tardi ma mi sarebbe piaciuto scrivere su ogni libro la data e l'anno in cui l'ho letto
23) cerco sempre autori un pò alternativi, emergenti ... vado poco sulle cose classiche (almeno lo penso ma a dirla tutta non sono tanto sicuro)

chissà quante cose ho scordato
Grazie a chi è arrivato a leggermi fino a qua
Siamo ben strani noi lettori eh :wink:
 
Mamma mia sun, come mi hai rincuorato!!!!!Su alcune cose pensavo di essere esagerata, ma mi sono resa conto che non sono lo sola!!!!!!!!!!!!!
Grazie :D
 

~ Briseide

Victorian Lady
Bella quest'analisi di gruppo sulle manie di noi lettori! :mrgreen: appena ho un briciolo di tempo in più prometto di scavare anche io nei miei vizi di lettrice ed esporvi tutte le mie manie/abitudini! :D
 

elena

aunt member
sun ha scritto:
beh il topic almeno ha avuto una funzione terapeutica :D

è vero la funzione terapeutica è ottima!!!!! Come ho tempo cercherò a mia volta di analizzarmi come lettrice.......per ora leggendo le tue manie/riti da una parte mi sono rincuorata (distrazione, troppi libri nei momenti sbagliati, inevitabili macchie sulle copertine :wink: ......etc) ma dall'altra penso di essere molto più confusionaria di te.......e soprattutto meno metodica :roll: (penso ad esempio all'utilizzo di un unico segnalibro.......anche se capisco che è speciale........o al fatto di avere una location fissa !!!)
Alla prossima puntata.......l'ingresso nella terapia di gruppo :wink: !!!!
 
ci provo seguendo il tuo ordine....

1) Sono gelosissima dei miei libri, mi piace guardarmeli tutti ben messi in libreria (e almeno due volte al mese li risistemo perchè non sono mai contenta della disposizione).... :shock:
2) Vado un pò in ansia che non leggo almeno qualche pagina al giorno...ma capita raramente
3) i miei spazi per leggere sono la sera prima di addormentarmi (se non ho altre cose interessanti da fare...eheheh) e quando viaggio con i mezzi pubblici...oppure sdraiata in mezzo al verde in un parco o a casa dei miei
4) non ho una location fissa dove leggo...lo faccio dappertutto
5) per tenere il segno non piego le pagine, non uso la copertina. No no no...solo segnalibri, di tutti i tipi e da tutto il mondo....guai a piegare le pagine
6) amo i libri che hanno i capitoli, che non li hanno, che li hanno brevi o che li hanno lunghissimi
7) smetto di leggere quando si chiudono gli occhi o quando sono giunta a destinazione, cerco sempre di arrivare alla fine del capitolo però non sempre ci riesco
8) devo sempre pensare che almeno all'inizio sto leggendo il libro della mia vita....ovvio!
9) passo abbastanza tempo a leggere recensioni su internet (e un pò mi faccio condizionare) e abbastanza tempo anche in libreria
10) perchè leggo ???? perchè la lettura arricchisce l'animo, perchè è bello sentire l'odore dei libri appena comprati, perchè le parole scritte sulla carta non sono paragonabili a nulla di alternativo, perchè ho bisogno di assorbire dentro me il più possibile prima di non riuscire più a leggere....
11) continuo a comprare libri anche se ne ho decine ancora da leggere... quando passo davanti ad una libreria mi devono trascinare fuori a forza altrimenti SPENDO
12) a me invece piacciono i libri un po' vissuti, quindi anche una macchiolina ogni tanto non dà fastidio
13) compro troppi libri e soprattutto nei momenti sbagliati....tipico!
14) prima d'iniziare un libro mi piace un sacco leggere osservare e leggere tutto quello che c'è prima e dopo il racconto ... l'anno di stampa, dove è stato stampato, i ringraziamenti, le note...e soprattutto la prefazione, che secondo me, da un'accurato studio che ho intrapreso recentemente, andrebbe letta alla fine del libro
15) ho una maniera di leggere piuttosto lenta, torno sulle frasi anche più di una volta per assorbirle meglio e non perdere i particolari
16) il libro lo godo fino alla fine, anzi, a volte vorrei non finirlo mai
17) non riesco mai a lasciare un libro incompleto, anche se non mi piace proprio continuo a leggerlo fino alla fine....è una questione di ottimismo, penso sempre che magari dopo è meglio
18) non amo tanto i gialli e i libri "troppo" allegri...anche io preferisco altri generi
19) non sottolineo ma scrivo delle note se ci sono frasi che mi hanno colpita
20) mi piace leggere nel silenzio...idem
21) ho sempre avuto la passione dei libri, sin da quando ero piccola, non so perchè...adoro la forma e la consistenza del libro
22) ormai è tardi ma mi sarebbe piaciuto scrivere su ogni libro la data e l'anno in cui l'ho letto...no, meglio restare sul vago, l'importante sono le sensazioni che il libro ti lascia, e quelle restano per sempre
23) adoro sia gli autori classici che i nuovi talenti, sono onnivora, leggo veramente di tutto e sono felice di farlo

...e ancora

24) non amo molto leggere due volte lo stesso libro, ma a volte mi rendo conto che è necessario farlo, perchè cambia la testa...
25) non amo andare sempre nella stessa libreria, anzi, le cambio spesso.
26) ovunque vada, ho sempre un libro con me!!!
:wink:
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
anche io carissimo sun seguo il tuo schema perchè meglio di così non saprei lontanamente fare. Sono contenta che tu ci abbia proposto questo gioco perchè il nostro narcisismo librario si esprimerà al massimo!
Parlo delle mie abitudini di lettrice negli ultimi due anni.
Vado:

1) Sono diventata allergica ai libri nella libreria, ho tutto messo nelle scatole in cantina e in soffitta. Tengo solo quello che leggo sul comodino e appena finito lo restituisco se preso in biblioteca o lo regalo/impresto se comprato in libreria. Della sorte dei libri letti sono diventata indifferente, sono per la libertà dal libro.
2) Devo leggere almeno dieci pagine al giorno, l'ottimo sarebbe venti, e devono essere proprio numerate, che ne so da 24 a 34 ad esempio
3) leggo sempre la sera prima di dormire, anche se rientro alle cinque di mattina e devo alzarmi alle sei, ae no non dormo
4) leggo inevitabilmente a letto
5) uso quello che capita e che abbia una consistenza tale da farmi ritrovare il segno immediatamente (segnalibri, cartoline, depliants, ecc.), non faccio mai orecchie e non lascio il libro aperto. Ho la paranoia che mi si chiuda all'improvviso e non ritrovo più la pagina, per cui leggo sempre con il segnalibro in mano e lo metto anche se mi devo grattare il naso
6) amo i libri con i capitoli di venti pagine e con i capoversi e i rientri e gli a capo
7) smetto di leggere sempre al primo punto del primo paragrafo della pagina a sinistra, divento isterica se non ci sono punti, mi viene l'ansia se non ci sono paragrafi
8 ) desiderei che il libro che sto leggendo mi regali sempre qualcosa di nuovo, anche solo un'emozione o un punto di vista o un paesaggio
9) leggo le recensioni sul forum, mi piace parlare di libri e accetto consigli ed una volta al mese mi trovo con un gruppo in biblioteca, frequento poco le librerie e non amo leggere le recensioni, mi piace scovare in biblioteca il libro che mi chiama in quel momento
10) perchè leggo ???? perchè respiro? perchè mangio? perchè sogno? per vivere e vivere bene
11) vivo con mio figlio che, bontà sua, si lamenta per altre cose
12) non mi lamento con mio figlio perchè anche lui ha da anni l'abitudine di leggere prima di dormire, ognuno ha i suoi libri, ogni tanto io leggo i suoi, mai lui i miei
13) massimo tre libri alla volta, rigorosamente in prestito in biblioteca
14) anche io prima di iniziare leggo tutto e osservo tutto in maniera meticolosa e lo faccio più volte, lo annuso anche e sono contenta quando ci sono annotazioni anche di altri lettori
15) leggo velocemente spesso lasciandomi prendere dalla lettura globale più che dai contenuti
16) a poche pagine dalla fine rallento mostruosamente, sento quasi una lieve fitta di dolore a sapere che tra poche pagine il libro finirà. allora prendo tempo, se mi è piaciuto molto leggo le ultime pagine come se le assaporassi
17) ho abbandonato tre libri nella mia vita: resisto, resisto, resisto
18 ) non amo i thriller e best seller in genere
19) anche io non sottolineo e non scrivo note, le poche volte che l'ho fatto mi fanno sentire ancora in colpa. Amo però le sottolineature e i commenti altrui
20) non richiedo particolare silenzio, sono capace di concentrarmi anche nella confusione
21) amo i libri da sempre, penso che la passione sia concomitante alla mia nascita
22) mi piace dimenticarmi di averli letti e non do importanze a quando, è come se li lasciassi sfuggire e solo se tornano o rimangono impressi sono importanti
23) evito i libri troppo pubblicizzati, solitamente aspetto tre anni prima di leggerli, per il resto leggo tutto, ho paura dei libroni di 600 pagine in sù, mi mettono soggezione
24) rarissimamente rileggo volontariamente lo stesso libro, mi capita talvolta con i gialli, li rileggo e mi accorgo di averli già letti quando sono verso la fine
25) vado sempre nella stessa biblioteca, basta attraversare la strada, e nelle librerie vado in quelle che capita
26) porto il libro con me solo se sto fuori almeno una notte o faccio un viaggio in treno da sola, se no resta vicino al mio letto e fedelmente mi aspetta ogni sera :D
 

Candy Candy

Active member
1) Sono geloso dei miei libri, mi piace guardarmeli tutti ben messi in libreria
2) Vado un pò in ansia che non leggo almeno qualche pagina al giorno
3)li miei spazi dedicati alla lettura si limitano alla pausa pranzo e la sera tardissimo
4) la location fissa dove leggo è il mio letto matrimoniale con la mia cuginetta abbracciata a me che non sa leggere ma mi imita facendo finta.
5) per tenere il segno non piego le pagine, non uso la copertina. Da qualche anno utilizzo uso dei segnalibri che alla fine del libro si smaterializzeranno non so come e andanno perduti.
6) non amo tanto i libri che hanno capitoli lunghissimi o non ne hanno proprio
7) anche perchè mi piace smettere di leggere alla fine di un capitolo o dove finisce un paragrafo
devo sempre pensare che almeno all'inizio sto leggendo il libro della mia vita
9) passo troppo tempo a leggere recensioni su internet (e un pò mi faccio condizionare) e Molto tempo in libreria . mi faccio condizionare troppo da questo forum.
10) perchè leggo ???? perchè è uno degli intrattenimenti più antichi, perchè sono tradizionalista, perchè mi piacciono le cose vecchie, perchè la lettura, i libri non scompariranno (lasciatemo credere) come tante altre cose sparite in questi anni. Leggo perchè mi piace sognare.
11) mia MADRE si lamenta che abbiamo la casa piena di libri e quindi mi tocca fregarla Quando compro l'ennesimo libro (chissà quando lo leggerò) lo metto al posto di qualche vecchio libro messo lì con la funzione di "riempire" faccio scomparire sacchetti e scontrini...
12)adoro vedere i miei libri sparsi per casa quando li sto leggendo
13) compro troppi libri e soprattutto nei momenti sbagliati.
14) NON leggo quasi mai quello che c'è prima e dopo il racconto ... l'anno di stampa, dove è stato stampato, i ringraziamenti, le note neanche le prefazioni.
15) ho una maniera di leggere abbastanza veloce
16) il libro lo godo al 100% xchè ne leggo uno alla volta e ogni volta che finisce un libro è una piccola perdita...perchè mi affeziono ai personaggi
17) odio perdere tempo, se il libro non mi prende lo lascio e focalizzo la mia attenzione su altro
18 )non amo tanto i gialli e i libri "troppo" allegri
19) sottolineo e scrivo note e segno su una piccola agenda le frasi più belle
20) mi piace leggere nel silenzio
21)non ho mai odiato i libri
22) scrivo su qualche libro la data e l'anno in cui l'ho letto
23) vado sul classico
 

lillo

Remember
1) Sono gelosissimo dei miei libri, non mi piace prestarli perchè lo so che non tornano mai
2) divento agitato se non leggo tutti i giorni e da un po di tempo anche 2-3 libri contemporaneamente
3) i miei spazi per leggere sono in qualsiasi momento della giornata ma nella toilette trovo la massima espressività letteraria
4) ho letto in tutte le situazioni possibili ed immaginabili.
5) per tenere il segno faccio le orecchie alle pagine, con grande irritazione di mia moglie.
6) non ho mai pensato alla lunghezza dei capitoli, però mi piacciono i libri che all'inizio del capitolo hanno un titolo e non solo il numero
7) talvolta smetto ad una pagina senza il punto. Ma in realtà leggo fino al punto della pagina successiva ed allora talvolta succede che decido di finire alla pagina successiva e poi alla successiva e poi alla successiva e faccio tardi al lavoro
8) Molte volte alla fine del libro penso che questo è il libro della mia vita ed il più bello che ho letto.
9) non leggo recensioni, non accetto consigli, compro i libri leggendo il riassunto in quarta di copertina.
10) perchè leggo ???? perchè è la cosa che ho sempre fatto, perchè è parte della mia vita, perchè è un piacere che condivido con una persona importante per me, perchè certe volte la realtà di tutti i giorni mi esaspera. Perchè leggere è come respirare
11) mia moglie legge il quadruplo di me (beata lei) e compra tanti libri che io non riuscirò mai a leggere (aspetto la pensione).
12) per me la lettura è stato sempre un vizio privato, da un pò di tempo sono stato convinto a condividire questa tossicodipendenza con altre persone (vedi questo forum) e mi sembra strano, quasi come mostrarmi nudo.
13)tutto quello scritto sul libro lo leggo sempre dopo, non mi piace farmi condizionare.
15) il motivo principale per cui non andavo a scuola era per rimanere a casa a leggere.
16) godo il libro pagina dopo pagina, provando talvolta un piacere enorme. Devo dire che con il passare degli anni questo piacere lo provo più raramente. Le Benevole, Siddharta, Il Danno, Il gattopardo, l'idiota Remarque ecc. ecc. sono i libri che continuano a darmi questo piacere
17) odio perdere tempo, se il libro non mi prende lo lascio e focalizzo la mia attenzione su altro (assolutamente daccordo), violentarmi per leggere fino alla fine un libro che non mi piace non ci riesco.
18) leggo di tutto (eccetto gli elenchi telefonici)
19) sottolineo e non scrivo note
20) mi piace leggere nel silenzio (assolutamente si)
21) da adolescente riuscivo a leggere un libro al giorno con problemi per tutto il resto. Ho questa passione solo da 40 anni
22) mi sarebbe piaciuto non dovermi vendere libri per poterne comprare altri.
23) preferisco i libri che hanno richiesto tempo per essere scritti, mi spaventano gli autori che scrivon un libro l'anno o giù di li

Meno male è finita.
 

libraia978

New member
Meno male ragazzi...direi che siamo tutti in buona compagnia...visto che sono al cinquantesimo libro dal primo di gennaio, pensavo di essere malata, ma vedo che molte di noi in quanto ad amore per i libri non sono da meno...
 

Candy Candy

Active member
scusa ma come faiiiii :shock: io non ho la media di 50 libri al mese...ma pensavo di leggere tanto con 20....
hai molto tempo libero o leggi velocemente?
 

libraia978

New member
No aspetta 50 libri dall'inizio dell'anno fanno circa 16 al mese... purtroppo leggo velocissimamente, molto ma molto velocemente.
 

ROSEMARY

***Chef Member***
libraia...50 libri da gennaio :shock: :shock: :shock: :shock:

ed io che ero contenta di essere arrivata al settimo in due mesi.... :roll: :roll: :roll:
 

libraia978

New member
Non è sempre così, mi sn capitati in mano libri anche piccolini...e poi la sera non c'è mai nulla in tv (adesso poi non ne parliamo!!!), a casa non ho ancora internet, vabbè lasciamo perdere....
 

elena

aunt member
Ovviamente uso lo schema terapeutico sun....è troppo divertente!!! :wink:
1) Non sono affatto gelosa dei miei libri: una mia amica ha detto che casa mia è un pò come la biblioteca comunale dove tutti attingono (peccato che non rilascio l'appposita tesserina.....e spesso i libri non tornano più :cry: )
2) Vado un pò in ansia che non leggo almeno qualche pagina al giorno ......ma a parte periodi molto particolari della mia vita è difficle che abbia provato questa ansia!
3) i miei spazi per leggere sono ...........[color=darkblue]ogni possibile minuto che riesco a rubare agli altri impegni [/color]
4) non ho alcuna ....location fissa dove leggo .......il libro del momento è la mia coperta di Linus che mi porto ovunque ....anche se apprezzo molto la lettura sul divano e a letto.
5) per tenere il segno non piego le pagine (al contrario di qualcuno a me molto vicino :twisted: ).......ma spesso uso la copertina o un qualunque pezzetto di carta, foto, scontrino, cartolina che trovo in quel momento
6) non mi pongo il problema della lunghezza o dell'esistenza di capitoli......
7) anche perchè mi piace smettere di leggere .........quando sono costretta a fare altro o mi si chiudono gli occhi
8) mi piace pensare che almeno all'inizio sto leggendo il libro della mia vita ......e spesso ammorbo mio marito fino a che non lo spingo a leggere questo libro assolutamente imperdibile!
9) raramente leggo recensioni su internet (forum a parte :wink: !!!) e quando ho tempo passo molto tempo nella "mia" libreria
10) perchè leggo ???? perché fa da sempre parte della mia vita......e a volte ho la sensazione che sia la mia seconda vita che corre in parallelo con quella fatta di impegni, corse, probemi, incomprensioni. Leggo perchè mi piace sognare.
11) non posso certo lamentarmi con qualcuno per i troppi libri e nessuno si lamenta per i continui acquisti (nonostante che tra poco usciremo noi per far spazio ai libri) perché sotto questo aspetto io e mio marito siamo assolutamente malati nella stessa misura.
12) non mi lamento (visto che faccio tutto da sola !).... quando trovo sui miei libri, che io da irrecuperabile distratta lascio ovunque, macchie magari di un bicchiere o di una tazzina di caffè ... così poi mi rimane l'alone tondo sulla copertina 1
13) compro troppi libri .......ma mi illudo sia sempre il momento giusto oppure mi consolo dicendo che il momento gisuto verrà tra pochissimo!
14) spesso leggo libri di cui non conosco né autore nè contenuti .....se non quelli letti sulla copertina del libro che per qualche ignoto motivo mi ha colpito
15) ho una maniera di leggere abbastanza veloce
16) il libro (soprattutto il bel libro, quello che ti prende sin dalle prime pagine) lo assaporo dall'inizio alla fine.....e a volte vorrei che questa fine non arrivasse mai !
17) spesso mi intestardisco anche sui libri che non riescono a prendermi.......sperando sempre di scoprire magari più avanti un significato nascosto......insomma se l'ha scritto vuol dire che l'autore qualche cosa voleva dire!!!......rari i libri che abbandono.....
18) dico che non amo tanto i gialli .....ma non è assolutamnete vero......quando li inizio li divoro e cerco sempre di immediesimersmi nell'investigatorre del caso ( e fallisco sempre miseramente!) e amo anche i libri "troppo" allegri
19) non sottolineo e non scrivo note
20) mi piace leggere nel silenzio ......ma non mi faccio problemi.....se il silenzio non c'è ....riesco comunque ad isolarmi da tutto il resto
21) mi è sempre piaciuto tanto leggere......anche da piccola!
22) ormai è tardi ma mi sarebbe piaciuto scrivere su ogni libro la data e l'anno in cui l'ho letto (invidio veramente chi ha avuto sin dall'inizio questo metodo......aiuterebbe molto la memoria!!!)
23) cerco sempre autori un pò alternativi, emergenti ... ma i classici sono sempre i classici e anche riletti a distanza di tempo......hanno il loro perché!

Fine di una buffa autoanalisi..........ma sicuramente per me costruttiva.......mi piace mettere a nudo il mio strano modo di essere lettrice!!!_________________
 
1) Sono gelosissima dei miei libri (li presto solo a mia madre) e ossessiva nel sistemarli (in ordine alfabetico, poi case editrici etc..)
2) Ho una lettura compulsiva. Posso non leggere per lunghi o brevi periodi ma faccio delle full immersion esagerate (ad esempio, ho letto Il Maestro e Margherita in tre giorni!)
3) i miei spazi per leggere sono la sera prima di addormentarmi e in viaggio.A volte anche il pomeriggio e a volte l'intera giornata.
4) non ho una location fissa dove leggo...lo faccio prevalentemente a letto ma in realtà ovunque.A lavoro, in bagno, in macchina, in treno/aereo/traghetto/aeroporto, in aula studio e spessissimo a mare.
5) per tenere il segno non piego le pagine, non uso la copertina. No no no...solo segnalibri, di tutti i tipi e da tutto il mondo....Però piego le pagine che mi interessano particolarmente,segnandone anche le righe + belle.
6) amo i libri che hanno i capitoli, che non li hanno, che li hanno brevi o che li hanno lunghissimi
7) smetto di leggere quando si chiudono gli occhi o quando sono giunta a destinazione, cerco sempre di arrivare alla fine del capitolo però non sempre ci riesco
8 ) devo sempre pensare che almeno all'inizio sto leggendo il libro della mia vita e non mi riesce difficile, mi appassiono facilmente.
9) passo abbastanza tempo a leggere recensioni su internet (giusto x farmi un'idea) e tantissimo tempo in libreria, soprattutto quella di fiducia, trascorrendo anche interi pomeriggi a parlare col mio libraio (e anche caffetteria eh 8)). Mi faccio consigliare tanto da voi, MAI condizionare.
10) perchè leggo ? perchè mi perdo nelle storie, mi immergo nei protagonisti, adoro la psicologia dei singoli autori e sono ossessivamente affascinata dalla dialettica.
11) continuo a comprare libri anche se ne ho decine ancora da leggere... quando passo davanti ad una libreria mi devono trascinare fuori a forza altrimenti SPENDO. Spesso non mi accorgo degli sconti e quindi SPENDO TROPPO.Menomale che adesso controllo il topic sulle promozioni :wink:
12) esteticamente mi piaccioni i libri nuovissimi che hanno un odore intenso o quelli sgualciti che trovo nel ripostiglio di casa mia. Adoro girare x le bancarelle e mi piace scovare offertissime. Libri usati però no. Voglio essere sempre la prima a vivere il mio libro.
13) compro troppi libri e soprattutto nei momenti sbagliati....tipico!
14) prima d'iniziare un libro mi piace un sacco leggere l'anno di stampa, dove è stato stampato, i ringraziamenti, le note...nulla però riguardante la trama (anche nelle recensioni la salto). La prefazione la leggo alla fine perchè spesso svela avvenimenti e personaggi che preferisco scoprire con l'andare avanti del racconto. Prima di comprare un libro faccio sempre caso a chi si è occupato di curare la prefazione (ho un'edizione de La confraternita dell'uva con prefazione di Vinicio Capossela!!!)
15) ho una maniera di leggere mooolto veloce, divoro letteralmente il libro sia perchè spinta dalla curiosità che perchè mi immergo in una maniera così totalizzante da azzerare il tempo reale....quindi non mi accorgo di stare ORE ed ore a leggere.
16) il libro lo godo fino alla fine, anzi, a volte vorrei non finirlo mai.
17) non riesco mai a lasciare un libro incompleto, anche se non mi piace proprio continuo a leggerlo fino alla fine....è una questione di ottimismo, penso sempre che magari dopo è meglio
18 ) mi piacciono generi diversi, e leggo quasi tutto. Non amo Follett e Grisham e detesto Moccia e Brown.
19) sottolineo e segno la pagina sottolineata con le orecchie. Nella prima pagina scrivo sempre la data d'acquisto (o la data in cui l'ho ricevuto e da chi) e quella in cui inizio a leggerlo. Spesso trascrivo le frasi migliori in un'agenda.
20) mi piace leggere con sottofondo jazz. Oppure in treno.
21) ho sempre avuto la passione dei libri, sin da quando ero piccola, non so perchè...adoro la forma e la consistenza e l'odore del libro
22) io scrivo la data ma non da sempre, solo negli ultimi anni
23) adoro sia gli autori classici che i nuovi talenti, sono onnivora, leggo veramente di tutto e sono felice di farlo
24) non amo molto leggere due volte lo stesso libro, ma a volte non posso farne a meno perchè ne sento il bisogno
25) amo andare sempre nella stessa libreria, pur girandone altre
26) ovunque vada, ho sempre un libro con me!!!
 
Alto