Qualcosa per mia mamma che...

serginho153

New member
Ciao a tutti. Sono nuovo della community e vi sto scrivendo perchè mi servirebbe il vostro aiuto dato che sicuramente ne sapete più di me... Vorrei comprare un libro da regalare a mia mamma, una donna di 49 anni che fa la casalinga e passa tutto il giorno a cucinare e a pulire la casa. Volevo regalarle una scusa per staccare un po' e provare a sedersi mezz'ora al giorno per godersi un libro, un libro che, essendo mia mamma una che non legge quasi mai, la intrattenga, la stuzzichi, la invogli a leggere ma che al tempo stesso faccia passare questo messaggio: imparare a guardare le cose da tante prospettive diverse, comprendere che non siamo tutti uguali, che si è normali anche se non conformi alla massa, che, da grande cattolica qual è, capisca che non c'è solo una grande verità immutabile, che la stimoli a immedesimarsi in qualcosa che probabilmente non comprenderà subito ma che le lasci un senso di novità, di coinvolgimento di cui avrebbe bisogno sia per aprire un po' gli occhi e capire che il mondo non è solo come glielo hanno mostrato e che non c'è motivo di partire con preconcetti sia per intrattenersi con un po' di cultura e non con le solite soap a cui si rivolge quando è stanca. Mia mamma è una donna molto intelligente ma secondo me vive con i paraocchi, non accettando e non sforzandosi di comprendere le cose se non le sono familiari. Vorrei che imparasse a vedere le cose anche da altri punti di vista, che il suo non è sbagliato ma che non è l'unico e ogni situazione merita di essere valutata prima di essere ignorata o cestinata a priori.
Mi darete contro tutti lo so... non credo che esista qualcosa che racchiuda tutto ciò. Ma a me interessava farvi passare il concetto. Se conoscete qualche libro che la aiuti a riflettere di più e a guardare le cose anche con altri occhi e che al tempo stesso la intrattenga sarebbe perfetto e farebbe al caso suo. Buona serata
 
V

Valentina992

Guest
Ciao :) La tua richiesta non è semplice ma non per questo manca di interesse, anzi, ed è anche molto bello il gesto che vuoi compiere verso tua madre. Credo che possano andare bene libri di vario genere, ecco i suggerimenti "direttamente dalla mia libreria" ;-) :
- Padri e figli (Ivan Turgenev);
- La valle delle meraviglie (Amy Tan);
- Non ti muovere, Venuto al mondo (Margaret Mazzantini);
- Rossovermiglio (Bendetta Cibrario);
- La principessa di Clèves (Madame de la Fayette);
- Il linguaggio segreto dei fiori (Vanessa Diffenbaugh);
- Via col vento (Margaret Mitchell);
- La mennulara (Simonetta Agnello Hornby);
- Il profumo delle foglie di limone (Clara Sànchez);
- Il cuore selvatico del ginepro (Vanessa Roggeri);
- La ragazza di Bube (Carlo Cassola);
- Il calore del sangue (Irene Nèmirovsky);
- La ragazza con l'orecchino di perla, L'ultima fuggitiva (Tracy Chevalier);
- L'età dell'innocenza (Edith Wharton);
- Tim (Colleen McCullough);
- Sasenka (Simon Montefiore);
- L'ultima lettera d'amore (Jojo Moyes);
- Follia (Patrick McGrath);
- La ragazza di giada (Lisa See);
- La bambina che non esisteva (Shakib Siba);
- Io sono di legno (Giulia Carcasi);
- Và dove ti porta il cuore (Susanna Tamaro);
- D'amore e ombra (Isabel Allende).

Spero vadano bene; ne ho messi apposta abbastanza per lasciarti ampio raggio nella scelta.
 

Carcarlo

Nave russa, vaffanculo!
Ciao Sergihno,

basandomi su quanto da te tratteggiato, provo a darti qualche suggerimento.

Innanzi tutto, se non abituata a leggere, eviterei i libroni (Tolstoj), e i libri cervellotici (Kafka) o scritti con uno stile che possano essere pesanti (Saramago). :D
Anzi, proprio per rendere la lettura più semplice, andrei su qualcosa legato al cinema o alla TV, come ad esempio:

La mia Africa di Karen Blixen
E' una storia d'amore vera tra una separata e un aviatore nell'Africa degli anni 20.
Tua mamma potrebbe abboccare (passami il termine) perchè apparentemente è una storia femminile: in realtà è un capolavoro dell'Africa.
Ne è stato tratto anche un bel film.

La città della gioia di Dominique Lapierre
Parla della vita degli abitanti di uno slum (baraccopoli) in India.
E' terribile, dolce, forte... prende tanto e non è un polpettone.
Anche di questo è stato tratto un film, di cui non so nulla però.

Se invece vogliamo rimanere in Italia, con qualcosa di molto cattolico, allora...
Don Camillo di Guareschi
A parte che leggendolo vedrà davanti a se il film - che aiuterà non poco - ma è un grande libro.

Se poi Serginho non è casuale ma sei / siete brasiliani o portoghesi, allora
Il mio albero di arancia lima di Vasconcelos
fa parte della letteratura per ragazzi, facilissimo da leggere, non smetti mai di piangere o di ridere: una fucilata!

Buona lettura e complimenti per l'idea di fare questo regalo! :)
 

Lark

Member
Potresti provare con dei gialli classici: brevi, avvincenti e poco impegnativi - soprattutto non violenti né "osceni" come sarebbe un noir o un thriller contemporaneo, con un ritmo compassato e rilassante. Christie, Doyle, Simenon, i nomi sono i soliti.
Non è il mio genere e quindi ne sono ignorante (anche se ne ho sentito parlare benissimo), ma magari i romanzi ottocenteschi alla Cime tempestose o Jane Eyre potrebbero essere quel che cerchi. Hanno molte delle caratteristiche che cerchi, senza "spaventare" un lettore restio a qualcosa di completamente nuovo al suo modo di essere.
Altra possibilità può essere qualcosa di divertente ma profondo, un inno alla diversità ed alla ricchezza della scoperta altrui, ma con tratti esilaranti: sullo stile di Benni o di Pennac - e in questi casi caschi bene quale che sia la tua scelta. A voler fare due titoli potresti provare con Saltatempo (Benni) o Diario di un corpo (Pennac).
Eviterei fossi in te libri troppo grandi (nel senso di pagine) almeno per cominciare: scoraggiano. Per chi legge poco è anche una soddisfazione vedere che si può finire, capitolo per capitolo.
PS. Molto carino anche se è stato molto criticato ho trovato "L'eleganza del riccio", romanzo breve e senza pretese che mi ha commosso. Di Muriel Barbery.
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Tua mamma potrebbe avere molto in comune con la Emerenc de "La Porta" di Magda Szabò, soprattutto se dici che è troppo ferma sulle sue convinzioni. Anche Emerenc aveva un po' i paraocchi ed era convinta che solo la sua visione del mondo fosse quella giusta.
Sì, credo proprio che tua mamma potrebbe ritrovarcisi.
 

velmez

Active member
Ti capisco benissimo, anche mia mamma ha qualcosa in comune con la tua (a parte il tempo a disposizione, visto che lei lavoro anche troppo...), quindi ti consiglio i libri che sono riuscita a far leggere a lei e che le sono piaciuti:

- Qualcuno con cui correre di David Grossman

- Cuccette per signora di Anita Nair

- La versione di Barney di Mordecai Richler

- Molto forte, incredibilmente vicino di Jonathan Safran Foer

- Lettera a un bambino mai nato di Oriana Fallaci

- La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo di Audrey Niffenegger

Per quanto riguarda il capire che esistano mondi diversi da quello che conosce, credo che qualunque libro vada in questa direzione, ma devi comunque pensare che a 49 anni è difficile cambiare, quindi dovrà essere un processo lungo e paziente... con mia mamma ci è voluto molto, ma i progressi ci sono stati!!
 

serginho153

New member
Grazie a tutti delle risposte! Ho chiamato anche mia sorella ad aiutarmi a scegliere e devo dire che ha fatto più lavoro lei di me. All'inizio anch'io pensavo di regalargliene uno su una storia d'amore per farla "abboccare" :D e poi farle passare dei messaggi belli, che le dessero indicazioni su temi di cui parlare e pensare. Quando sono passato alla mediaworld c'era una piccola libreria e uno dei libri che mi ha colpito (gli altri dal titolo o dalla copertina, anche se so che non dovrei fermarmi lì, mi sapevano troppo di storia d'amore, magari anche tra ragazzi e sinceramente non era quello che volevo regalarle) e c'era "prometto di sbagliare" che mi ha stuzzicato molto ma mia sorella ne ha trovato uno che è mi ha veramente colpito: impara a essere felice. E' un libro che parla di una delle tematiche che magari non ho scritto ma che stanno veramente alla base di tutto il disagio e i problemi della nostra società e credo di tutti in generale da sempre (quando manca...), la felicità. A questo indirizzo c'è un pdf che viene dal sito einaudi http://www.einaudi.it/content/download/12974/86287/version/1/file/Crepet_Impara_a_essere_felice.pdf e che già mentre leggevo mi convinceva che è proprio quello che volevo farle. Perchè la vita si deve vivere tutta fino in fondo e non importa che strada si faccia, l'importante è averla vissuta nel miglior modo possibile. Quindi credo che le farò questo che se le dovesse stancare comunque verrebbe letto sia da me che da mia sorella, e dovrei passarlo pure a mio papà in realtà :mrgreen:
Che poi a Natale provare a regalare serenità e felicità credo sia la cosa più bella.
E poi, se la lettura dovesse diventare un bel passatempo per lei, che le dia un motivo valido per staccare dalle pulizie di casa o se volesse qualcosa che intrattenga di più gli prenderò qualcosa di più romantico come Orgoglio e pregiudizio o uno dei vostri tanti titoli interessanti. Per quanto mi riguarda invece in queste vacanze leggerò Harry Potter con la nuova traduzione e mi farò trasportare dalla magia... peccato che a mia mamma ste cose non piacciono :?
Grazie a tutti delle risposte, vi auguro buon natale e buone feste! :YY
 
Alto