193° MG - I Guermantes di Proust

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Siamo già arrivati al 3° volume della Recherche! Siamo come sempre un bel gruppetto e in attesa della partenza prevista il 1° aprile apro questa discussione così da prepararci all'impresa. Non è uno scherzo, saremo ben cinque ad affrontare il tomo di circa 768 pagine e nello specifico oltre a me ci saranno Tanny, Auythaya, Spilla, isola74, velvet.

So che ayuthaya farà da apripista e Tanny ci raggiungerà a lettura inoltrata, aspettiamo altri valorosi e in attesa porgo il benvenuto ai compagni di viaggio e metto i link alle precedenti imprese, tanto per ricordare...

http://www.forumlibri.com/forum/gruppi-lettura/17831-aspettando-il-lxiii-gruppo-di-lettura-dalla-parte-o-la-strada-di-swann-di-proust.html

http://www.forumlibri.com/forum/gru...te-o-la-strada-di-swann-di-marcel-proust.html

http://www.forumlibri.com/forum/gru...le-fiore-di-proust-attesa-di-liberazione.html
http://www.forumlibri.com/forum/gru...a-delle-fanciulle-fiore-di-marcel-proust.html
 
Ultima modifica:

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Mi fa molto piacere entrare a far parte di questo gruppo ormai consolidato, visto che i primi due volumi della Recherche li ho letti in solitaria!
Come ha detto elisa, vi precederò un pochino perchè ho intenzione di terminare questo terzo tomo entro fine aprile per farlo rientrare nella mia Sfida con me stessa, ma credo che mi recupererete facilmente visto che nelle prossime settimane sarò abbastanza impegnata e rallenterò il ritmo...
Bene, non vedo l'ora di iniziare ma mi sa che non ci riuscirò prima di domani! :MUCCA
 

Valuzza Baguette

New member
Perché il primo volume mi è piaciuto molto,ma all'ombra delle fanciulle in fiore ho un po faticato a leggerlo...non so se lanciarmi subito con questo terzo volume o se prendere una pausa..
 

isola74

Lonely member
Perché il primo volume mi è piaciuto molto,ma all'ombra delle fanciulle in fiore ho un po faticato a leggerlo...non so se lanciarmi subito con questo terzo volume o se prendere una pausa..

In compagnia è un po' più facile perchè ci si confronta e ci si incoragga a vicenda!:D
Hai dieci giorni per ricaricarti:wink:
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Io ho letto l'introduzione e le prime paginette...
L'introduzione è molto interessante ma spaventa un po': come già avevo capito, la "narrazione" ne I Guermantes è pari a zero, è tutto "conversazione" con più di mille (contati!) riferimenti a personaggi storici o contemporanei di Proust... Insomma, è un tomo molto "dotto"... :paura::MUCCA
 

velvet

Well-known member
Curiosità

Questo tomo dovrebbe essere dedicato all'approfondimento della società aristocratica, dopo aver ben descritto l'evoluzione di quella altoborghese nei precedenti volumi.

Leggendo in giro su internet ho trovato che un castello di Guermantes esiste davvero, è del XVII sec. e si trova tra Parigi e Meaux e pare che Proust chiese al suo amico Georges de Lauris se il nome "Guermantes" fosse completamente estinto e se un letterato avrebbe potuto servirsene.

Io voglio dar fastidio solo a gente che non conosco e non imparentata con mie conoscenze, non ho la faccia di bronzo di Balzac

-- Lettera del maggio 1909 a Georges de Lauris [/I]
 

velvet

Well-known member
Io ho letto l'introduzione e le prime paginette...
L'introduzione è molto interessante ma spaventa un po': come già avevo capito, la "narrazione" ne I Guermantes è pari a zero, è tutto "conversazione" con più di mille (contati!) riferimenti a personaggi storici o contemporanei di Proust... Insomma, è un tomo molto "dotto"... :paura::MUCCA

Be' cerchiamo di vedere il lato positivo. Nei volumi scorsi la parte più 'estenuante' erano le infinite, pignole e particolareggiate descrizioni. Magari le conversazioni ci aiuteranno, nonostante i riferimenti ai personaggi storici...:BLABLA
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Questo tomo dovrebbe essere dedicato all'approfondimento della società aristocratica, dopo aver ben descritto l'evoluzione di quella altoborghese nei precedenti volumi.

Leggendo in giro su internet ho trovato che un castello di Guermantes esiste davvero, è del XVII sec. e si trova tra Parigi e Meaux e pare che Proust chiese al suo amico Georges de Lauris se il nome "Guermantes" fosse completamente estinto e se un letterato avrebbe potuto servirsene.

Io voglio dar fastidio solo a gente che non conosco e non imparentata con mie conoscenze, non ho la faccia di bronzo di Balzac

-- Lettera del maggio 1909 a Georges de Lauris [/I]

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
la "compagna picciola"* sarà la seguente, in rigoroso ordine alfabetico :)

Auythaya
elisa
isola74
Spilla
Tanny
Valuzza Baguette
velvet


* se dotto è, che dotto sia
:mrgreen:

latest
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
pag. 55 circa

Prima di andare troppo avanti, lascio i miei primi commenti (tanto con Proust non c'è rischio di spoiler!:mrgreen:): l'inizio è abbastanza pesante, ci sono molte riflessioni e minuziosamente descritte, come è facile immaginarci dal nostro Marcel.
Questa volta l'oggetto di tali elucubrazioni mentali è il nome dei Guermantes, presso il cui palazzo il Narratore e la sua famiglia sono andati ad abitare; non a caso dico il "nome", perchè come sappiamo uno degli interessi maggiori di Proust è quello di mettere in relazione il nome al suo contenuto (significante e significato?), ma anche alle aspettative che il nome suscita in chi lo ascolta, e che a partire da queste si costruisce tutto un castello di presunte verità, alle quali dovrebbe corrispondere poi il contenuto di quel nome... Non solo! Tutto questo deve fare i conti anche con il contesto (temporale e geografico) in cui queste aspettative sono nate e si sono nutrite, per cui abbiamo tutta una serie di idee/percezioni sui Guermantes, una diversa dall'altra, che scandiscono la vita del Narratore nelle sue varie fasi...
Insomma, per farla breve: preparatevi perchè si parte in quarta!!!! :paura: :mrgreen:
Inutile dire che come da copione (ormai lo conosciamo), tutte queste aspettative/idee/percezioni non corrispondono mai alla realtà, ma il Nostro (da copione anche qui!) insiste caparbiamente nel volerci credere fino alla fine, per cui non si capacita di come una famiglia così aristocratica come i Guermantes, che secondo lui non ha nulla da spartire con i comuni mortali, possa essere composta di persone vere, normali :paura:, che si aggiustano il cappellino davanti allo specchio e che distribuiscono canditi agli amici come farebbe una persona qualunque e non un dio... :mrgreen:

Per quanto riguarda la narrazione, dopo una quarantina di pagine succede finalmente "qualcosa" :paura:: il Narratore torna a teatro a vedere la Berma, che tanto lo aveva deluso (in ragione di cotanta aspettativa) nel tomo precedente... Qui vede (se non sbaglio per la prima volta) la principessa di Guermantes, cugina di quella Madame de Guermantes che lo aveva tanto incantato fino dal primo volume. Inutile dire che, proprio quando nulla si attende dall'interpretazione della Berma, crollata miseramente dall'Olimpo presso cui l'aveva innalzata la sua ammirazione :BLABLA, il Nostro si scopre incantato dal suo talento... :ad::mrgreen:
 
Ultima modifica:

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Sono arrivata a pag.97, in effetti sto andando più veloce di come immaginassi (anche se probabilmente i prossimi giorni starò ferma)... Avrei moltissime cose da commentare, ma ho paura di perdermi... Cmq ritornerò più avanti per scrivere qualcosa e lasciarvi il link di un sito molto interessante!
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Eccolo qui:
I Guermantes
Oltre alle relazioni parentali (attenti che c'è un piccolo spoiler), di ogni personaggio ci viene presentato il suo modello (quasi sempre più di uno) e il punto dell'opera in cui viene introdotto. Io ho messo il link direttamente sui Guermantes ma come vedrete ci sono anche tutti gli altri personaggi!
:MUCCA
 
Alto