Zampa, Luigi - Il medico della mutua

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Guido Tersilli, giovane medico appena laureato, resosi conto che la libera professione non concede, almeno agli inizi, la tranquillità economica cui aspira, decide di raggiungere il suo scopo arraffando clienti tra l'enorme pletora di mutuati. Gli inizi, però, sono piuttosto scoraggianti. Finalmente la grande occasione: il dottor Bui, che "possiede" qualcosa come duemilatrecento mutuati, è in fin di vita. Scavalcando i colleghi, ansiosi come lui, di gettarsi su quel ben di Dio, il neo-dottore riesce, corteggiando la moglie del morente e, con la vaga promessa di sposarla, a diventare, per così dire l'unico "erede" del "patrimonio".

Commedia agrodolce sulla sanità gratuita in Italia, si ride di quello che è il malcostume e questa indulgenza sui nostri peccati è sempre stata un po' la caratteristica di certe commedie, soprattutto quelle con Sordi.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Se, dopo aver letto la trama, pensate subito che purtroppo la realtà spesso potrebbe coincidere con quanto accade nel film, allora forse è meglio non vederlo, se invece siete capaci di lasciarvi trasportare "soprattutto" dalla bravura dell'Albertone nazionale allora ve lo consiglio vivamente.
 
Alto