22° Poeticforum - Le poesie che amiamo

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Buonasera,
chi vuole aprire le danze proponendo la prima poesia di questo nuovo Poeticforum?
Come al solito, prima si fanno tutte le proposte, poi si commentano una ad una.
Buon divertimento :wink:
 

HOTWIRELESS

d'ya think i'm stupid?
Fiori

Fiori…
tra i petali celavano, gelosi il tuo bel volto
schiavi soggiogati dal profumo tuo di donna,
proni, i tuoi colori adoravano ammirando

Fiori…
a tutto rinunciavo per potertene donare,
privandomi per essi di tutto ciò che avevo
ma di ogni dolce sguardo tuo arricchito ognor

Fiori…
restavo anche a digiuno per raccoglierli, devoto,
per prati estesi errando nel pensiero di te assorto:
sazio della gioia tua radiosa nell’averli

Fiori…
tra le ciocche tue ribelli, e sull’algido vestito
sul solenne sacro altare ed in tutte le navate
sugli austeri lignei banchi, affollati di fantasmi

Fiori…
del nostro nido addobbo, su tutti i davanzali
del sole ai raggi appesi -tu quel più luminoso-
sul talamo, presaghi di nuova vita eterna

Fiori…
caparbia dissetavi con quotidiano amore
lasciando maliziosa me al tuo nettare anelare
silente, con dolcezza, uno un dì me ne porgesti

Fiori…
carezzandomi la mano, pensierosa mi scrutavi,
mentre complici, dai vasi, ti avvolgevano di luce,
ricamati sulla veste, sul rigonfio grembo vivo

Fiori…
calpestato il gaio mazzo, sparso gramo al suolo immondo
dalla mano mia basita, larva inerte, abbandonato:
che i più belli creati siano, sol per essere recisi?

Fiori…
in eterno fan cornice al tuo bel volto nella foto,
hanno il tuo stesso profumo, hanno i tuoi stessi colori
il più bello ho nella mano: “Babbo, parlami di lei!”…
 

shvets olga

Member
Il miele selvatico sa di libertà
di Anna Achmàtova

Il miele selvatico sa di libertà,
la polvere del raggio di sole,
la bocca verginale di viola,
e l’oro di nulla.
La reseda sa d’acqua,
e l’amore di mela,
ma noi abbiamo appreso per sempre
che il sangue sa solo di sangue…

Invano il procuratore romano,
tra gridi sinistri della plebe,
lavò davanti al popolo le mani,
e invano la regina di Scozia
tergeva da rossi schizzi
le palme affusolate, nell’afosa
oscurità del palazzo reale…

Привольем пахнет дикий мед

Привольем пахнет дикий мед,
Пыль — солнечным лучом,
Фиалкою — девичий рот,
А золото — ничем.
Водою пахнет резеда
И яблоком — любовь,
Но мы узнали навсегда,
Что кровью пахнет только кровь…

И напрасно наместник Рима
Мыл руки пред всем народом
Под зловещие крики черни;
И шотландская королева
Напрасно с узких ладоней
Стирала красные брызги
В душном мраке царского дома…

1933
 

maclaus

New member
ILLUSIONE

È come afferrare il vento,
è come fermare il tempo
ed io sono sempre solo...
in ogni senso.
Mi guardo dentro allo specchio,
raccolgo i miei riflessi,
giorno dopo giorno,
qui davanti a me:
è come un’altalena,
è come una catena
che non si spezza.
Bisogna viverla così...
Questa vita che corre,
come il sangue
che mi scorre, veloce:
è un dolce brivido...
Ma si...devo viverla così,
e non c’è niente da inventare
o un’altra storia da dimenticare...
Si, voglio viverla così,
senza rimpianti o illusioni,
a raccontare le mie emozioni.
E non so se mi appartiene,
non so cosa cercare:
forse un’altro giorno lo capirò...
Scrivo e suono perché
l’illusione che è viva
qui dentro di me,
diventi realtà e dia un senso
al mio posto nell’universo...
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
ILLUSIONE

È come afferrare il vento,
è come fermare il tempo
ed io sono sempre solo...
in ogni senso.
Mi guardo dentro allo specchio,
raccolgo i miei riflessi,
giorno dopo giorno,
qui davanti a me:
è come un’altalena,
è come una catena
che non si spezza.
Bisogna viverla così...
Questa vita che corre,
come il sangue
che mi scorre, veloce:
è un dolce brivido...
Ma si...devo viverla così,
e non c’è niente da inventare
o un’altra storia da dimenticare...
Si, voglio viverla così,
senza rimpianti o illusioni,
a raccontare le mie emozioni.
E non so se mi appartiene,
non so cosa cercare:
forse un’altro giorno lo capirò...
Scrivo e suono perché
l’illusione che è viva
qui dentro di me,
diventi realtà e dia un senso
al mio posto nell’universo...

Sei tu l'autore?
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
maxresdefault.jpg
 

Monica

Active member
Il fruscio delle foglie secche
punge il corpo
come vespa invisibile
sbatte una finestra con monotona perfidia
oggi anche il sole fa il broncio

sbocconcellato da una grigia trina
che puzza di pioggia.
Se tu almeno fossi qui
mi diresti
che il fruscio delle foglie
è uno scherzo di Chopin,
che la finestra che sbatte
è una tachicardia
e che una lettera non scritta
non è poi la fine del mondo.

Paolo Statuti
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Naturalmente sapete che potete proporre quando volete, però inizierei a commentare ...
Cominciamo dalla proposta di HOT :wink:

Fiori…
tra i petali celavano, gelosi il tuo bel volto
schiavi soggiogati dal profumo tuo di donna,
proni, i tuoi colori adoravano ammirando

Fiori…
a tutto rinunciavo per potertene donare,
privandomi per essi di tutto ciò che avevo
ma di ogni dolce sguardo tuo arricchito ognor

Fiori…
restavo anche a digiuno per raccoglierli, devoto,
per prati estesi errando nel pensiero di te assorto:
sazio della gioia tua radiosa nell’averli

Fiori…
tra le ciocche tue ribelli, e sull’algido vestito
sul solenne sacro altare ed in tutte le navate
sugli austeri lignei banchi, affollati di fantasmi

Fiori…
del nostro nido addobbo, su tutti i davanzali
del sole ai raggi appesi -tu quel più luminoso-
sul talamo, presaghi di nuova vita eterna

Fiori…
caparbia dissetavi con quotidiano amore
lasciando maliziosa me al tuo nettare anelare
silente, con dolcezza, uno un dì me ne porgesti

Fiori…
carezzandomi la mano, pensierosa mi scrutavi,
mentre complici, dai vasi, ti avvolgevano di luce,
ricamati sulla veste, sul rigonfio grembo vivo

Fiori…
calpestato il gaio mazzo, sparso gramo al suolo immondo
dalla mano mia basita, larva inerte, abbandonato:
che i più belli creati siano, sol per essere recisi?

Fiori…
in eterno fan cornice al tuo bel volto nella foto,
hanno il tuo stesso profumo, hanno i tuoi stessi colori
il più bello ho nella mano: “Babbo, parlami di lei!”…
 

shvets olga

Member
Per me questa poesia è vera poesia del poeta maturo.
Bravo! Sono orgogliosa di conoscerti :)

Ogni tanto io leggo il poeta virtuale
Dovrei dire piutosto “un” poeta virtuale
visto che non è il solo (c'e' il maclaus).:D
Ma lui è diverso dagli altri

:ad:
 

maclaus

New member
Ho già detto che Hot è il mio poeta (contemporaneo) preferito...
Ora lo ribadisco e aggiungo che in merito alla poesia con la quale ci ha deliziato,
questo è il suo lato che preferisco: delicato e romantico, anche se lui preferisce
mostrarsi spesso "duro" e disincantato...
Questa lirica ha una dolcezza infinita, ed il finale è strepitoso...
E' decisamente la più bella finora pubblicata da Hot.
Chapeau :ad: :ad: :ad:
 

HOTWIRELESS

d'ya think i'm stupid?
Per me questa poesia è vera poesia del poeta maturo.
Bravo! Sono orgogliosa di conoscerti :)

Ogni tanto io leggo il poeta virtuale
Dovrei dire piutosto “un” poeta virtuale
visto che non è il solo (c'e' il maclaus).:D
Ma lui è diverso dagli altri

:ad:

ho sempre visto in te una grande sensibilità, "Sweet" Olga, e sono io orgoglioso di essere apprezzato da te.
confesso di non aver ben compreso cosa intendi con quel riferimento al poeta virtuale, ma concordo sulla grandezza del nostro buon Mac, che anche adesso ha postato una poesia di rara efficacia e piena di significato.
potrei dire che tutti siamo diversi dagli altri, approfittando per chiederti in cosa mi ci veda tu e perché lo apprezzi.
in ultima ti chiedo se maturità é riferito allo stile, in quanto io sono convinto che nel contenuto le mie poesie scaturiscono invece da una mia cronica immaturità.
un grazie di cuore e un abbraccio

:D
 

HOTWIRELESS

d'ya think i'm stupid?
Ho già detto che Hot è il mio poeta (contemporaneo) preferito...
Ora lo ribadisco e aggiungo che in merito alla poesia con la quale ci ha deliziato,
questo è il suo lato che preferisco: delicato e romantico, anche se lui preferisce
mostrarsi spesso "duro" e disincantato...
Questa lirica ha una dolcezza infinita, ed il finale è strepitoso...
E' decisamente la più bella finora pubblicata da Hot.
Chapeau :ad: :ad: :ad:

scrivo da secoli: intendi che non mi apprezzavi quando mi firmavo Cino ?!? (eheheehh)

tu amico mio mi metti ogni volta in imbarazzo coi tuoi apprezzamenti, che se corrispondessero alla realtà mi vedrebbero costante presenza nelle vetrine delle librerie e nei salotti culturali ...

per il resto é evidente che ormai mi conosci, anche se non puoi escludere a priori che l'altro mio aspetto sia reale espressione del medesimo carattere e non un volersi atteggiare.

ti ringrazio infinitamente per gli apprezzamenti sulla mia ultima, che ti confesso rileggendola non so capacitarmi aver composto io.

complimenti per la tua, molto autobiografica e rivelatrice di risvolti ancora non confidatici della tua interiorità.

:ad:
 

maclaus

New member
scrivo da secoli: intendi che non mi apprezzavi quando mi firmavo Cino ?!? (eheheehh)

tu amico mio mi metti ogni volta in imbarazzo coi tuoi apprezzamenti, che se corrispondessero alla realtà mi vedrebbero costante presenza nelle vetrine delle librerie e nei salotti culturali ...

per il resto é evidente che ormai mi conosci, anche se non puoi escludere a priori che l'altro mio aspetto sia reale espressione del medesimo carattere e non un volersi atteggiare.

ti ringrazio infinitamente per gli apprezzamenti sulla mia ultima, che ti confesso rileggendola non so capacitarmi aver composto io.

complimenti per la tua, molto autobiografica e rivelatrice di risvolti ancora non confidatici della tua interiorità.

:ad:

...adesso sembrerà (a chi non ci conosce) che ci stiamo "incensando" a vicenda... ma tu ed io sappiamo che non è così.
Infatti, anche la dolce Olga si è accorta di quale sia il tuo "spessore" di poeta...
Per il fatto di "vederti" nelle librerie e nei salotti culturali, non rammaricarti troppo: la poesia non ha mai avuto e mai avrà (sigh!) una vasta platea di lettori... E' una forma d'arte troppo alta per essere raggiunta da un'umanità popolata nella maggioranza da nani...
Dico questo anche per esperienza personale. Ora te lo posso anche confessare: ho avuto la fortuna di vedere pubblicate le mie "opere" (secoli fa, ormai...) e visto che stamattina sono in vena di confessioni (mi raccomando fai il precetto pasquale, eh...) ti dico pure i titoli: "Diario segreto ma non troppo di uno qualunque", "L'apparenza" e "Stanze di vita quotidiana".
Secondo l'editore ho avuto anche un discreto successo di vendite con il primo volume (circa 800 copie)...ma stiamo parlando (ormai) dei primi anni '90.
Ti ho raccontato questo solo per dirti che alle varie presentazioni dei libri erano sempre presenti pochissimi appassionati di poesia (togliendo parenti ed amici) e ci rimanevo male... ma col tempo ho capito che scrivere e leggere poesie è un privilegio riservato a pochi.
Quindi, vai avanti così Hot, scrivi sempre e deliziaci con le tue rime...tanto gli assenti hanno sempre torto!
Alessandra (alla quale faccio un applauso per la sua tenacia), Olga ed io ti seguiremo sempre...:ad:

p.s.: salutami Cino :D
 

shvets olga

Member
ho sempre visto in te una grande sensibilità, "Sweet" Olga, e sono io orgoglioso di essere apprezzato da te.
confesso di non aver ben compreso cosa intendi con quel riferimento al poeta virtuale, ma concordo sulla grandezza del nostro buon Mac, che anche adesso ha postato una poesia di rara efficacia e piena di significato.
potrei dire che tutti siamo diversi dagli altri, approfittando per chiederti in cosa mi ci veda tu e perché lo apprezzi.
in ultima ti chiedo se maturità é riferito allo stile, in quanto io sono convinto che nel contenuto le mie poesie scaturiscono invece da una mia cronica immaturità.
un grazie di cuore e un abbraccio

:D

Il poeta virtuale perché non ti conosco di persona, solo virtualmente, anche non so come ti chiami, tu sei il mio poeta virtuale.:D
Io aprezzo molto la letteratura come arte, letteratura artistica : e nella tua poesia, molto umana, c’e tutta belezza della lingua italiana, belezza di parole, capacita del uomo costruire le frase bellissime, molto dolci e delicate. Scrivere le poesie è un dono e tu questo dono utilizzi pienamente.
Vale la pena di continuare questo poeticforum a volte molto lento per attendere la poesia come la tua.
La maturità della tua poesia in tutto: nello stile, nel linguaggio ricco, nela convinzione, nel talento di trasmettere l’amore, nel ritegno, nell’armonia, nella capacità di vedere il presente attraverso il passato.

La mia frase preferita:
carezzandomi la mano, pensierosa mi scrutavi
la cambierei
carezzandomi la mano, pensieroso mi scrutavi
perché sento l’amore, l’ ansia, il dubbio, la speranza di mio padre, sento la sua mano..., miei nipoti sentono la mia mano e così via all'infinito.

Sono in tutto d'accordo con maclaus e ti seguiremo sempre :ad:
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Grazie, mac, finché anche solo due persone continueranno a postare io continuerò ad aprire il poeticforum, anche se purtroppo lento come dice giustamente olga. Qui ho imparato e imparo tante cose.

Un'altra bella poesia, Hot ... piuttosto petalosa :mrgreen: i fiori possono raccontare una vita, in questo caso con uno stile che mescola una certa solennità che sa di antico con una partecipazione concreta, moderna e un po' ironica...non mi sono sicuramente spiegata, ma mi sono venute fuori queste parole :?

Mi viene in mente questa immagine

 

HOTWIRELESS

d'ya think i'm stupid?
Grazie, mac, finché anche solo due persone continueranno a postare io continuerò ad aprire il poeticforum, anche se purtroppo lento come dice giustamente olga. Qui ho imparato e imparo tante cose.

Un'altra bella poesia, Hot ... piuttosto petalosa :mrgreen: i fiori possono raccontare una vita, in questo caso con uno stile che mescola una certa solennità che sa di antico con una partecipazione concreta, moderna e un po' ironica...non mi sono sicuramente spiegata, ma mi sono venute fuori queste parole :?

Mi viene in mente questa immagine


pare che per il petaloso sia stato preveggente ...

quanto al resto, tu riesci a vedermi in un modo tutto particolare. in effetti i miei primi scritti rivelavano tendenza alla scenografia, ed esprimermi per immagini é rimasta una mia prerogativa.

col tempo sto cercando di sgrezzare lo stile, che da molto scarno ed essenziale vuole arricchirsi nella forma. questo mi si concretizza rendendo, seppur non coscientemente, il tutto più -come dici- antico. ma forse è inevitabile, dato che la lingua moderna caratterizza in modo ottimale lo stile moderno, quello che sembra prosa, per intendersi.

spero comunque di non risultare troppo pesante.
e soprattutto, se ironico non guasta (fa parte di me quanto la tragedia) almeno non ridicolo...
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
pare che per il petaloso sia stato preveggente ...

quanto al resto, tu riesci a vedermi in un modo tutto particolare. in effetti i miei primi scritti rivelavano tendenza alla scenografia, ed esprimermi per immagini é rimastea una mia prerogativa.

col tempo sto cercando di sgrezzare lo stile, che da molto scarno ed essenziale vuole arricchirsi nella forma. questo mi si concretizza rendendo, seppur non coscientemente, il tutto più -come dici- antico. ma forse è inevitabile, dato che la lingua moderna caratterizza in modo ottimale lo stile moderno, quello che sembra prosa, per intendersi.

spero comunque di non risultare troppo pesante.
e soprattutto, se ironico non guasta (fa parte di me quanto la tragedia) almeno non ridicolo...

"Antico" non è un difetto, né significa pesantezza, perché (per me almeno) il tono un po' solenne di certi versi accompagna la densità delle immagini evocate ma allo stesso tempo è smorzato dalla loro concretezza (è difficile da spiegare) e trovo che tra i due aspetti ci sia un equilibrio che rende le tue poesie riconoscibili e dà loro personalità. Non ci trovo assolutamente niente di ridicolo :)
 

maclaus

New member
"Antico" non è un difetto, né significa pesantezza, perché (per me almeno) il tono un po' solenne di certi versi accompagna la densità delle immagini evocate ma allo stesso tempo è smorzato dalla loro concretezza (è difficile da spiegare) e trovo che tra i due aspetti ci sia un equilibrio che rende le tue poesie riconoscibili e dà loro personalità. Non ci trovo assolutamente niente di ridicolo :)

...pensa che mia figlia di 11 anni, quando ascolto Baglioni o i Pooh, mi dice "Papà, ma come sei antico!"...:D

...e immagina come mi guarda quando ascolto Bach...:wink:
 
Alto