Anniversari del cinema

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Sulla falsariga del 3d aperto da Zdm possiamo postare qui gli anniversari che riguardano solamente il cinema.

Nascite e morti di attori e registi sia italiani sia stranieri, prime visioni di film e tutto ciò che è legato al mondo della celluloide verrà postato qui giorno dopo giorno in base alla data in cui è capitato.

Ovviamente ognuno posterà quello che reputerà più interessante e più pertinente con i propri gusti 😉.
 
Ultima modifica:

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
1 luglio

Un anno dopo di me, nel 1977, nasce Liv Tyler, figlia del famoso frontman degli Aerosmith.
Di lei consiglio di vedere il film che l'ha resa famosa nel 1996, Io ballo da sola di Bertolucci e la serie TV del 2014 The Leftovers (è un po' strana però, siete avvisati :wink:).

Nel 1934 nasceva il regista Sydney Pollack , tra i suoi film più famosi segnalo "Tootsie" con Dustin Hoffman e "La mia Africa"

Nel 2004 moriva Marlon Brando (reso celebre da Ligabue con la canzone E Marlon Brando è sempre lui :mrgreen:)
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
3 luglio

1985: "Ritorno al futuro" sbarca al cinema. Marty McFly con il suo amico Doc che ha modificato una DeLorean DMC-12 si ritrova catapultato nel 1955 e rivivrà le vicende della sua famiglia.

1962: nasce Tom Cruise (per poco nasceva il 4 come uno dei suoi tanti film interpretati :wink:). Credo che il primo film visto con lui sia stato Top Gun o comunque è quello di cui serbo un ricordo più piacevole, legato alla mia adolescenza.
 

zanblue

Active member
È morto il grande regista iraniano Abbas Kiarostami.

Tra i suoi più famosi film : "IL sapore della ciliegia " , "Dov'è la casa del mio amico " ,"Copia conforme", "Sotto gli ulivi".
Uno dei pochi registi persiani, che non ha mai manifestato la volontà di lasciare il proprio paese.

Questa volta Abbas "....il vento ti porterà via " lasciando un grande vuoto nel mondo del cinema. :ad:
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
6 luglio

1994: Forrest Gump di Robert Zemeckis debutta nelle sale americane... grande interpretazione di Tom Hanks per un personaggio che non si dimenticherà facilmente.

Stupido è chi lo stupido fa
La vita è uguale a una scatola di cioccolatini: non sai mai quello che ti capita
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
7 luglio

1901: nasce a Sora in provincia di Frosinone il grande Vittorio De Sica

1967: muore la Rossella O'Hara di via col vento, ossia Vivien Leigh
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
L'ho trovato su fb stamattina.....boh....:boh:
Non avevo visto il tuo post. Scusami.:wink:

Figurati, mica devi scusarti :).
E' un film che ho visto e rivisto, questo non potevo non postarlo :wink:, però se capita che mi dimentico di farlo mi fa piacere che ci sono anche altre persone a partecipare :D.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
8 luglio

1958 : nasce Kevin Bacon ... questo attore mi intriga e mi infastidisce nello stesso tempo :mrgreen:
Con lui ho seguito la serie tv ispirata ad Edgar Allan Poe, The following.
 
Ultima modifica:

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
9 Luglio

Per rimanere in tema oggi è il compleanno di Tom Hanks.

Sì, è nato nel 1956, compie giusto 60 anni, se li porta bene :wink:.

Un anno dopo, nel 1957 nasce Kelly McGillis, famosa soprattutto per aver interpretato Top Gun con Tom Cruise.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
13 luglio

1923: Inaugurata la scritta "Hollywood", il simbolo della città di Los Angeles, del cinema made in USA e della celebre notte degli Oscar.

Ma la storia inizia con altri scopi. Per pubblicizzare un progetto di sviluppo immobiliare nel distretto sud-occidentale della metropoli californiana, cui l'imprenditore H.J. Whitley diede il nome di "bosco di agrifogli" (in inglese, "hollywood"), la Crescent Sign Company venne incaricata di realizzare 13 lettere in formato 15 m di altezza x 9 m di larghezza. La scritta originaria era infatti Hollywoodland.
Destinata a rimanere per un anno e mezzo, il contemporaneo avvio dell'età dell'oro del cinema americano, a partire dalla fine degli anni Venti, la rese popolare a livello internazionale, fino a farne un segno identitario di Los Angeles oltre che degli Studios cinematografici.
Usura, segni del tempo e incidenti portarono al deterioramento della scritta, che venne restaurata nel 1949, omettendo il suffisso "LAND" per dare risalto al nome del distretto. Nel 1979, di fronte all'inarrestabile declino, si optò per una nuova struttura più resistente, finanziando i lavori attraverso una campagna di donazioni.
 

Monica

Active member
Bastano i suoi film a parlare di lui:

Il settimo sigillo,Il posto delle fragole,Scene da un matrimonio,Sinfonia d'autunno,Fanny e Alexander.

Ingmar Bergman nasce il 14 luglio 1918 a Uppsala.Vincitore di numerosi premi oscar è stato uno dei più importanti registi del XX secolo.

 
Alto