Un libro che vi ha cambiato la vita

Valuzza Baguette

New member
Allora..per la reading challenge 2016 organizzata sul forum si richiede di leggere un libro che ci ha cambiato la vita.
Siccome io non ho la minima idea di cosa leggere chiedo aiuto.avete un libro che vi ha segnato profondamente da consigliarmi?
Grazie
 

bonadext

Ananke
Allora..per la reading challenge 2016 organizzata sul forum si richiede di leggere un libro che ci ha cambiato la vita.
Siccome io non ho la minima idea di cosa leggere chiedo aiuto.avete un libro che vi ha segnato profondamente da consigliarmi?
Grazie
Questi sono i "romanzi-mondo" che mi sono rimasti più impressi (o che mi hanno segnato profondamente) :wink:

L'uomo senza qualità di Musil

Anna Karenina di Tolstoj

I fratelli Karamazov di Dostoevskij

Ulisse di Joyce :?? :?? :?
 

MarcoS

New member
Non mi sono fermato al titolo e ho fatto bene.Non riuscirei a trovare un libro che mi ha cambiato concretamente la vita,ma sicuramente ci sono opere che lasciano un segno.Cercando di non citare i classici,dai quali è impossibile non trarre insegnamenti,voto per Congo di Van Reybrouk.Non un romanzo,ma un'inchiesta,una non fiction letteraria che comunque possiede i ritmi narrativi giusti.Un'epopea di questa realtà africana raccontata attraverso le parole di coloro che l'hanno vissuta e la vivono ancora.Riesce,personalmente, a trasmettermi un forte senso di colpa,anche se l'autore specifica che la realtà congolese non è tale solo per colpa del Belgio,delle multinazionali,delle risorse e materie prime di cui dispone.
 

velmez

Active member
Io ho messo: un giorno questo dolore ti sarà utile di Peter Cameron, perché un mio amico me lo ha molto consigliato (dicendo appunto che gli ha cambiato la vita)

se riesco a leggere Viaggio al termine della notte di Celine lo scambio con quello comunque...

per quanto mi riguarda tra i libri che mi hanno cambiato la vita:

- Pappagalli verdi e Buskashì di Gino Strada

- Signori bambini e Il paradiso degli orchi di Pennac (nel senso che sono molto legati alla mia adolescenza e sono i libri da cui ho "iniziato" a leggere)

molti altri (A un cerbiatto somiglia il mio amore di Grossman, Oceano Mare di Baricco, La fine è il mio inizio di Terzani, Un uomo della Fallaci, L'insostenibile leggerezza dell'essere di Kundera, Cent'anni di solitudine di Marquez, Dance Dance Dance di Murakami, Infinite Jest di Wallace, Q dei Luther Blisset, Shantaram di Roberts, Vergogna di Coetzee...) sono libri che mi hanno arricchito e che mi hanno fatto scoprire qualcosa di me, ma la mia vita è cambiata prima proprio per poterli leggere! :wink:
 

Evy

Member SuperNova
Due di due- di Andrea DeCarlo
come il protagonista mi ero ritrovata a vivere la vita da dietro ad un vetro..e poi....
 

MariolinaR

New member
Allora..per la reading challenge 2016 organizzata sul forum si richiede di leggere un libro che ci ha cambiato la vita.
Siccome io non ho la minima idea di cosa leggere chiedo aiuto.avete un libro che vi ha segnato profondamente da consigliarmi?
Grazie

A me la vita l'ha cambiata La via lattea di Piergiorgio Odifreddi perché mi ha fatto capire la semplicità e logica dell'ateismo. E mi ha dato coraggio e serenità. Strano vero?
 

Grantenca

Well-known member
Be', non dico che mi ha cambiato la vita ma mi ha fatto riflettere e vedere molte cose in modo diverso: "In quelle tenebre " di Gitta Sereny".
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Neanche a me l'ha cambiata, ma l'ha resa migliore perché mi ci sono parecchio ritrovata e non mi ha fatto sentire totalmente alienata, però non è un romanzo, si tratta de Il libro dell'inquietudine di Pessoa.
Come romanzo potrei citare Oblomov di Goncarov (durante la lettura mi ha saputo confortare, in seguito è stato prezioso per darmi una scossa e smuovermi dal mio torpore).
Poi più che un libro voglio citare anche qualche autore che negli ultimi anni mi ha saputo affascinare e rendere la vita più appagante: Dosto, Mann, Tabucchi, Lessing, Turgenev, Woolf...
 

Lark

Member
Allora..per la reading challenge 2016 organizzata sul forum si richiede di leggere un libro che ci ha cambiato la vita.
Siccome io non ho la minima idea di cosa leggere chiedo aiuto.avete un libro che vi ha segnato profondamente da consigliarmi?
Grazie

Anna Karenina mi ha aperto un mondo, incredibile che un uomo sia stato in grado di descrivere in modo così profondo gli stati d'animo, le contraddizioni, la sofferenza e la sensibilità così femminile di Anna. Mi ha decisamente cambiato. Pensa che ho dovuto mollare il libro a metà perché mi era presa una botta di gelosia contro Vroskij, e l'ho ripreso (e finito) a distanza di quasi un anno.

Una curiosità: come si fa a fare una sfida in cui si richiede di leggere un libro che ha cambiato la vita prima di averlo letto? O è sulla fiducia che prima o poi capiterà un libro che ti cambia la vita? Una specie di impegno a posare topolino e dedicarsi a roba seria!
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Anna Karenina mi ha aperto un mondo, incredibile che un uomo sia stato in grado di descrivere in modo così profondo gli stati d'animo, le contraddizioni, la sofferenza e la sensibilità così femminile di Anna. Mi ha decisamente cambiato. Pensa che ho dovuto mollare il libro a metà perché mi era presa una botta di gelosia contro Vroskij, e l'ho ripreso (e finito) a distanza di quasi un anno.

Una curiosità: come si fa a fare una sfida in cui si richiede di leggere un libro che ha cambiato la vita prima di averlo letto? O è sulla fiducia che prima o poi capiterà un libro che ti cambia la vita? Una specie di impegno a posare topolino e dedicarsi a roba seria!

Il libro secondo me bisogna inserirlo nella categoria solo dopo averlo letto :boh:

edit: ho controllato la sfida e riporta così

Un libro di cui qualcuno ti ha detto “mi ha cambiato la vita”

E così cambia tutto, ma Vale ha fatto lo stesso bene ad aprire il 3d, è sempre un ottimo motivo per confrontarsi :wink:
 

Valuzza Baguette

New member
La stessa cosa me la chiedevo per un libro ambientato nei mesi estivi.come faccio a saperlo?:boh:
Ho aperto il thread perché girovagando come una matta chiedendo a tutti "ma a te un libro ha mai cambiato la vita?" poi ho pensato che avrebbero chiamato qualcuno per infilarmi una bella camicia con le maniche intrecciate dietro la schiena e ho preferito rivolgermi a voi :mrgreen:
 

bonadext

Ananke
La stessa cosa me la chiedevo per un libro ambientato nei mesi estivi.come faccio a saperlo?:boh:
Ho aperto il thread perché girovagando come una matta chiedendo a tutti "ma a te un libro ha mai cambiato la vita?" poi ho pensato che avrebbero chiamato qualcuno per infilarmi una bella camicia con le maniche intrecciate dietro la schiena e ho preferito rivolgermi a voi :mrgreen:

Se prendi (per esempio) "Freddo a Luglio" di Lansdale sai che è ambientato in Luglio! :wink:
 

bouvard

Well-known member
perché girovagando come una matta chiedendo a tutti "ma a te un libro ha mai cambiato la vita?" poi ho pensato che avrebbero chiamato qualcuno per infilarmi una bella camicia con le maniche intrecciate dietro la schiena e ho preferito rivolgermi a voi :mrgreen:

:mrgreen: perché la camicia con le maniche intrecciate dietro la schiena noi ce l'abbiamo già :mrgreen: e tra pazzi ci si capisce? :mrgreen:
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Non resisto mai a queste domande...
Libri che mi hanno cambiato la vita (o perché mi hanno rivelato qualcosa di totalmente nuovo o,al contrario, perché rispondevano a qualcosa che sentivo già "profondamente mio", non so se mi spiego...)

L'uomo senza qualità, Musil
Il teatro di Sabbath, Roth
Le lacrime di Nietzsche, Yalom
Faust, Goethe
L'idiota, Dostoevskij (il primo libro che ho letto suo)
Le onde, Woolf
L'urlo e il furore, Faulkner
Ulisse, Joyce
Perturbamento, Bernhard
 

Talpa

New member
Non credo che un libro potrebbe cambiare una vita , ma un libro che mi è piaciuto tanto e mi ha fatto riflettere su alcuni lati della mia vita è "La versione di Barney" di Mordecai Richler . Consiglio a tutti di leggerlo , ma non guardate prima il film tratto dal libro perchè non rende minimamente giustizia
 
Alto