Consiglio primi libri da leggere!

Danielone99

New member
Buonasera sono un ragazzo di 17 anni che vuol entrare nel mondo della lettura, il mio ultimo libro risale a 3/4 anni fa.
Vorrei iniziare a leggere qualche libro soprattutto per cultura e perchè so che leggere è molto importante: sia perchè fa conoscere nuove parole, sia per avere maggiore padronanza della lingua e anche per aprire la mente.
Unico problema e che non ho idea di che libri leggere non conoscendo ne scrittore ne titoli.
Quello che vi chiedo e se potete consigliarmi qualche lettura che abbia una morale o che almeno faccia ragionare ed abbia qualche significato.
Sbizzarritevi nel proporre libri possibilmente scrivendo affianco di cosa tratti.
Grazie mille in anticipo.
 

Tanny

Well-known member
Ciao, consigliare ad una persona dei libri è già di per se un impresa ardua, senza conoscere minimamente i suoi gusti è ancora peggio, dovresti raccontarci qualcosa in più per riuscire ad "inquadrare" il genere...

Provo a buttar li dei titoli di romanzi, ma non farci troppo affidamento

Uomini che odiano le donne di Steig Larson: è un giallo-thriller, scorrevole ed avvincente
La verità sul caso Harry Quebert: altro giallo abbastanza contorto e pieno di colpi di scena
1984 di George Orwell: classico del genere distopico tremendamente attuale e che fa riflettere
Il conte di Montecristo di Alexandre Dumas: "classicone" della letteratura francese che mischia avventura drammaticità e storia
 

Zingaro di Macondo

The black sheep member
Ciao Danielone. Sono ottimi i motivi che hai elencato...per cui datti da fare:D

Il cacciatore di aquiloni di Hosseini

Oppure

La città della gioia di Lapierre

Entrambi parlano di realtà, quella afghana e quella indiana, molto distante dalla nostra.

Ti auguro che il morbo della lettura ti prenda e non ti lasci più.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Ero entrata qui per scrivere Il cacciatore di aquiloni, ma Zingaro mi ha preceduto. Oppure Io non ho paura di Ammaniti
 

c0c0timb0

Pensatore silenzioso 😂
Io proverei:
  • "I tre moschettieri" di Dumas scritto magistralmente strabene :mrgreen:. Avventura e letteratura non è detto che non vadano di pari passo.
  • "Mr. Mercedes" di Stephen King. È una specie di romanzo thriller. Fa anche parte di una trilogia, quindi se ti piace (e ti piacerà!) potrai leggere i due successivi, eventualmente.
  • "Un povero scemo" di Erskine Caldwell. Un romanzo scritto negli anni '50. La vita di un ex pugile raccontata da una delle penne più sottovalutate d'America. Bassifondi, disperazione, tragedia... Una storia che potrebbe anche essere stata vera.
Non ho messo titoli impegnativi. Non ci hai detto molto di te. Sono sicuro che almeno due su tre ti piaceranno. Leggi qualche recensione di "A Dio spiacendo" di Shalom Auslander se credi. E se poi leggerai anche il libro ti divertirai un sacco. Esilarante.

Ciao!
 

Grantenca

Well-known member
Per conoscere quello che ogni ragazzo della tua età dovrebbe conoscere:
In quelle tenebre - di Gitta Sereny
Ognuno muore solo di H: Fallada
 

chiar_di_luna

New member
Quando cerchi

Vorrei tanto a consigliare un libro bellisssimo di Erich Maria Remarque ma non so se c'è in italiano. Comunque il suo nome originale è "Die Traumbude". é il primo romanzo del scrittore. Si tratta del inconrto di giovanezza senza experienza, la ricerca di se stesso e anche di com'è importante al certo punto avere gli amici adulti, che può dare i consigli e indicazioni nella vita. E a volte le capiamo soltanto quando loro non ci sono più con noi. (chiedo scusa per la grammatica).
 

Zingaro di Macondo

The black sheep member
Erskine Caldwell. Un romanzo scritto negli anni '50. La vita di un ex pugile raccontata da una delle penne più sottovalutate d'America

Quanto è vero. Uno scrittore di grandissimo talento quasi sconosciuto.

Consiglio anche "fermento di luglio", dello stesso autore. Ambientato in Georgia, stato di nascita di Caldwell, racconta una storia di razzismo e ignoranza, con grande ironia e senso critico.
 

c0c0timb0

Pensatore silenzioso 😂
Quanto è vero. Uno scrittore di grandissimo talento quasi sconosciuto.

Consiglio anche "fermento di luglio", dello stesso autore. Ambientato in Georgia, stato di nascita di Caldwell, racconta una storia di razzismo e ignoranza, con grande ironia e senso critico.
Bellissimo anche quello. Io un po' alla volta e senza quasi accorgermene ne ho letto un mucchio di Caldwell. Altri due che mi sono piaciuti un sacco sono "La via del tabacco" e "Il bastardo".
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Io direi di cominciare da qualcosa di leggero e avventuroso...
Per sempio Verne.. "L'isola misteriosa" potrebbe esser perfetto! :)
Oppure un bel giallo della Christie come ad esempio "Dieci piccoli indiani".
 

Marzati

Utente stonato
Ciao, da coetaneo non posso che darti qualche consiglio, anche perchè tempo fa mi trovai nella tua stessa situazione. Andando alla cieca, senza sapere i tuoi gusti ti invito a leggere:
-1984, Orewll; è emotivo e fa riflettere molto;
-Triologia sua Hannibal, partendo da Il silenzio degli innocenti; diviene sempre più bella e interessante;
-Un libro qualsiasi di Salgari; troverai qualche arcaicismo ma sono tutti divertenti e coinvolgenti.
Ti consiglio di lasciare molto spazio ai consigli degli altri utenti, da quello che di loro conosco posso dirti che sanno di cosa parlano e che sanno dare ottimi consigli, infatti ho deciso di leggere anche io i libri che ti hanno "presentato".
 

velvet

Well-known member
Un po' di titoli che ho apprezzato alla tua età e che credo possano piacere anche ad un principiante:

Il giovane Holden di Salinger

Il giardino dei Finzi Contini di Bassani

Se questo è un uomo di Primo Levi

L'amico ritrovato di Fred Uhlman
 

SALLY

New member
Ciao, da coetaneo non posso che darti qualche consiglio, anche perchè tempo fa mi trovai nella tua stessa situazione. Andando alla cieca, senza sapere i tuoi gusti ti invito a leggere:
-1984, Orewll; è emotivo e fa riflettere molto;
-Triologia sua Hannibal, partendo da Il silenzio degli innocenti; diviene sempre più bella e interessante;
-Un libro qualsiasi di Salgari; troverai qualche arcaicismo ma sono tutti divertenti e coinvolgenti.
Ti consiglio di lasciare molto spazio ai consigli degli altri utenti, da quello che di loro conosco posso dirti che sanno di cosa parlano e che sanno dare ottimi consigli, infatti ho deciso di leggere anche io i libri che ti hanno "presentato".

Verissimo Marzati..io sono "vecchietta", ma ho cominciato a leggere Salgari negli anni delle elementari, è stato amore da subito...mi mettevo via la paghetta per comprare i libri.
 

Marzati

Utente stonato
Verissimo Marzati..io sono "vecchietta", ma ho cominciato a leggere Salgari negli anni delle elementari, è stato amore da subito...mi mettevo via la paghetta per comprare i libri.
Io invece lo ho scoperto solo da poco (un mesetto), apprezzandolo molto, col fatto poi che in formato ebook sono gratuiti me ne sono scaricati un po', e pian piano li leggo/erò tutti:mrgreen:
 

Lark

Member
Come hanno scritto anche altri, il giardino dei Finzi-Contini di Bassani è bellissimo e scorrevole. Ti consiglio anche Stefano Benni - la compagnia dei Celestini, Saltatempo - e tutto quel su cui riesci a mettere le mani di Daniel Pennac (la saga dei Malaussene su tutti). Sono libri scorrevolissimi, avvincenti, originali ed estremamente ironici.
Se poi ti piace immergerti in una realtà completamente diversa, prova con qualche maestro della sospensione dell'incredulità, soprattutto autori fantasy. George Martin è molto avvincente - e anche molto famoso, ma per una volta in modo meritato.
 

sandra77

Member
Anche i libri considerati "per ragazzi" sono piacevoli, magari da alternare con gli altri

Le avventure di Tom Sawyer
Diario di una schiappa
e altri che sono già stati detti
 
Alto