Ang Lee - Ragione e sentimento

Meri

Viôt di viodi
Dal romanzo di Jane Austen. Inghilterra fine Settecento. Muore Henry Dashwood che ha due famiglie. I suoi averi vanno al maschio primogenito. L'altra famiglia si trova praticamente sul lastrico. Madre e tre figlie vivono modestissimamente ma senza perdere la dignità. Le ragazze in età hanno le loro vicende amorose. La romantica Marian spasima per un bellimbusto che la farà molto soffrire. Ripiegherà su un colonnello comprensivo e molto più grande di lei. Elinor, razionale, equilibrata, romantica trattenuta, dopo una lunga attesa, sarà a sua volta finalmente felice. (MyMovies)

Film dolcissimo e romantico, con queste ambientazioni vecchia Inghilterra. Scelta azzeccata anche x gli attori. Rickman che, x una volta, fa un personaggio timido e positivo mi ha colpita molto.
Inserisco il film perchè ho "pescato" la Thompson, x quel che mi riguarda, è una delle più brave attrici del momento.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Adoro Emma soprattutto quando fa film del genere tratti da romanzi (come Quel che resta del giorno e Casa Howard).

Della zia Jane ho letto tutti i romanzi e credo anche di aver visto tutti i film che ne sono stati tratti.
Questo film però è l'unico che ho visto prima di aver letto il libro.
 

Meri

Viôt di viodi
Lee, Ang - Ragione e sentimento

Dal romanzo di Jane Austen. Inghilterra fine Settecento. Muore Henry Dashwood che ha due famiglie. I suoi averi vanno al maschio primogenito. L'altra famiglia si trova praticamente sul lastrico. Madre e tre figlie vivono modestissimamente ma senza perdere la dignità. Le ragazze in età hanno le loro vicende amorose. La romantica Marian spasima per un bellimbusto che la farà molto soffrire. Ripiegherà su un colonnello comprensivo e molto più grande di lei. Elinor, razionale, equilibrata, romantica trattenuta, dopo una lunga attesa, sarà a sua volta finalmente felice. (MyMovies)

Molto romantico e gli attori sono veramente all'altezza.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Del libro ricordavo la personalità delle due sorelle e le sensazioni che la lettura mi aveva lasciato, ma ben poco della trama. Ricordavo però una sensazione di malinconia nel finale, che nel film non ho percepito. Forse perché per Marian le cose non vanno esattamente come avrebbe voluto lei, il regista però ha scelto di mostrarla contenta (fino a un certo punto?)
Forse sto invecchiando :mrgreen: o forse è questo brutto periodo a rendermi più sensibile, ma mi sono appassionata visceralmente alle loro storie e soprattutto a quella di Elinor. Che grande attrice Emma Thompson, bravissima a lasciar trapelare in sordina la passionalità del personaggio dietro un'apparenza così equilibrata.
Davvero un bel film, una regia attenta alle sfumature e alla rappresentazione dei sentimenti.
Chissà se nella buona società inglese dell'epoca funzionava davvero in modo così semplice: un lontano parente o amico di famiglia arriva in campagna dalla città e, come per incanto, si innamora della prima lontana parente o amica di famiglia "single" che incontra, anche se non glielo dice. Poi va via, gira mari e monti, conosce chissà quante persone però rimane sempre innamorato di lei. E, ovviamente, viceversa. Poi, due sono le cose: se va male si lasciano e soffrono, certo, questo capita anche in questi film o libri, oppure si sposano, e tutti vivranno felici e contenti per sempre. O è sì o è no, non ci sono vie di mezzo.
Chiedo scusa per questa stupidissima pippa mentale OT che forse non si è neanche capita. :mrgreen:
 

Roberto89

MODerato
Membro dello Staff
Dopo Orgoglio e pregiudizio e Jane Eyre questo è il terzo film di questo "genere" che vedo. In questo caso però non ho letto il libro quindi i miei commenti sono rivolti solo al film.

La storia in sé è la classica storia d'amore in cui è tutto o niente. I personaggi si innamorano perdutamente, il vero amore qui la fa da padrone. Ma quest'amore è quasi sempre contrastato, o non corrisposto. In questo caso le storie d'amore raccontate sono quelle delle due sorelle Dashwood, entrambe storie difficili. E ammetto che all'inizio avevo pensato che la trama fosse piuttosto scontata, "so già come andrà a finire".
E invece no. Primo, perché non va a finire come pensavo, la storia è ben più complessa. Secondo, perché i due amori difficili vissuti dalle due sorelle raccontano molto di loro, facendoci conoscere il loro carattere, i loro difetti, le loro aspirazioni. E cosa ancora più interessante il film non è solo il racconto di una storia d'amore ma di due personaggi che crescono e imparano dalla vita, come tutti noi.
Parlando del cast, tre attori in particolare mi hanno colpito. Hugh Grant e Kate Winslet in modo negativo, più lei di lui. Non so perché ma non sono riuscito a vederli davvero immedesimati nei ruoli. Forse dipende dal fatto che li ho sempre visti in ruoli diversi, mentre negli altri due film citati sopra (se non sbaglio) tutti gli attori e le attrici mi erano sconosciuti. Una bella sorpresa è stato invece vedere Alan Rickman, attore che conoscevo solo per il suo ruolo nella saga di Harry Potter (in cui interpreta il professor Severus Piton). La sua interpretazione nel film è quella che mi è piaciuta di più, è riuscito a rendere in modo davvero interessante il carattere e i sentimenti del suo personaggio, il colonnello Brandon.
Interessante anche il rapporto e contrasto fra le due sorelle protagoniste, che se all'inizio sono unite, più avanti sembrano subire un distacco dovuto ai loro interessi amorosi, distacco che si trasforma in qualche modo in una incapacità di comunicare nel modo in cui lo facevano prima. Solo alla fine tutte le cose tornano a posto ed entrambe trovano la forza di cambiare e crescere.

Come dicevo, nonostante non sia un genere che mi piace molto leggere/vedere, questa non è solo una storia d'amore (o volendo due), è anche una storia di crescita, capacità di pensare, intelligenza. Le due sorelle in qualche modo si completano a vicenda e solo alla fine impareranno a essere complete, imparando una dagli errori dell'altra, finalmente pronte a vivere la vita che tanto desideravano.

Voto: 3 stelle e mezza.
 
Alto