184° MG - Felicità di Will Fergusom

ila78

Well-known member
Io e Bonadext iniziamo insieme questo libricino di Ferguson, una mia scoperta recente che spero mi dia soddisfazione come me ne ha data la lettura di "Autostop con Buddha"
E' un autore pungente e piacevolmente ironico.

Questa è la mia edizione

2047737.jpg


E già promette bene coi cioccolatini in copertina. :sbav:

Inizio oggi.

Chiunque voglia farci compagnia si accomodi. :wink:
 

ila78

Well-known member
Ho letto le prime 30 pagine....per me è GENIALE!!!

:YY:YY
 

ila78

Well-known member
Ila stasera inizio! Non vedo l'ora! :YY

PS: quanto mi ispirano quei cioccolatini! :sbav: :mrgreen:

Io sono andata un poco (proprio poco) avanti. Ripeto, a mio avviso è geniale. La descrizione della metropoli iniziale con le sue "stratificazioni" sensoriali è epica.
C'è anche una parodia molto azzeccata del mondo dell'editoria.
 

bonadext

Ananke
fino al capitolo 4, pag 47

Finalmente l'ho iniziato, devo dire che mi mancava l'ironia acuta del nostro Will! :mrgreen:
L'inizio è molto carino, in confronto a "autostop" qui l'ironia è senza freni, non c'è un rigo che non sia una battuta! :OO :mrgreen:

L'inizio dove si parla del mondo dell'editoria direi che è azzeccato oltre che essere una critica.
Il protagonista Edwin sembra un tipo molto scazzato :cool: la parte dell'inseguimento del manoscritto sparito dal cestino è esilarante, adesso sono curioso di leggere come farà a recuperarlo :mrgreen: ma soprattutto sono curioso di leggere quali diavolerie ci sono scritte su quel fantomatico manoscritto :mrgreen:

Le citazioni divertenti sono tante, ne cito alcune delle mie preferite:

"Quello dell'editoria in effetti è un ambiente bizzarro. Come disse una volta Ray Charles: Non c'è coglione al mondo che sappia dove sta andando a parare." :mrgreen:

"Le nove e dieci e il posto era già in fermento. Gente che correva, affannandosi senza scopo con grande impegno. Alle Panderic le piante erano di plastica, ciononostante avevano l'aria sofferente da mancanza di sole." :mrgreen:

Poi anche l'introduzione al libro dell'autore:
"Tenete presente soltanto che Felicità è ambientato nel futuro, nel futuro prossimo. Diciamo, di qui a una decina di minuti." :mrgreen:
 

ila78

Well-known member
Finalmente l'ho iniziato, devo dire che mi mancava l'ironia acuta del nostro Will! :mrgreen:
L'inizio è molto carino, in confronto a "autostop" qui l'ironia è senza freni, non c'è un rigo che non sia una battuta! :OO :mrgreen:

L'inizio dove si parla del mondo dell'editoria direi che è azzeccato oltre che essere una critica.
Il protagonista Edwin sembra un tipo molto scazzato :cool: la parte dell'inseguimento del manoscritto sparito dal cestino è esilarante, adesso sono curioso di leggere come farà a recuperarlo :mrgreen: ma soprattutto sono curioso di leggere quali diavolerie ci sono scritte su quel fantomatico manoscritto :mrgreen:

Le citazioni divertenti sono tante, ne cito alcune delle mie preferite:

"Quello dell'editoria in effetti è un ambiente bizzarro. Come disse una volta Ray Charles: Non c'è coglione al mondo che sappia dove sta andando a parare." :mrgreen:

"Le nove e dieci e il posto era già in fermento. Gente che correva, affannandosi senza scopo con grande impegno. Alle Panderic le piante erano di plastica, ciononostante avevano l'aria sofferente da mancanza di sole." :mrgreen:

Poi anche l'introduzione al libro dell'autore:
"Tenete presente soltanto che Felicità è ambientato nel futuro, nel futuro prossimo. Diciamo, di qui a una decina di minuti." :mrgreen:

Ihihihi....indovina come fa a recuperarlo....blea.....:mrgreen:

Lui è scazzato, sì....ma aspetta di conoscere la moglie....:paura:
Poi mi dirai da uomo cosa ne pensi di un certo "post it".:OO
Io ho riso 10 minuti.:mrgreen:
Sono al capitolo 9, pagina 68
 

bonadext

Ananke
Ihihihi....indovina come fa a recuperarlo....blea.....:mrgreen:

Lui è scazzato, sì....ma aspetta di conoscere la moglie....:paura:
Poi mi dirai da uomo cosa ne pensi di un certo "post it".:OO
Io ho riso 10 minuti.:mrgreen:
Sono al capitolo 9, pagina 68

In effetti della moglie non si sa nulla, almeno fino dove sono arrivato, e io sono curioso :boh: stasera farò la sua conoscenza! :mrgreen:
 

bonadext

Ananke
capitolo 12, pag 91

Finalmente ho conosciuto la moglie di Ed! Però dai pensavo di peggio, è la classica casalinga modello americana :mrgreen: la fissa dei post it mi ha fatto morire dal ridere, soprattutto quello sulla coscia! :sbav: :mrgreen:
La cosa che mi da più fastidio è che la chiama stronza, questo non lo sopporto :W
La scena del limusine con dentro l'uomo delle pulizie diventato ricco-sereno-felice è una boiata assurda, mi ha fatto morire... come anche la massima filosofica "sono a pesca" :mrgreen:

Domanda: cosa sarebbe il boom della Potassa?
 

bonadext

Ananke
... nella settimana dove ha raggiunto la serenità prima di pensare di essere licenziato mi è piaciuto molto lo stile "satori" raggiunto da Ed :mrgreen:

"Edwin si appoggiò allo schienale, le mani dietro la testa, e ancora una volta si stupì della propria calma profinda. L'ulcera si stava comportando bene; se la stava godendo. Godendo come un paracadutista a cui non si apre il paracadute si può godere la brezza." :mrgreen:
 

ila78

Well-known member
Finalmente ho conosciuto la moglie di Ed! Però dai pensavo di peggio, è la classica casalinga modello americana :mrgreen: la fissa dei post it mi ha fatto morire dal ridere, soprattutto quello sulla coscia! :sbav: :mrgreen:
La cosa che mi da più fastidio è che la chiama stronza, questo non lo sopporto :W
La scena del limusine con dentro l'uomo delle pulizie diventato ricco-sereno-felice è una boiata assurda, mi ha fatto morire... come anche la massima filosofica "sono a pesca" :mrgreen:

Domanda: cosa sarebbe il boom della Potassa?

CAPITOLO 13 PAG 106

Ok, Ed mi sta calando in simpatia man mano che vado avanti. Anche a me da fastidio che chiami sua moglie "A str" , io gli risponderei con "A cogl..." :mrgreen:

Oltretutto adesso che ha scoperto una "tecnichina" nuova dal libro e lo fa molto ma molto contento "A str..." all'improvviso va bene, anche se continua a vedere May (odio!). Siccome sono una donna io ho pensato che la moglie sospetti dell'amante e abbia cercato un sistema per tenerlo "legato". :wink:

La scena della limousine ha lasciato così :shock: anche me, ma siamo nel assurdo più totale, nel quale credo si inserisca anche il concetto di boom della Potassa.
 

bonadext

Ananke
CAPITOLO 13 PAG 106

Ok, Ed mi sta calando in simpatia man mano che vado avanti. Anche a me da fastidio che chiami sua moglie "A str" , io gli risponderei con "A cogl..." :mrgreen:

Oltretutto adesso che ha scoperto una "tecnichina" nuova dal libro e lo fa molto ma molto contento "A str..." all'improvviso va bene, anche se continua a vedere May (odio!). Siccome sono una donna io ho pensato che la moglie sospetti dell'amante e abbia cercato un sistema per tenerlo "legato". :wink:

La scena della limousine ha lasciato così :shock: anche me, ma siamo nel assurdo più totale, nel quale credo si inserisca anche il concetto di boom della Potassa.

Ahahah la famosa tecnica Li Bok :mrgreen: Spero sono che non la provi con May :OO che anch'io la odio con tutto il cuore :mrgreen: Dovrebbe solo rigraziare "A stro" per tutto quello che gli fa, cose che tra l'altro non meriterebbe. Cmq secondo me la moglie è troppo ingenua per capire di May :??

... adesso Ed sta per diventare miliardario, vedrai... :mrgreen:

PS. se sei arrivata a pag 106 dovrebbe essere il capitolo 17 avendo la stessa edizione :?
 

ila78

Well-known member
Ahahah la famosa tecnica Li Bok :mrgreen: Spero sono che non la provi con May :OO che anch'io la odio con tutto il cuore :mrgreen: Dovrebbe solo rigraziare "A stro" per tutto quello che gli fa, cose che tra l'altro non meriterebbe. Cmq secondo me la moglie è troppo ingenua per capire di May :??

... adesso Ed sta per diventare miliardario, vedrai... :mrgreen:

PS. se sei arrivata a pag 106 dovrebbe essere il capitolo 17 avendo la stessa edizione :?

Sì può essere magari ho letto male il capitolo (miiiii che precisetti!:mrgreen:)
 

ila78

Well-known member
Capitolo 25

Confermo: Edwin de Valu è uno str...:W
La scena post sesso con May è la cosa più deprimente che un uomo possa fare a una donna. Come da me intuito la moglie sa benissimo che va a letto con la collega ma a quanto pare non gliene frega molto purché lui sia disposto a fornirle la quotidiana dose di Li Bok.:mrgreen:
Nel frattempo il mondo sta andando a rotoli perché la gente leggendo il manuale di autoaiuto perfetto È FELICE e non ha più bisogno di nulla....cavoli se fa riflettere questa cosa.:paura:
Tupak al contrario=kaput, l'avevi notato Bonadext? Io no.:wink:
 

bonadext

Ananke
Capitolo 25

Confermo: Edwin de Valu è uno str...:W
La scena post sesso con May è la cosa più deprimente che un uomo possa fare a una donna. Come da me intuito la moglie sa benissimo che va a letto con la collega ma a quanto pare non gliene frega molto purché lui sia disposto a fornirle la quotidiana dose di Li Bok.:mrgreen:
Nel frattempo il mondo sta andando a rotoli perché la gente leggendo il manuale di autoaiuto perfetto È FELICE e non ha più bisogno di nulla....cavoli se fa riflettere questa cosa.:paura:
Tupak al contrario=kaput, l'avevi notato Bonadext? Io no.:wink:

Io sono arrivato al capitolo 29. In questa parte centrale mi sembra che sia calato un po di ritmo, meno brillante. Adesso per fortuna ci sono dei tipi loschi che hanno sequestrato Ed... vedremo :paura:
Cmq Ila avevi ragione (non ti scappa niente! :ad: ) la moglie sa tutto è solo che lascia stare, gli basta il Li Bok per essere felice (bello avere una moglie così premurosa :mrgreen: ) :mrgreen: E lui però è proprio un coglion a presentarsi pieno di rossetto :W

Neanch'io ci avevo pensato al Kaput :wink:
 
Alto