Moretti, Luca - Titanic

Luca Moretti

New member
E’ in libreria “Titanic”, il mio quarto romanzo, edito dalla casa editrice Robin di Torino e distribuito da Messaggerie. E’ disponibile anche in e-book.
Queste le venti righe che si possono leggere sulla quarta di copertina:
“Un violoncellista dell’orchestra del Titanic. Una giovane americana, aspirante pittrice, negli anni Novanta del secolo scorso. Uno scrittore italiano contemporaneo, poco conosciuto, faticosamente alle prese con il suo nuovo romanzo. Un personaggio realmente esistito, uno di pura fantasia, e uno a metà tra la fantasia e la realtà. Cosa possono avere in comune? Molto. L’amore per l’arte, prima di tutto. E l’arte, presenza potente in ogni riga, diventa lentamente, pagina dopo pagina, la protagonista del romanzo. Tra le righe delle strane e avvincenti (o normalissime?) storie dei tre personaggi principali si può leggere una riflessione sulle opere d’arte e sul loro significato. Cosa sono, come nascono, come si costruiscono, a cosa servono...
Ma il violoncellista, la pittrice e lo scrittore hanno in comune, ancor più dell’amore per l’arte, un incredibile e sorprendente filo condutture che li lega…
Probabilmente, però, il vero e indiscusso protagonista del romanzo è il Titanic. L’inaffondabile transatlantico che si inabissò durante il suo viaggio inaugurale nella notte tra il 14 e il 15 aprile del 1912. Il Titanic, con la sua poesia, la sua leggenda, il suo mito…”
Non aggiungo nient’altro. Voglio lasciare al lettore la massima libertà di leggere il romanzo come gli pare, secondo le chiavi di lettura che gli sembrano più adatte. Non lo voglio condizionare in alcun modo. Mi limito ad augurare a tutti una buona lettura.
I lettori potranno scrivere un commento (e mi farebbe un immenso piacere…) sul mio sito www.luca-moretti.com.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto