Blixen, Karen - Capricci del destino

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Un libro di racconti lunghi di questa magnifica scrittrice danese, tra cui il bellissmo Il pranzo di Babette.
Piccolo capolavoro sull'amore e la sua forza, sulla capacità di darsi senza chiedere nulla in cambio.
Cito una frase significativa: "un'artista non è mai povero".

E' una lettura che mi sento di consigliare a tutti.
 
Ultima modifica:

gio84

New member
molto bello. l'ho letto in inglese "Anedoctes of Destiny" 3 anni fa per l'esame di letteratura inglese 2.
 

Lollina

New member
Ho letto questo libro dopo un viaggio in Danimarca e dopo aver visitato la casa museo di questa grande donna, prima che grande scrittrice.
Oltre al celebre "Il pranzo di Babette", mi è piaciuto molto il racconto "La storia immortale": una riflessione su come la vita, anche se la si costringe in un canovaccio predefinito, non si lascia piegare a nessun modello, ma trova sempre il modo di prendere la sua strada. Lo stesso tema, l'opposizione tra finzione teatrale e vita reale, ritorna anche in "Tempeste", ma capovolto: la protagonista in questo caso sceglierà l'esistenza, fittizia ma eccezionale, di Ariel sul palcoscenico dei teatri a quella, reale ma omologata, di un buon matrimonio.
 

zolla

New member
oltre al classico pranzo di babette anche altri racconti meritano in questa raccolta consigliata!
 

risus

New member
il mio parere è giusto un pelino fuori dal coro:

molto bello "Il pranzo di Babette", segue a ruota "La storia immortale".
"Tempeste" sembra navigare su un mare in tempesta per davvero, continui
alti e bassi, ho faticato a leggerlo e non sono sicuro di averlo digerito completamente.
Gli altri due racconti del libro, "Il pescatore di perle" e "L'anello", mi sono
piaciuti pochino pochino... per fortuna sono brevi...
:wink::wink::wink:

diciamo che la Blixen non è esattamente il tipo di scrittrice che prediligo,
però questo libro può essere un'ottima occasione per avvicinarsi all'autrice e
conoscere il suo stile. :wink::wink::wink:
 
Alto